View Full Version : Dubbio se convertirmi ad iOS da Android
Ciao a tutti,
da sempre sono un utente Android abbastanza smanettone, nell'ultimo periodo ho avuto OnePlus 3 e S7 tutti e due con problemi di battery drain e surriscaldamento che mi hanno fatto dannare, ho provato di tutto; non avendo più il tempo di una volta di stare dietro al cellulare, stavo cercando qualcosa che funzioni subito bene, senza dover impazzire tra forum e assistenza, sono quindi giunto all'iphone 7. Il mio grande dubbio è l'ecosistema, cosa perdo rispetto ad android?
Grazie
:)
paultherock
02-03-2017, 09:06
Perdere nel senso di perdere funzionalità non ci sono ricadute, nel senso che quello che puoi fare con Android lo puoi benissimo fare anche con iOs. Però sono due sistemi decisamente diversi come concezione più che altro nella gestione del dispositivo: Android quando lo colleghi ad un PC funziona come una chiavetta, iPhone devi passare tassativamente da iTunes e non puoi fare altro (a meno di jailbreak...). Non ai più come base gli account di Google, ma quelli di Apple (detto che le app Google le trovi anche sul Apple store, però il sistema di base è impostato per usare quelle di Apple). Poi ci sono cose che per farle si fanno in maniera completamente diversa, ma si fanno (es. mi deceva un mio amico che ce l'ha che per mettere una suoneria personalizzata ad un contatto non puoi impostarlo dal telefono ma devi farlo da iTunes e cose di questo tipo...)
theJanitor
02-03-2017, 14:11
i servizi di Google quali posta, contatti e calendari puoi usarli tranquillamente, anche di default
dipende cosa ti serve, io ho fatto il passaggio in maniera quasi indolore (l'unica cosa che mi manca è proprio montare il file system quando collego via usb il telefono)
paultherock
02-03-2017, 19:46
Quello che dici, è parzialmente errato.
Quando lo colleghi ad un PC, anche iphone viene visto come una memoria di massa dove puoi attingere per prelevare foto e video contenute nella classica cartella DICIM.
Anche la suoneria personalizzata è un altra cosa errata che ti hanno detto.
Dalla scheda contatti infatti, basta che tocchi il contatto--->modifica---->e poi associ la suoneria che vuoi tu.
Per molte altre cose è vero che passi per Itunes, ma se hai un Iphone e un Mac la gestione di foto, video e musica tramite la "sincronizzazione", è di gran lunga più veloce rispetto alla gestione classica delle cartelle.
Se hai un PC sei un po limitato ma direi che ci sta. Apple preferisce venderti il suo ecosistema piuttosto che agevolarti l'uso di Itunes (che poi, sarebbe anche impraticabile gestire il tutto come avviene su mac per ovvie ragioni di sistema operativo).
Grazie per le correzioni e precisazione ;) Diciamo che comunque si ha meno "libertà di movimento" rispetto ad Android come dici tu se si ha un PC classico.
E' chiaro che Apple voglia venderti il suo ecosistema, ma d'altronde vogliono farlo tutti: Google con i servizi, Microsoft ci ha provato con Windows Phone.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.