View Full Version : Settori non corregibili / scrittura pendente
Salve a tutti,
ho da poco recuperato un hard disk da un vecchio PC, per provare a capire se fosse ancora utilizzabile ho utilizzato Crystal Disk Info ma mi riporta "A RISCHIO" con due errori con valore 100: settori non corregibili e settori scrittura pendente.
Cosa significherebbe di preciso?
http://i63.tinypic.com/262tjep.png
DelusoDaTiscali
27-02-2017, 14:59
In generale "pendente" è sinonimo di "non andato a buon fine" (se qualcuno può essere più preciso ben venga), per come lo interpreto io il settore a cui si riferiscono i due contatori è lo stesso.
Quanto all'usarlo o meno se l'uso è metterlo in un box USB per copiarci i film dal PC e poi attaccarlo al Tv o al media player per guardarli ci sta che puoi pure continuare ad usarlo per altri dieci anni... per salvarcii i dati di un sudato lavoro professionale io non lo userei nemmeno una sola volta...
In generale "pendente" è sinonimo di "non andato a buon fine" (se qualcuno può essere più preciso ben venga), per come lo interpreto io il settore a cui si riferiscono i due contatori è lo stesso.
Non è proprio esatto.
I settori pendenti sono quei settori che il firmware del disco (il software interno del disco che gestisce le operazioni sul disco stesso) non sa se considerare ancora funzionanti o meno e che quindi mette momentaneamente da parte (per farla semplice).
Un settore pendente, tuttavia può tornare ad essere considerato funzionante utilizzando programmi appositi come hdd regenerator che tentano appunto un recovery degli stessi.
Un'altro modo per cercare di recuperare i settori pendenti è lo zero fill del disco (quella che molti chiamano impropriamente "formattazione a basso livello").
Durante questa operazione, in ogni settore del disco viene scritto uno zero che ne cancella il contenuto. Questo obbliga il firmware del disco a "decidere" se il settore è ancora utilizzabile o meno. Nel primo caso il settore torna ad essere considerato normale e utilizzabile, mentre nel secondo caso viene dismesso definitivamente.
I settori non correggibili, invece, come dice il nome stesso sono settori "guasti" che non possono più essere usati.
Nel caso di questo disco, è meglio postare tutti i dati smart perchè, oltre alle voci indicate "a rischio", ci sono altri parametri che indicano uno stato non perfetto del disco quindi è meglio valutarli tutti per farsi un'idea chiara della situazione. ;)
Quanto all'usarlo o meno se l'uso è metterlo in un box USB per copiarci i film dal PC e poi attaccarlo al Tv o al media player per guardarli ci sta che puoi pure continuare ad usarlo per altri dieci anni... per salvarcii i dati di un sudato lavoro professionale io non lo userei nemmeno una sola volta...
Non è proprio esatto.
I settori pendenti sono quei settori che il firmware del disco (il software interno del disco che gestisce le operazioni sul disco stesso) non sa se considerare ancora funzionanti o meno e che quindi mette momentaneamente da parte (per farla semplice).
Un settore pendente, tuttavia può tornare ad essere considerato funzionante utilizzando programmi appositi come hdd regenerator che tentano appunto un recovery degli stessi.
Un'altro modo per cercare di recuperare i settori pendenti è lo zero fill del disco (quella che molti chiamano impropriamente "formattazione a basso livello").
Durante questa operazione, in ogni settore del disco viene scritto uno zero che ne cancella il contenuto. Questo obbliga il firmware del disco a "decidere" se il settore è ancora utilizzabile o meno. Nel primo caso il settore torna ad essere considerato normale e utilizzabile, mentre nel secondo caso viene dismesso definitivamente.
I settori non correggibili, invece, come dice il nome stesso sono settori "guasti" che non possono più essere usati.
Nel caso di questo disco, è meglio postare tutti i dati smart perchè, oltre alle voci indicate "a rischio", ci sono altri parametri che indicano uno stato non perfetto del disco quindi è meglio valutarli tutti per farsi un'idea chiara della situazione. ;)
Grazie per le spiegazioni dettagliate! :D
Come faccio a controllare i dati smart? Sempre con Crystal Disk Info?
Come faccio a controllare i dati smart? Sempre con Crystal Disk Info?
Si. In realtà devi solo postare di nuovo l'immagine che hai già postato dopo aver allargato la finestra di Crystaldiskinfo in modo che si vedano tutti i parametri con i rispettivi valori che ti vengono mostrati
Si. In realtà devi solo postare di nuovo l'immagine che hai già postato dopo aver allargato la finestra di Crystaldiskinfo in modo che si vedano tutti i parametri con i rispettivi valori che ti vengono mostrati
Scusa se ci ho messo qualche giorno ( :asd: ) ma avevo staccato l'hdd perchè avevo tutti gli slot sata occupati e questo lo avevo già scollegato. Nel frattempo ho acquistato un adattatore usb/sata, molto comodo. :asd:
Ecco la tabella:
https://preview.ibb.co/jF95mF/Screenshot_2017_03_23_21_33_37.png
Doxpress
27-03-2017, 12:29
Mi unisco alla discussione, visto che oggi ho deciso di creare un Immagine di sistema di Windows 10, tramite la funzione integrata Cronologia File operazione che ho fatto una decina di volte su mio WD Elements da 500 GB.
Appena prima che finisse la procedura comincio a sentire l'HDD che gratta, mai successo prima, e l'operazione fallisce.
Questo è il report di Cristal Disk
http://i64.tinypic.com/9zn992.png
Come mai a me compare su Settori scrittura pendente una lettera (A) al posto di un numero come accade a @Nerko?
Grazie in anticipo
@Nerko. Hai solo un settore pendente e un settore non correggibile, quindi la situazione non sarebbe gravissima da questo punto di vista.
Hai però molti errori alla voce 01 "errori lettura". Nel tuo caso non penso che questo sia dovuto al gruppo testine del disco perchè, se le testine fossero malfunzionanti, avresti anche un valore diverso da zero alla voce "errori scrittura". E' più probabile, invece, che ci sia qualche problema con la superficie dei piattelli del disco, dove i dati vengono memorizzati.
Il disco quindi non è molto affidabile perchè c'è la possibilità che, dati che vengono scritti sulla superficie, si corrompano e diano luogo ad errori quando in seguito vengono letti
@Doxpress Il valore indicato nella colonna valori grezzi è in notazione esadecimale, quindi A =10. Dieci settori pendenti non sono proprio pochi.
Si può provare a vedere se l'operazione di zero fill permette di recuperare la situazione, ma questa operazione cancellerebbe tutto il contenuto del disco.
@Nerko. Hai solo un settore pendente e un settore non correggibile, quindi la situazione non sarebbe gravissima da questo punto di vista.
Hai però molti errori alla voce 01 "errori lettura". Nel tuo caso non penso che questo sia dovuto al gruppo testine del disco perchè, se le testine fossero malfunzionanti, avresti anche un valore diverso da zero alla voce "errori scrittura". E' più probabile, invece, che ci sia qualche problema con la superficie dei piattelli del disco, dove i dati vengono memorizzati.
Il disco quindi non è molto affidabile perchè c'è la possibilità che, dati che vengono scritti sulla superficie, si corrompano e diano luogo ad errori quando in seguito vengono letti
Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata!!!
Quindi nemmeno una formattazione di basso livello risolverebbe il problema?
Inviato dal mio H30-U10 utilizzando Tapatalk
Doxpress
27-03-2017, 19:48
@Doxpress Il valore indicato nella colonna valori grezzi è in notazione esadecimale, quindi A =10. Dieci settori pendenti non sono proprio pochi.
Si può provare a vedere se l'operazione di zero fill permette di recuperare la situazione, ma questa operazione cancellerebbe tutto il contenuto del disco.
Grazie del chiarimento, sarei disposto a formattarlo per cercare di risolvere, come faccio?
Adesso ho paura a riutilizzare la funzione Cronologia file di Windows 10 per creare un Immagine di sistema in caso di bisogno, non vorrei che stressi troppo l'HHD esterno...
Grazie del chiarimento, sarei disposto a formattarlo per cercare di risolvere, come faccio?
Puoi usare il software fornito dal produttore del disco. Nel tuo caso, essendo il disco un Western Digital il software è data lifeguard.
Questa è una guida su come effettuare lo zero fill usando data lifeguard per windows
http://support.wdc.com/knowledgebase/answer.aspx?ID=1211#windlg
Doxpress
28-03-2017, 00:00
Puoi usare il software fornito dal produttore del disco. Nel tuo caso, essendo il disco un Western Digital il software è data lifeguard.
Questa è una guida su come effettuare lo zero fill usando data lifeguard per windows
http://support.wdc.com/knowledgebase/answer.aspx?ID=1211#windlg
Ho usato il Tool della WD, tentando di formattarlo a fondo, con il Full Erase come da guida, ma dopo 10 minuti si è bloccato, dicendomi error erase sector, adesso non mi viene più riconosciuto, penso mi abbia abbandonato
Ho usato il Tool della WD, tentando di formattarlo a fondo, con il Full Erase come da guida, ma dopo 10 minuti si è bloccato, dicendomi error erase sector, adesso non mi viene più riconosciuto, penso mi abbia abbandonato
Negli ultimi 5 anni ho avuto due problemi con hdd, ed entrambi erano WD. Poi leggendo in rete ho scoperto con non sono più tanto affidabili come una volta...
In ogni caso se sei ancora coperto da garanzia manda il disco in RMA, sotto questo punto di vista ti posso garantire che sono efficienti.
In rete se cerchi bene trovi le istruzioni dettagliate su come mandare un disco in RMA ed evitare che non venga accettato per via del pacco non imballato adeguatamente ;)
Doxpress
28-03-2017, 11:55
Negli ultimi 5 anni ho avuto due problemi con hdd, ed entrambi erano WD. Poi leggendo in rete ho scoperto con non sono più tanto affidabili come una volta...
In ogni caso se sei ancora coperto da garanzia manda il disco in RMA, sotto questo punto di vista ti posso garantire che sono efficienti.
In rete se cerchi bene trovi le istruzioni dettagliate su come mandare un disco in RMA ed evitare che non venga accettato per via del pacco non imballato adeguatamente ;)
Grazie del consiglio ma il disco ha 4 anni di vita, alla fine lo usavo solo per archiviare dati e creare immagini di sistema, 221 Ore di attività sono veramente poche rispetto al tuo che ne ha quasi 23 mila:muro:
Da un mesetto sto usando un WD Elements da 2TB speriamo non faccia la stessa fine...
Già che ci sono, per un futuro acquisto che marca mi consiglieresti?
Grazie
Grazie del consiglio ma il disco ha 4 anni di vita, alla fine lo usavo solo per archiviare dati e creare immagini di sistema, 221 Ore di attività sono veramente poche rispetto al tuo che ne ha quasi 23 mila:muro:
Da un mesetto sto usando un WD Elements da 2TB speriamo non faccia la stessa fine...
Già che ci sono, per un futuro acquisto che marca mi consiglieresti?
Grazie
Dopo WD sono passato a Seagate e per ora va alla grande! Ovviamente non è passato abbastanza tempo e non ho avuto abbastanza dischi Seagate per verificarne l'affidabilità rispetto a WD, però leggendo in rete sono molte le persone che ne parlano bene :)
Inviato dal mio H30-U10 utilizzando Tapatalk
CopiaIncolla
28-08-2018, 13:54
Ciao a tutti, ho trovato questa discussione e credo di essere nella stessa casistica. Mi rivolgo per cui a voi per un supporto se possibile. Il mio hard disk da diverso tempo ormai è diventato lentissimo. Quando questa cosa si è verificata è successa da un momento all'altro.
In pratica ad oggi il pc lo riconosce, ma impiega diverso tempo a renderlo accessibile. Una volta entrato, qualsiasi sia la cartella in cui cerco di entrare impiega un po' di tempo per caricarla. Per un po' di tempo intendo alcuni secondi(dipende molto da cosa contiene la cartella).
Ho tentato la strada della deframmentazione senza successo. Ho fatto lo scandisk dove pare siano stati fixati alcuni errori. Tuttavia l'hard disk è rimasto lento. Ho così pensato di formattarlo. Il backup è stato un lago di sangue. La copia di dati era lentissima (es. per copiare 10GB ci metteva dalle 5 alle 8 ore).
Quando ho provato a formattarlo, da Windows non c'è stato verso. Ho tentato con il mio Mac e ci sono riuscito. Tuttavia il problema lentezza pare non sia stato risolto. Ho così fatto un'analisi con Crystal Disk ed ecco il responso
https://ibb.co/nOPi3U
EDIT: non riesco a vedere l'immagine nel post sebbene il tag ci sia ancora. Questo è il link https://ibb.co/nOPi3U
Grazie a chiunque possa darmi supporto. Almeno capisco se posso recuperarlo o è meglio se lo butto :)
monte.cristo
28-08-2018, 15:47
Purtroppo quel disco è da sostituire. Hai parecchi settori non correggibili, dei settori riallocati e anche dei settori pendenti. In più ci sono anche errori di lettura. Ormai quel disco non è più affidabile e la cosa migliore da fare è sostituirlo con un altro.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
CopiaIncolla
28-08-2018, 17:12
Purtroppo quel disco è da sostituire. Hai parecchi settori non correggibili, dei settori riallocati e anche dei settori pendenti. In più ci sono anche errori di lettura. Ormai quel disco non è più affidabile e la cosa migliore da fare è sostituirlo con un altro.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille per la info :)
tallines
29-08-2018, 09:25
Quoto il suggerimento di monte.cristo :)
mantide78
16-08-2019, 18:51
Salve, da quello che ho letto, probabilmente il mio HD non è messo così male... ma siccome non sono capace di comprendere tutte le voci... posto anche io la diagnosi di Crystal Disk, sperando che qualcuno di voi esperti mi dica se mi devo rassegnare e riciclare questo HD!
Grazie in anticipo!
https://imgur.com/fUvNm5r
Non ho capito se sono stata capace di caricare l'immagine correttamente... vi lascio il link diretto, nel caso....
grazie
tallines
17-08-2019, 08:55
Salve, da quello che ho letto, probabilmente il mio HD non è messo così male... ma siccome non sono capace di comprendere tutte le voci... posto anche io la diagnosi di Crystal Disk, sperando che qualcuno di voi esperti mi dica se mi devo rassegnare e riciclare questo HD!
Grazie in anticipo!
Non ho capito se sono stata capace di caricare l'immagine correttamente... vi lascio il link diretto, nel caso....
grazie
Ciao e benvenuto nel forum Di Hardware Upgrade :) .
L' hd dice che è a rischio, ma con un solo errore alla voce Settori scrittura pendente e un solo errore alla voce Settori non corregibili...........
L' HD della WD ti dà probemi ?
Se non ti da problemi, tienilo, monitorando sempre i dati con CDInfo e stando attento che non aumentino i Valori scritti nella colonna Valori grezzi, alle voci con i pallini gialli e che non si aggiungano altre voci con il pallino giallo .
Se l' hd è un hd dati e ti da qualche problemino o......anche se non te lo dà, è sempre meglio salvarsi il contenuto dell' hd in un altro hd, con un migliore stato di salute .
Della serie: meglio prevenire, che curare :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.