PDA

View Full Version : [Sicurezza] Installazioni su copertura

ayami
27-02-2017, 11:34
Sicurezza sui cantieri: D.Lgs. 81/2008 e D.Lgs. 106/2009.

Per operare sulle coperture deve essere garantita la sicurezza degli operatori, mediante l'installazione di ponteggi provvisori, "linee vita" o altri sistemi idonei.

Non so voi, ma io non mi fido a far salire il tecnico sul mio tetto (vecchio e poco sicuro) visto che non ho la "linea vita", o altri sistemi di protezione idonei - montare un ponteggio è da escludere visti i costi, si potrebbe optare per una gru con cestello.

Nel vostro caso come avete fatto? Vi siete affidati alla fortuna?
Il punto è che la responsabilità oltre che essere della ditta è anche del committente/proprietario... parliamo di penale...

Grazie.

jake101
27-02-2017, 11:57

Per operare sulle coperture deve essere garantita la sicurezza degli operatori, mediante l'installazione di ponteggi provvisori, "linee vita" o altri sistemi idonei.

Non so voi, ma io non mi fido a far salire il tecnico sul mio tetto (vecchio e poco sicuro) visto che non ho la "linea vita", o altri sistemi di protezione idonei - montare un ponteggio è da escludere visti i costi, si potrebbe optare per una gru con cestello.

Il punto è che la responsabilità oltre che essere della ditta è anche del committente/proprietario... parliamo di penale...

Grazie.

Io sapevo che l'obbligo era solo per i condomini e non per le abitazioni singole... Possibile?

ayami
27-02-2017, 12:47
La sicurezza cantieri/lavori interessa ogni ambito, privato o pubblico che sia.

E cosa che non molti sanno è che se un operaio o altro si fa male nel luogo di lavoro/cantiere, finisce nei casini anche il padrone di casa: il tipo che monta l'antenna sul tetto cade e finisce all'ospedale; rogne per il datore di lavoro e prioritario abitazione.

Elmir
27-02-2017, 13:48

Grazie.

Non tutte le case hanno linee vita ma è comunque possibile agganciarsi a qualsiasi cosa che regga il peso

ayami
27-02-2017, 13:58
In qualunque caso devi sempre garantire la sicurezza agli operatori - certo poi si sa... fin quando non succede nulla tutto OK, ma quando scappa il morto...

mavelot
27-02-2017, 14:39
Il committente, deve in questi casi nominare un reponsabile della sicurezza. Sarà lui che effettuerà gli adempimenti e prenderà le decisioni necessarie a garantire la sicurezza, assumendosene la responsabilità.

Io privato, non so niente di sicurezza, e non potrei prendere alcuna decisione in merito. Dunque o cercate una ditta con la D maiuscola che abbia anche il responsabile sicurezza interno oppure non fate niente, perchè qualsiasi cosa sarebbe sbagliata.

FreeMan
28-02-2017, 15:40
FORUM sbagliato

CLOSED!!

>bYeZ<