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View Full Version : Problemi Mobo Asus Prime B250M-K


Valerio80
26-02-2017, 04:18
Salve a tutti, ho appena acquistato un nuovo pc che monta fra le altre cose una scheda madre Asus Prime B250M-K, e sto avendo diversi problemi secondo me riconducibili a quest'ultima. In particolare:

1) La connessione (via cavo ethernet) va a singhiozzo: a volte va benissimo (sfrutto appieno la mia fibra ottica) ma in altri momenti va lentissima o proprio non funziona. Premesso che router e cavo di rete sono gli stessi che usavo col precedente pc senza alcun problema, ho provato a
- riformattare il pc
- reinstallare e poi aggiornare i driver lan
- disabilitare il firewall di Windows
- usare il risolutore di problemi di Windows che ovviamente non trova problemi (e quando mai)

2) ho una piccola chiavetta usb che uso con le mie cuffie Bluetooth. L'ho inserita nelle 2 porte usb 2.0 frontali e non veniva rilevata (le pennette usb dati in quelle stesse porte funzionano). Poi l'ho inserita nella porta usb 3.0 frontale e funzionava (ma io volevo quella porta libera!). Poi ho riformattato il pc per i problemi di rete di cui sopra e ora non viene rilevata in nessuna porta usb, le ho provate tutte. Ovviamente ho anche provato ad installare i driver fornitimi con le cuffie e non cambia nulla.

Sto impazzendo. Vi prego aiutatemi.

Il mio Sistema Operativo è Windows 10 Professional, ovviamente originale.

temolo
26-02-2017, 06:43
Se ci invii il report di aida64 solo hardware in formato testo zippato come allegato,forse possiamo aiutarti.

alecomputer
26-02-2017, 12:26
Se stai utilizzando window 10 , prova a fare tutti gli aggiornamenti , eventuali nuovi driver e problemi possono venire corrette con le nuove versioni dei driver e aggiornamenti .

Valerio80
26-02-2017, 12:29
Sì oltre ad aver aggiornato i drivers dal sito asus ho fatto anche tutti gli aggiornamenti di windows :-/

Non conosco Aida64 ma ora lo cerco. Intanto grazie a entrambi!

Valerio80
26-02-2017, 13:06
Sto scaricando Aida64 (ci sono volute diverse prove prima che mi funzionasse internet). Nel frattempo vi dico che in uno dei tanti tentativi per sbloccare la connessione ho usato di nuovo il risolutore di problemi Windows e stavolta ha trovato qualcosa. Questi i messaggi:

- Il computer sembra essere configurato correttamente ma il dispositivo o la risorsa (Server DNS) non risponde --- Rilevato

- Gateway predefinito non disponibile --- Risolto

Dopo questi messaggi la connessione andava, speravo in un miracolo, ma ad un successivo riavvio il problema si è ripresentato.

Valerio80
26-02-2017, 13:45
Ovviamente ora che ho installato Aida funziona :)

Mi sa che è inutile se faccio il report mentre funziona ma provo lo stesso:

https://www.dropbox.com/s/3hh2ibeqx0vp99a/Report1_internetfunziona_.zip?dl=1

Se stasera non fuziona lo rifaccio.

alecomputer
26-02-2017, 15:10
Se il problema si ripresenta , prova a utilizzare il programma mini toolbox che corregge eventuali problemi di configurazione internet .
Controlla anche in gestione dispositivi e guarda se tutti i driver sono caricati .

temolo
26-02-2017, 15:12
Dal report si vedono tutti i driver installati,se ancora fatichi a connetterti dal promp dei comandi,
metti qui il risultato di "ipconfig".

Valerio80
28-02-2017, 00:12
Da quando ho installato Aida funziona tutto alla perfezione. So che le due cose non sono collegate ovviamente, e non ho idea di cosa sia successo... BOH!!

Speriamo che duri! :-)

Valerio80
02-03-2017, 00:19
Ok, oggi il problema si è ripresentato... ho riavviato ed è tornato a posto

Prima di riavviare però ho fatto il report: https://dl.dropboxusercontent.com/u/8026994/Report1_internetNONfunziona_.zip

Non riesco a capire da cosa dipenda, si presenta così casualmente... sempre all'avvio credo... come se non riuscisse a "sintonizzarsi" correttamente col router :-(

temolo
02-03-2017, 05:26
Mi pare che quello non sia un report,ma qual'cosaltro.

Valerio80
02-03-2017, 16:33
Oh cavolo, devo aver fatto casino con dropbox, eppure che strano avevo controllato. Ora il link è giusto scusate :-(

temolo
03-03-2017, 04:05
Aggiorna i driver lan http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=5&PFid=5&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false

Valerio80
03-03-2017, 05:02
Ero convinto di averlo fatto... il report dice che non è aggiornato?

EDIT: hai ragione non lo era, mi fuorviava la sigla numerica... l'avevo aggiornato dal sito della Asus ma evidentemente non avevano il driver giusto. Ti farò sapere come va ;-)

Valerio80
03-03-2017, 06:03
I nuovi driver hanno impallato definitivamente la mia connessione, al successivo riavvio e a tutti quelli seguenti niente. Sto scrivendo dal telefono.

EDIT: Ok, disinstallando il dispositivo e facendolo reinstallare a lui ora sta andando

Chissà che cavolo ha che non va... boh, sarà che è una mobo uscita da poco...

temolo
03-03-2017, 09:48
Di solito in queste situazioni si estraggono i driver in una cartella sul desktop,
e da gestione dispositivi li si fanno cercare in quella cartella,e se li trova corretti li aggiorna.

Valerio80
03-03-2017, 18:06
Proverò di nuovo, anche perché adesso va di nuovo a singhiozzo... per qualche giorno aveva funzionato quasi sempre, il 90% delle volte, ora di nuovo il 50%.

Mi sta facendo venire i nervi perché non dà qualche messaggio di errore che posso cercare in rete o altro, semplicemente, a caso, non va. E' questo "a caso" che mi rende difficile venirne a capo.

Io credo che sia qualcosa nella configurazione, come se non riuscisse a ottenere l'ip giusto dal router o roba simile, ma non me ne intendo :-/

temolo
04-03-2017, 03:44
Che provider utilizzi,e che modemrouter stai usando,cosa ti dice
il comando "ipconfig" da CMD.

Valerio80
04-03-2017, 13:23
Provider: Telecom

Router: Technicolor Marchiato Telecom, NMU: 764738

Ipconfig: https://dl.dropboxusercontent.com/u/8026994/ipconfig.JPG (questo l'ho fatto mentre funzionava, appena si ripresenta il problema lo rifaccio)

Grazie ancora e scusa se mi approfitto :-/

Valerio80
06-03-2017, 00:00
Ecco infatti l'ipconfig quando non funzionava: https://dl.dropboxusercontent.com/u/8026994/ipconfig2.JPG

Ho usato il risolutore di problemi di Windows e ha corretto, boh, vediamo quanto dura...

temolo
06-03-2017, 06:53
Ecco infatti l'ipconfig quando non funzionava: https://dl.dropboxusercontent.com/u/8026994/ipconfig2.JPG

Ho usato il risolutore di problemi di Windows e ha corretto, boh, vediamo quanto dura...
Hai provato con un altro router,hai provato a sostituire i filtri,hai provato a fare una configurazione manuale del router https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/632001 ma sei in fibra,o su linea tradizionale 20 mega,tutte prove da fare,in quanto non si spiega il motivo di queste disconnessioni,prova prima un altro router,e poi se con questo non perde connessioni,ti farai sostituire il router,in quanto palesemente guasto.

Valerio80
08-03-2017, 14:39
Ho la fibra (Telecom 100mb) quindi niente filtri. Sul router hai ragione ma gli altri dispositivi (in wifi) vanno, e soprattutto andava senza problemi il mio vecchio pc prima che lo sostituissi (stesso router, stesso cavo).

Cercando a lungo in rete sono incappato alla fine in un thread nel quale una persona lamentava un problema simile al mio, e lo associava al "cold boot", cioè al primo avvio da pc spento. Diceva che aveva notato che a creare problemi alla connessione era la funzionalità "avvio veloce" di Windows 10. Ho provato a disattivarla e per ora va, ma vista la natura casuale del problema aspetto a cantar vittoria.

Ovviamente, in entrambi i casi, comunicherò qui i risultati.

Grazie come sempre.

Valerio80
11-03-2017, 22:12
Niente, non era quello... prima o poi ne verrò a capo

luke.co
17-03-2017, 21:58
se non riesci a risolvere forse è un problema hardware. Io proverei a comprare una scheda di rete pci o pci-express, costo 10 euro circa.