PDA

View Full Version : Hard disk da interno a esterno

Kaleidoscopica
24-02-2017, 22:53
Un saluto a tutti,
ho un problema con un mio hard disk (interno) di un vecchio computer guasto che ho voluto estrarre da quest'ultimo per il salvataggio dei dati e non solo, anche per poterlo utilizzare come unità esterna. Ho pensato di usarlo come hard disk esterno utilizzando un box. Quindi: ho montato il suddetto all'interno di un box che avevo a casa (in realtà un hd esterno di 500GB comprato in negozio a cui ho tolto provvisoriamente quello in dotazione) e tutti i file compresi quelli relativi al sistema, programmi ecc. del mio vecchio notebook possono essere letti ma non cancellati, nemmeno copiati, solo una minima parte sul mio macbook. Vorrei capire come dovrei muovermi; ho azzardato qualcosa oppure c'è una sorta di protezione da poter disattivare?
Grazie in anticipo.

Kaleidoscopica
25-02-2017, 00:08
Leggendo sul web è probabile che si tratti del fatto che i Mac non leggono gli NTFS e probabilmente questo hard disk lo è visto che era installato in un windows sin dall'acquisto del pc. Pare sia possibile solo leggere ma può darsi che mi sbagli. Posso solo modificare a tal punto i file e copiarli solo con un altro pc windows allora?
In più mi sa che ho sbagliato pure sezione ma non mi è possibile cancellare il post. :doh:

Tonisettequattro
25-02-2017, 09:45
Dal mac puoi leggere un disco in NTFS ma non ci puoi scrivere ,ci sono programmi che permettono di farlo ,tipo paragon ..In ogni caso comunque dovresti poter trasferire un file da NTFS all' hard disk del Mac.

Kaleidoscopica
25-02-2017, 09:59
Ok, alla fine sono riuscita a copiare i file che mi interessavano su un altro hard disk e un po' sul mac. Quindi per eliminare tutto ciò che è rimasto nel disco dovrei formattarlo? E se inizializzo con FAT, poi potrei leggere e scrivere sia con win che con mac? Grazie

Kaleidoscopica
25-02-2017, 10:09
Ultima domanda: secondo voi faccio bene a formattare il disco e usarlo come esterno considerando che vorrei vendere il portatile come guasto visto che per certi componenti è come nuovo (si è solo rotto lo schermo lcd)?

Tonisettequattro
25-02-2017, 10:09
Meglio se formatti in exfat ,perché con fat non puoi copiare file con dimensioni superiori a 4gb.

Kaleidoscopica
25-02-2017, 10:14
Ultima domanda: secondo voi faccio bene a formattare il disco e usarlo come esterno considerando che vorrei vendere il portatile come guasto visto che per certi componenti è come nuovo (si è solo rotto lo schermo lcd)?

Mi correggo: ho più possibilità di vendere con l'hard disk interno (300GB) incluso o meglio se lo tolgo considerando che ormai è un po' superato? Fra l'altro se formatto perdendo tutti i dati perdo anche quelli relativi al sistema operativo ecc?
Scusate le troppe domande ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere.
Grazie ancora