PDA

View Full Version : Cosa succede se collego un HDD con sistema operativo su PC con già sistema operativo?


Buros
22-02-2017, 20:03
La domanda forse può apparire più difficile di quanto sembri ma la questione è semplice.
Ho due PC, uno nuovo ed uno vecchio. Su quello nuovo ho il SO (Windows 10) installato sull'SSD + un HDD per archiviazione. Sul PC vecchio ho il SO (Windows XP) installato sullo stesso HDD dove archivio anche foto, documenti ecc...
Sul PC vecchio mi si è rotto l'alimentatore, per cui non posso più accenderlo.
Avendo necessità di lavorare su alcuni file presenti sul PC vecchio, se io smontassi l'HDD dal PC vecchio e lo montassi come secondo HDD su quello nuovo, come funziona col fatto che su tale HDD è installato un altro sistema operativo?
L'HDD mi viene letto semplicemente come memoria di archiviazione in quanto il BIOS ordina alla macchina di caricare il SO dall'SSD ? Oppure può esserci una incompatibilità dell'HDD vecchio sul PC nuovo ?

Pozhar
22-02-2017, 20:11
...cut...

L'HDD mi viene letto semplicemente come memoria di archiviazione in quanto il BIOS ordina alla macchina di caricare il SO dall'SSD ?

Non è la locuzione tecnica corretta, ma in sostanza, sì, è così.

Oppure può esserci una incompatibilità dell'HDD vecchio sul PC nuovo ?

Non dovrebbe capitare nulla di anomalo.

Buros
22-02-2017, 20:19
Non è la locuzione tecnica corretta, ma in sostanza, sì, è così.

:p :p



Non dovrebbe capitare nulla di anomalo.

Beh l'importante è che non mi vada a scombussolare nulla sul computer nuovo :mbe:

Pozhar
22-02-2017, 20:24
Come già detto, non dovrebbe presentarsi nessun problema. Ma sai com'è, non sapendo tu su quell'hdd cosa c'hai (eventualmente qualche infezione ancora attiva etc...) il condizionale e d'obbligo. Poi ripeto, tecnicamente è una pratica normale.

aled1974
22-02-2017, 20:54
può anche dipendere da diversi fattori

in primis la porta sata a cui lo collegherai, poi dall'ordine di boot nel bios se viene mantenuto l'attuale o se per una ragione X viene alterato e quindi il pc prova a caricare Xp piuttosto che w10

se devi recuperare dei files dall'hard disk e vuoi avere la certezza che non vengano toccate partizioni/bootloader/altro IMHO è meglio se passi attraverso una distro linux avviata in modalità live (es. linux mint https://www.linuxmint.com/edition.php?id=227 installato su pendrive con unetbootin https://unetbootin.github.io/)

in questo modo puoi accedere a tutti i tuoi dischi (w10 + dati + xp) come se fossero tutti "archivi dati" e quindi copiare/spostare i file che ti interessano da un hard disk ad un altro

una volta finita l'operazione basta spegnere il pc e scollegare il disco Xp che non avrà subito alcuna alterazione (a meno che non hai fatto taglia-incolla invece che copia-incolla ovviamente) :mano:

ciao ciao

DelusoDaTiscali
23-02-2017, 07:58
ma anche un box esterno USB...

aled1974
23-02-2017, 20:19
se ne ha uno in avanzo sicuramente un'ottima soluzione indolore :mano:

ciao ciao

Buros
23-02-2017, 22:00
Cioè? In che senso? Di cosa si tratta?

Pozhar
23-02-2017, 22:01
Cioè al posto di collegare l'hdd alla mobo del PC, lo metti in un box usb e lo usi esternamente.

UtenteSospeso
23-02-2017, 22:55
Mettilo dentro, se non si avvia il sistema scambia le porte sata tra di loro , quelle sulla scheda madre a cui hai connesso i due HDD .

.

Buros
23-02-2017, 22:59
Cioè al posto di collegare l'hdd alla mobo del PC, lo metti in un box usb e lo usi esternamente.

Cioè una roba del genere?

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/413nmPcDYPL._SY400_.jpg

Pozhar
23-02-2017, 23:00
Esatto.

aled1974
24-02-2017, 21:05
l'hdd è da 2,5" o da 3,5" come credo più probabile?

ad ogni modo la differenza è che i casebox usb 2,5" sono autoalimentati mentre quelli da 3,5" hanno un trasformatore elettrico aggiuntivo

valuta tu se vale la pena spendere i soldi del casebox oppure no, tanto costano relativamente poco i modelli entry :mano:

ciao ciao