PDA

View Full Version : Problema hard disk esterno


Vislord
20-02-2017, 15:47
Ciao a tutti,
ho installato per sbaglio windows 10 su un hard disk esterno per cambiare l'architettura di windows a 64 bit solo che ora è di solamente 32gb e non vorrei formattare perchè ho dati importanti e vorrei recuperarli, come posso fare?
Ho provato con EaseUS ma non mi ritrova tutti i file che c'erano prima
Grazie per l'aiuto

DelusoDaTiscali
20-02-2017, 16:09
Non è che la segnalazione sia chiarissima, butto lì comunque un paio di informazioni di base, è possibile che tornino utili.

La prima è che il disco con su Win 10 / 64bit dovrebbe essere formattato GPT mentre il disco di sistema corrente (windows a 32bit) dovrebbe essere formattato MBR; la seconda è che per clonare windows 10 non basta clonare la sola partizione di sistema ma occorre clonare anche le piccole partizioni "di servizio" ad essa collegate (cfr https://msdn.microsoft.com/it-it/library/windows/hardware/dn898510(v=vs.85).aspx

Temo tuttavia che, se la situazione fosse quella che immagino (disco estreno = 32Gb con Win10; disco interno di "x" Gb (dove "x">>32) con dati applicativi e vecchio s.o.) la cosa più semplice sarebbe procurarsi un disco di dimensioni sufficiente a salvare per intero il contenuto del disco interno e... installare da zero!