PDA

View Full Version : Sostituire HDD con SSD

kuma88
17-02-2017, 20:51
Ciao a tutti! :)
Ho provato a sostituire l'hard disk defunto del mio portatile ancestrale con un SSD, convinta di incrementarne le prestazioni :mc:
Purtroppo però il portatile si riavvia di continuo senza un motivo apparente (con un hard disk normale questo non accade e montando l'ssd su un pc desktop funziona alla perfezione).
A cosa può essere dovuto questo malfunzionamento?
Grazie!

aled1974
17-02-2017, 21:10
incompatibilità tra bios/mobo ed ssd stesso

prova ad aggiornare, se possibile, il bios del notebook

prova ad aggiornare, se possibile, il firmware del ssd collegandolo ad un altro pc

se dopo queste operazioni la situazione permane, prova a guardare voce per voce le poche disponibili nel portatile, se non c'è nulla di risolutivo rassegnati :cry:

ciao ciao

kuma88
17-02-2017, 21:19
Grazie mille per la risposta, proverò questa soluzione :sperem:
Mi sorge una domanda: c'è un modo per sapere in anticipo (prima dell'acquisto) se un SSD è compatibile con un determinato pc? :confused:

aled1974
17-02-2017, 21:23
purtroppo no, e le incompatibilità generalmente riguardano pc/notebook vecchi, ovvero nati prima dell'uscita degli ssd

ma è successo anche per prodotti più recenti, per questi l'aggiornamento bios è stato risolutivo nella quasi totalità dei casi

è da vedere se il produttore del tuo notebook (marca/modello?) ha deciso di rilasciare qualche bios aggiornato in questi ultimi anni oppure no, speriamo appunto :sperem:

ciao ciao