View Full Version : Posizioni prese adsl dentro casa.
Salve a tutti,
Ho da diversi mesi dei problemi con l'adsl telecom. In pratica succede che la connessione si blocca del tutto in modo random durante le 24/h ma la cosa strana è che spessissimo (quando non lo fa durante il giorno) si pianta del tutto alle 17 esatte. Puntualissima! Comunque dopo il solito tira e molla con l'assistenza clienti viene un tecnico che afferma che tutto è a posto da parte loro e che il problema è la posizione della presa da dove arriva il segnale adsl. Secondo lui, per motivi che non ho ben capito, quella presa non va bene e andrebbe spostata da un'altra parte. A me quello che non convince è che negli ultimi due mesi dopo la sua ultima visita la connessione è stata stabilissima e veloce. Da qualche giorno ha ricominciato a saltellare e soprattutto a piantarsi di brutto verso le 17.
Secondo voi la sua affermazione ha un fondo di verità?
Ho appena chiamato il servizio clienti e hanno ripristinato la velocità effettiva in pochi minuti.
La prima presa è sempre quella vicino l'ingresso di casa? In questo momento non ricordo se parlava di prima presa o di cavi vecchi che degradavano il segnale. Ma anche questa mi sembra una sparata perchè se i cavi fossero così marci come dice lui il problema dovrebbe essere continuo e non un mese sì, uno no e soprattutto il cavo come diavolo fa a far piantare la linea alle 17 in punto?
Il problema qua è che se spostiamo la presa d'ingresso come dice lui poi non si possono più posizionare le basi di due cordless in altre stanze della casa perchè a quanto dice lui facendo questo movimento le altre prese telefoniche non funzioneranno più.
Posto che uno dentro a casa sua fa come preferisce l'unica accortezza sarebbe mettere la presa ADSL sulla prima presa presente in casa dove entra la linea telefonica.
A suo tempo con Telecom ci fu da litigare per il posizionamento della prima presa; il tecnico si presentò con una di quelle prese tripolari beige mostruose che voleva piazzarmi a fianco di una delle placchette con RJ11 della casa già predisposta.
Al mio rifiuto lui mi disse che allora non avrebbe installato la linea! :eek:
Visto che voleva installare quel mostro io gliel'ho fatto mettere nel sottotetto ... :D
Lui ribatté che non saremmo andati nel sottotetto per telefonare; ed io gli dissi esplicitamente di non preoccuparsi, che erano affari nostri dove andavamo a telefonare! :Prrr:
Spesso i tecnici Telecom vogliono raccontartela; l'importante è essere più preparati di loro per controbattere le balle che dicono! :sofico:
TOP! Ma di quanti anni fa si parla?
La prima presa è sempre quella vicino l'ingresso di casa? In questo momento non ricordo se parlava di prima presa o di cavi vecchi che degradavano il segnale. Ma anche questa mi sembra una sparata perchè se i cavi fossero così marci come dice lui il problema dovrebbe essere continuo e non un mese sì, uno no e soprattutto il cavo come diavolo fa a far piantare la linea alle 17 in punto?
Il problema qua è che se spostiamo la presa d'ingresso come dice lui poi non si possono più posizionare le basi di due cordless in altre stanze della casa perchè a quanto dice lui facendo questo movimento le altre prese telefoniche non funzioneranno più.
L'unica cosa che dovresti fare è provare a intercettare i cavi in ingresso da parte di Telecom e provare a tenere collegato il modem per qualche giorno direttamente a quelli
In pratica apro la presa in cui lui vorrebbe attaccare il modem e glielo piazzo di prepotenza? Non ho bisogno di qualche adattatore o simile?
In pratica apro la presa in cui lui vorrebbe attaccare il modem e glielo piazzo di prepotenza? Non ho bisogno di qualche adattatore o simile?
Beh innanzitutto ti assicuri che sia la prima presa (se riesci a capire da dove arrivano i cavi meglio ancora, di solito si trovano in una scatola come questa http://t.imgbox.com/adnZD4qC.jpg - grazie cwolf :D )
Smonti la presa, isoli il resto dell'impianto temporaneamente, collegando solo il modem, e tramite uno spezzone di cavo RJ11 (con RJ11 da un lato e i due fili dall'altro) cerchi di giuntare i fili che ti arrivano da fuori collegato poi lo spinotto al modem
Ottimo, grazie per l'info. Metto la maschera da McGiver e vedo che riesco a fare:cool:
Ottimo, grazie per l'info. Metto la maschera da McGiver e vedo che riesco a fare:cool:
Bravo! ricorda che meglio dei cavi che arrivano esternamente alla casa, non c'è nulla
Quella è la prova inconfutabile che il problema è fuori
PS: salva parametri linea del modem così da fare il confronto prima e dopo
Stiamo parlando di 2001 circa, non dell'altro secolo! ;)
A chi lo dici! :)
Io ho quasi dovuto prendere un tecnico Telecom per l'orecchio per farglielo fare visto che non voleva farlo. :read:
Possibile che sia il cliente a dovergli spiegare come discriminare dove sta il problema? :doh:
Ed indovina dov'era il problema? In casa secondo te? :muro:
Forse solo in Italia siamo messi così
Ovvero dove sono gli utenti a dover spiegare ai tecnici dove mettere le mani 😂
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.