View Full Version : Spostare hard disk su nuovo pc
Ciao a tutti. La domanda che vi porrò è forse molto stupida, ma non avendo mai fatto un'operazione del genere, preferisco chiedere e passare per il pirla di turno :D
Ho acquistato un nuovo pc, su cui vorrei installare l'hard disk del mio vecchio pc, in cui è installato Windows 10 Home e vari programmi che mi servono per lavoro.
Volevo sapere se esiste un modo di trasferire il disco da un pc ad un altro, evitando tutta la procedura di formattazione e reinstallazione di windows e programmi.
Inoltre, la licenza di Windows 10 Home dovrebbe essere di tipo OEM, è possibile riattivarla sul nuovo pc o ne devo per forza comprare un'altra?
Grazie per l'aiuto
alecomputer
14-02-2017, 09:33
Il passaggio del disco da un pc ad un altro , non e cosi semplice ma di solito e possibile sopratutto con windows 10 .
Se sei fortunato basta che sostituisci il disco da un pc ad un altro e windows si avvierà normalmente anche sul nuovo pc .
Potrebbe anche esserti utile il programma acronis true image in caso windows non dovesse avviarsi a causa dei driver incompatibili .
Se poi windows non si avvia ancora dovresti controllare nel bios l' ordine di avvio dei dischi ed eventuali altre voci che impediscono l' avvio da sistemi operativi diversi da windows originale .
aled1974
14-02-2017, 22:03
non ne sono tanto sicuro
intanto cambiare totalmente macchina comporta driver diversi che non sono installati e driver già installati che puntano ad hardware che non esiste più
IMHO se comunque funziona avresti comunque un sistema instabile e un registro sporchissimo
per la licenza, essendo OEM sarebbe legata alla vecchia macchina, microsoft permette diversi cambiamenti all'hardware del proprio pc ma non è di manica così tanto larga da permettere di riutilizzare una licenza oem nata su una macchina totalmente diversa da un'altra
già il cambio della sola motherboard nel pc comporta la richiesta di riattivazione telefonica dell'OS, se poi cambi anche tutto il resto dubito che la licenza venga riconosciuta come valida :stordita:
ad ogni modo tentare (entrambe le cose) non costa nulla, male che vada sai che dovrai acquistare una nuova licenza :boh: ;)
ciao ciao
tallines
18-02-2017, 17:57
Ho acquistato un nuovo pc, su cui vorrei installare l'hard disk del mio vecchio pc, in cui è installato Windows 10 Home e vari programmi che mi servono per lavoro.
Volevo sapere se esiste un modo di trasferire il disco da un pc ad un altro, evitando tutta la procedura di formattazione e reinstallazione di windows e programmi.
Ciao, come già suggerito, se provando a mettere l' hd dal pc vecchio al pc nuovo non viene riconosciuto, il problema è dei driver che cambiano da pc a pc .
Poi se W10 ti installa lui i driver necessari, meglio, però è da vedere ....
Inoltre, la licenza di Windows 10 Home dovrebbe essere di tipo OEM, è possibile riattivarla sul nuovo pc o ne devo per forza comprare un'altra?
Da W10 November Update se hai un Account Microsoft attivato, puoi cambiare scheda madre e anche pc, in quanto cambiare scheda madre equivale a creare un nuovo pc >
https://www.windowsblogitalia.com/2016/06/attivare-licenza-nuovo-hardware/
Al limite chiami l' Assistenza Clienti Microsoft Italia, tramite i numeri verdi, però devi avere attivato nell' hd che è messo nel vecchio pc, l' Account Microsoft .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.