PDA

View Full Version : è possibile registrare in mpg4?


mipo
03-07-2002, 01:25
Ho finalmente deciso di registrare tutte le mie videocassette su cd, so che ci sono vari modi ma vorrei capire qual'è il più conveniente:
tenete presente che come scheda di acquisizione video ho una matrox rt2000 e che quindi alla fine posso anche esportare in mpeg4 con codec 2.
E allora? direte voi.
Allora, con alcune videocassette in acquisizione si verifica uno sfarfallio della parte superiore del video, tipo quando manca un generatore di sincronismo per intenderci e quindi tutta la registrazione non serve più.
Esiste una soluzione?
In alternativa, che software potrei usare senza fare molti passaggi ed ottenere un mpeg4 e quindi un divx?
grazie in anticipo.

Marcomesa
03-07-2002, 09:30
Dal basso della mia g-400 ti posso dire che quando devo digitalizzare un video acquisito da vhs, prima acquisisco il video in formato mjpeg e poi tramite virtual dub codifico il tutto in divx!

ciao

Passy
03-07-2002, 11:05
Originariamente inviato da Marcomesa
[B]Dal basso della mia g-400 ti posso dire che quando devo digitalizzare un video acquisito da vhs, prima acquisisco il video in formato mjpeg e poi tramite virtual dub codifico il tutto in divx!

ciao

Anche io facevo la stessa cosa

mipo
03-07-2002, 23:04
Grazie ragazzi,
ma in questo modo lo faccio anche io se non avviene lo sfarfallio della parte superiore del video. Invece volevo capire se esiste un software che mi registra direttamente il formato mpeg4 senza dover fare più passaggi e quindi guadagnare tempo per creare il divx.

Passy
04-07-2002, 08:02
Io avevo la Raimbow Runner e mi é capitato di acquisire direttamante in Divx:), disabilitavo l'accelerazione HW del MJPG e registravo con Virtual dub...

Ciao

enrico
04-07-2002, 09:04
Bene, bene finalmente non sono l'unico!!!
Credo che i tuoi problemi di sfarfallio siano della stessa origine dei miei.........MACROVISION!!!!!!!!!!
Sarà due mesi che stò dannando per capire come eliminare via software questo maledetto macrovision che mi impedisce di registrarmi le videocassette con la mia scheda Kworld con chip FUSION 878A!!
Ti spiego.
La soluzione è quella di comprarsi la scatoletta che sincronizza il segnale al modico prezzo di 180.000£ oppure costruirsela seguendo gli schemi che si trovano in rete!!
Sennò ci sono le soluzioni software che funzionano perfettamente ma che nessuno sa dove trovarle. Esistono benissimo le soluzioni software perchè in molti siti ho trovato gente che ha installato patch antimacrovision con risultati perfetti!!! Il problema è che nessuno in rete mi sà dire dove scaricare queste ultili patch!!

questo è quasi tutto quello che sò!
Apetto novità nella speranza che qualcuno diventi improvvisamente generoso.

enrico
04-07-2002, 09:08
Comunque io ho due schede di acquisizione, Asus deluxe e Kworld fusion878a e ho notato che si riesce tranquillamente a registrare in real time in Mpeg4 ottenendo ottimi risultati veramente con entrambe!!!
E' solo questione di scegliere il software giusto e SOPRATUTTO le giuste impostazioni, in sostanza bisogna conoscere mooooooolto bene il funzionamento dell'MPEG-4!!!

cmq rimango in attesa di news sul MACROVISION!!!!

SAAAAAAAAALUTI.

caiena
05-07-2002, 01:10
Originariamente inviato da enrico
[B]Bene, bene finalmente non sono l'unico!!!
Credo che i tuoi problemi di sfarfallio siano della stessa origine dei miei.........MACROVISION!!!!!!!!!!
Sarà due mesi che stò dannando per capire come eliminare via software questo maledetto macrovision che mi impedisce di registrarmi le videocassette con la mia scheda Kworld con chip FUSION 878A!!
Ti spiego.
La soluzione è quella di comprarsi la scatoletta che sincronizza il segnale al modico prezzo di 180.000£ oppure costruirsela seguendo gli schemi che si trovano in rete!!
Sennò ci sono le soluzioni software che funzionano perfettamente ma che nessuno sa dove trovarle. Esistono benissimo le soluzioni software perchè in molti siti ho trovato gente che ha installato patch antimacrovision con risultati perfetti!!! Il problema è che nessuno in rete mi sà dire dove scaricare queste ultili patch!!

questo è quasi tutto quello che sò!
Apetto novità nella speranza che qualcuno diventi improvvisamente generoso.
Non è solo macrovision. E' la dimostrazione di quanto sia (in)compatibile il VHS; per risolvere questo e altri problemi ci vuole un TBC, io per esempio uso un WJ MX30 Panasonic con somma soddisfazione. Ciao

mipo
05-07-2002, 21:02
La prima cosa che ho fatto è stata proprio quella di utilizzare un tbc o meglio, un mixer video con tbc e cioè, videonix mx1. La differenza non è che sia gran chè. Continua a darmi lo stesso problema di sfarfallio anche se un po meno di prima.
Ho posto il quesito alla matrox che mi ha risposto dicendomi che il problema sta nella qualità del segnale video. Voi ci credete?

enrico
07-07-2002, 10:49
Ma questa cassetta che usi è protetta col Macrovision?????????????????????????????????????

enrico
08-07-2002, 09:23
Sono mona io che anche spreco tempo a scrivere per aiutare!!
Inutile che io parli se poi non mi date retta e fate quel ca**o che volete!!
Credo di essere l'unico a conoscere le gabole per aggirare il Macrovision via software.
Pazienza, mi terrò per me la soluzione visto che non godo minimamente di considerazione!

saluti illustrissimi!!

Digital
08-07-2002, 10:14
per enrico non so che kworld hai ma io con la kworld pc tv tuner con telecomando basata sul chip che dici tu (ma è la versione di un anno fa quindi senza mpeg nella dicitura) di macrovision non me ne sono mai accorto (ti consiglio comunque se non li hai provati i tweak driver su iulabs.com accoppiati con il iuvcr shareware astalavistabile) anche con i driver forniti dalla casa madre, sto invece dannando con la mia nuova ati allinwonder 8500 dv non sapevo niente del macrovision prima di incontrarla ed adesso non c'è verso di registrare nulla delle mie vhs di "anime" in maniera decente (provate tutte le patch specifiche ma non c'è verso).
Comincio a rimpiangere quella schifezza della kworld (ma soprattutto rimpiango la asus geoforce 200 ti deluxe rispetto alla kworld registrava molto meglio e del macrovision con i driver tecnhigrab se ne infischiava, solo che la tenevo solo per prova e presi quella schifezza della ati, e purtroppo causa mia negligenza acquisii molte vhs in dvx al volo col virtualdub, all'epoca non sapevo niente di dropframe, risultato lavori da rifare tutti da capo in quanto scattosi in alcune scene, ma con la ati non c'è verso ).
l'acquisizione al volo in mpeg lasciatela stare peggio ancora quella in mpeg 4 specie se intendete farlo sfruttando i codec dvx 5
non esiste una cpu tanto potente sul mercato da permettere l'acquisizione al volo senza perdita di molti frame (specie col virtual dub che ha l'acquisizione buggata, perde frame anche da sat in huffyuv tramite svideoin a 720x576 ed a qualsiasi risoluzione, cosa che non fa iuvcr ed avi_io 3.24 ma quest'ultimo non si trova una patch funzionante e quindi a meno di non registrarsi e meglio usare il iuvcr 30 giorni di trial in + astalavistabile).

MaxT
08-07-2002, 16:50
Vi segnalo questa scheda

http://www4.tomshardware.com/video/02q2/020621/index.html

mipo
08-07-2002, 23:09
Egregio Enrico, non credo ci sia bisogno di scaldarsi tanto, ne tanto meno darsi del mona...magari non ci è stata la possibilità materiale di collegarsi e quindi di leggere la tua risposta. Comunque, lasciamo stare le polemiche.
Mi parli di macrovision, cos'è? una di quelle trovate che servono a proteggere le videocassette dalla duplicazione?
Se così fosse, la risposta è no, nel senso che le cassette in questione sono state registrate da me, da tv, da altro vcr, da telecamera ecc..ecc..
Se questo famigerato macrovision dovesse essere altro, gradirei essere illustrato.
Grazie

enrico
08-07-2002, 23:23
x digital:
MA scusa con la tua Kworld a che res acquisivi per non avere rogne col MAcrovision???
E quando usavi i WDM di iulab con iuvcr che sistema operativo avevi??
E quando usavi iuvcr con i wdm di iulab i filmati a che res li acquisivi e quanto lunghi li acquisivi in minuti? Avevi perdite di sincronia audio-video??
grazie

x MaxT:

La scheda da te segnalata NON serve per acquisire!!

x Digital:

Io con la mia Asus v7700 con iuvcr o videoLive e il mio Athlon1700+ acquisisco in real time in DivX5 a res tipo 704x576 senza la ben che minima perdita di frame, ma meglio acquisire a 640x480 per chè a lungo perdo la sincronia! cmq Io registro in Divx5 senza il minimo problema!!

CIAaaaaaaao

Digital
09-07-2002, 07:08
all'epoca in cui usavo la kworld (usavo i driver ufficiali) acquisivo a 388x256 (la risoluzione massima consentita in overlay) dato che a 768 x 576 c'erano interferenze (mentre senza overlay a risoluzioni custom quelle poche funzionanti presentavano scalettature di interlacciamento troppo vistose per essere eliminate del tutto in post produzione), comunque mai avuto problemi di macrovision (non sapevo neanche cosa fosse prima di prendere la ati).
Poi presi la asus geoforce 2 deluxe 7700 (la dovevo vendere ad un cliente, ma causa problemi suoi familiari ebbi un ritardo nella consegna di circa un mese, cosi la provai con i driver technograb ma non avendo mai avuto a che fare con i drop, non sapevo cosa fossero, risultato quando mi sono accorto del mio errore avevo fatto i miei video in una qualità stupenda ma scattosa) con la quale usai i dvx 5 al volo in 1 pass quality. Non ho mai provato col vbr a risoluzioni + basse (ma io voglio ottenere prodotti altamente qualitativi) ma con quelli c'erano sicuramente problemi, specie perche avevo acquisito con il virtual dub che di suo i frame li perdeva sempre (ed io ho pure un pc + potente del tuo amd xp 1800+).
In seguito dopo aver preso la ati ed esserne rimasto deluso (per via del macrovision) nella disperata ricerca di una soluzione mi sono imbattuto nel sito di iulab, ho reinstallato i driver e verificato che su winxp la scheda funzionava senza problemi (ma solo con iuvcr) senza pedere frame anche a risoluzione massima (ma erano immagini secondo me, avendo nel frattempo visto la qualità di immagine della asus leggermente sfocate), comunque ne in dv (lo iuvcr lo supporta nativamente ) ne in huffyyuv perdeva frame, l'ho provata per un a decina di minuti.
Poi ho scoperto che tale prog funziona con praticamente tutte le schede e non solo con le conexant, veramente un ottimo programma di acquisizione.
Ti sconsiglio comunque di acquisire in dvx al volo (semmai se hai paura dello spazio usa il dv a 3,6 mb e poi processi con avisinth script e virtualdub) come formato e troppo pesante avrai problemi di sicuro

Digital
09-07-2002, 07:20
dimenticavo guarda che se perdi la sincronia audio video, vuol dire che molto probabilmente perdi anche frame, io non ho mai perso la sincronia nelle mie acquisizioni con la kworld, tranne una volta in cui il video si blocco (acquisivo con i 3.11 al volo) e dopo 3 secondi l'audio si riallineo, molte volte dipende da vhs rovinate.
per controllare se hai perso frame carica il filmato con il virtual dub vai sul 2° menu a tendina e fai next drop frame se ci va vuol dire che li hai persi ( non fa niente se è 1 o 2 ma se ne sono parecchi vicini perdi la sincronia o il video risulta scattoso).
con i driver tweaked ho come ti ho detto acquisito una vhs con macrovision di 10 min e non c'erano problemi di nessun tipo (tranne un immagine leggermente sbiadita per usare la 768x576 mi sembra che il prog raddoppi i campi applicando un effetto bilinear).

MaxT
10-07-2002, 12:45
Originariamente inviato da enrico
[B]
x MaxT:

La scheda da te segnalata NON serve per acquisire!!


CIAaaaaaaao

hai raginone, è solo una scheda di decodifica con le varie uscite

ciaoz

vulcano
10-07-2002, 13:02
scusate mi piacerebbe salvare i miei dvd su cd come posso fare mi hanno consigliato di usare Div X ma non so neanche a cosa serve
chiedo aiuto a voi se ci fossi qualcuno disponibile a spiegarmi un pò come funziona

mipo
10-07-2002, 23:02
Il tuo problema è abbastanza semplice da risolvere, basta procurarsi uno dei tantissimi software idonei a questo lavoro.
Tra i tanti ti segnalo easydivx che io utilizzo con risultati più che soddisfacenti.
Lo puoi trovare su divax.it, scaricabile gratuitamente previa registrazione.
Facile da usare, in italiano.

vulcano
10-07-2002, 23:11
ho bisogni di altri programmi per fare cio?

giogts
11-07-2002, 19:16
Ma perchè quando registro con iuvcr mi va a rallentatore quello che registro?

Quando scelgo i compressori ce ne stanno alcuni rossi e alcuni verdi,li ho provati quasi tutti,a volte funzionanao e avolte mi bloccano il programma(indipendentemente che scelga uno verde o rosso!)e cmq non sono mai riuscito a scendere sotto gli 11mb al min!

Voi che compressore usate?
Ci sono opzioni particolari da usare con questo compressore(o col programma intero)?
Come si fa a registrare direttamente in divx?
se scelgo codec divx tra i compressori non funziona!

Digital
11-07-2002, 20:06
primo in qualsiasi programma compreso il virtual dub e l'avi io devi settare i frame (di partenza almeno nel virtualdub sono a 15)
bada che siano a 25, secondo tranne che col dvx3.11 (pirata e comunque vecchio) non puoi acquisire al volo con i dvx (specie se acquisisci a risoluzioni elevate) il motivo non esiste un processore tanto potente da riuscire a farlo al volo (pensa che sul mio athlon xp 1800+ il virtual dub senza filtri mi converte un avi in dvx 5 con circa 20 fps (come potresti farlo al volo perderesti troppi frame, il prog infatti si blocca appena vede che si perdono tropi frame consecutivi), terzo se rallenta puo darsi che hai perso dei frame (guarda quando acquisisci la voce drop), molte volte ciò puo dipendere anche dalla sorgente (vhs rovinate) se se ne perde uno al minuto non fa niente ma se se ne perdono tanti di fila scatticchia (o addirittura il video si blocca e si perde la sincronia audio), quarto acquisire in dvx al volo è una stronzata si perde troppa qualità (al limite se hai problemi di spazio prova ad acquisire in dv selezionabile in verde dal menu dei codec, devi per vederlo però tenere installato un player dvd, il rate è di 3,6 mb al secondo , poi lo puoi convertire in dvx con flask mpeg o xmpeg molto velocemente, sul mio processore quasi in tempo reale, oppure se devi deinterlacciare come si deve devi usare il virtual dub tramite una catena avisinth col dvd2avi.
in ultimo se installi il codec huffyyuv (che ti consiglio in quanto loss less, in + tranquillamente processabile dal virtual dub) basta
selezionarlo nella voce codec dovrebbe essere in rosso ma qui per 20 minuti ci voglino 10 e passa giga dipende dal tipo di filmato dalla sorgente, più pulita è meno occupa, (attento anche ai custom format non tutte le schede supportano determinate risoluzioni).

giogts
12-07-2002, 11:00
Originariamente inviato da Digital
[B]primo in qualsiasi programma compreso il virtual dub e l'avi io devi settare i frame (di partenza almeno nel virtualdub sono a 15)
bada che siano a 25, secondo tranne che col dvx3.11 (pirata e comunque vecchio) non puoi acquisire al volo con i dvx (specie se acquisisci a risoluzioni elevate) il motivo non esiste un processore tanto potente da riuscire a farlo al volo (pensa che sul mio athlon xp 1800+ il virtual dub senza filtri mi converte un avi in dvx 5 con circa 20 fps (come potresti farlo al volo perderesti troppi frame, il prog infatti si blocca appena vede che si perdono tropi frame consecutivi), terzo se rallenta puo darsi che hai perso dei frame (guarda quando acquisisci la voce drop), molte volte ciò puo dipendere anche dalla sorgente (vhs rovinate) se se ne perde uno al minuto non fa niente ma se se ne perdono tanti di fila scatticchia (o addirittura il video si blocca e si perde la sincronia audio), quarto acquisire in dvx al volo è una stronzata si perde troppa qualità (al limite se hai problemi di spazio prova ad acquisire in dv selezionabile in verde dal menu dei codec, devi per vederlo però tenere installato un player dvd, il rate è di 3,6 mb al secondo , poi lo puoi convertire in dvx con flask mpeg o xmpeg molto velocemente, sul mio processore quasi in tempo reale, oppure se devi deinterlacciare come si deve devi usare il virtual dub tramite una catena avisinth col dvd2avi.
in ultimo se installi il codec huffyyuv (che ti consiglio in quanto loss less, in + tranquillamente processabile dal virtual dub) basta
selezionarlo nella voce codec dovrebbe essere in rosso ma qui per 20 minuti ci voglino 10 e passa giga dipende dal tipo di filmato dalla sorgente, più pulita è meno occupa, (attento anche ai custom format non tutte le schede supportano determinate risoluzioni).

Grazie della risp molto esauriente,
però una volta ero riuscito a registrare bene ,diciamo buona qualità e circa 29 frame al sec,con il codec dei WDm che non mi ricordo come si chiama ed era ottimo perchè occupava poco(11mb al min)..... ma da quel momento in poi il codec non ha più funzionato,e se lo scelgo si blocca tutto il programma.
Invece se scelgo gli altri compressori,il filmato occupa di più e mi va a 3-4 frame,cioè a rallentatore,con una grossa perdita di frame!:confused: :confused: