PDA

View Full Version : Hard disk usb caduto

mcgyver83
12-02-2017, 10:53
Ciao a tutti,
mi e' stato dato un hdd western digital elements che e' caduto da spento.

Adesso si accende senza emettere rumori strani, parte, linux mi fa vedere la periferica ma sembra che rimanga bloccato nel montaggio.

Avete qualche software da suggerirmi per recuperare i dati?

alecomputer
12-02-2017, 19:45
La passibilità di recupero dati dipende da che danni ha subito il disco .
Puoi provare a utilizzare getdataback o testdisk o photorec o programmi simili di recupero dati .

mcgyver83
13-02-2017, 07:58
Ok, grazie.
Provero' con ddrescue e simili.
Testdisk "analyze" si e' bloccato (non riuscivo a stopparlo dopo 4 ore), sta notte ho provato sempre da testdisk a fare "copy file", ma anche quello, dopo tutta la notte, era ancora fermo sulla parola "copying".

Adesso sta girando ddrescue...speriamo :(

alecomputer
13-02-2017, 08:39
Prova anche il programma photorec , ha il vantaggio rispetto ad altri programmi di iniziare da subito il recupero di dati .
Poi in casi come questi devi lasciare il pc acceso un bel po , io per esempio ho recuperato i dati da un disco che era caduto e ci sono voluti 3 giorni prima che finisse di fare la scansione completa .

mcgyver83
13-02-2017, 11:38
Si si, non ho fretta :)
Il tutto sta girando su un vecchio notebook centrino con la live di ubuntu recover remix :cry: :cry:

Ok, ora finisce l'immagine con ddrescue.Poi provo photorescue e nel caso riprovo con ddrescue, tanto alla fine con il file di log puo' riprendere :)

Edit:
ho lanciato photorescue piu' di due ore fa ma si e' fermato fin da subito dopo una manciata di settori, il tempo rimasto,passato e il numero di settori e' fermo da due ore...questo non e' un buon segnale.
Prima per interrompere ddrescue ho dovuto riavviare il muletto...

Potrei avere piu' fortuna usando un computer piu' moderno (mac book pro)?

Eress
15-02-2017, 06:08
Temo che l'hd sia rotto e non ci sia altro da fare, se non l'isola ecologica.

mcgyver83
15-02-2017, 08:15
Sta mattina ho provato a avviare un pc piu' recente con la live di ubuntu rescue remix (basato su ubuntu 12.04) ma dopo aver dato il comando "live" rimane lo schermo nero :cry:

Oggi cerco una live piu' recente e vediamo...ho paura anche io che sia da discarica...anche se non fa nessun rumore inquitante ;(

bio.hazard
15-02-2017, 11:46
Probabilmente non fa nessun rumore perchè le testine si saranno "parcheggiate" così violentemente da essere necessarie le pinze per estrarle, se il disco è caduto mentre erano in movimento.
;)

mcgyver83
15-02-2017, 12:05
Il disco e' caduto da spento.
Con photorec ho recuperato 138 file e sono leggibili (li ho visto su un altro pc).
il problema e' che ieri si e' bloccato con elapsed time a 4 ore...
riavviato ieri sera e sta mattina si era bloccato con elapsed time 2 minuti...
In entrambe i casi ho dovuto spegnere il pc perché' photorec non si stoppava.

tallines
18-02-2017, 19:28
Prova a clonare il contenuto e poi dal clone fatto estrai i file, in questo modo le testine.....si affaticano di meno .

Dai un' occhiata > qui (http://www.recuperodati299euro.it/come-recuperare-un-hard-disk.php) .

Se l' hd si blocca..........cioè se l' operazione si blocca, è un brutto segno.......

Anche se l' hd è caduto da spento, è una cosa positiva, piuttosto che da acceso, questo si, ma.....bisogna vedere l' urto dove è stato assorbito, cioè che parte dell' hard disk ha preso il colpo .

La clonazione la devi fare da un SO funzionante .