PDA

View Full Version : GTX 560 TI Crash durante gioco

Hack3rAttack
10-02-2017, 10:57
Ciao a tutti
Da diverso tempo ho un problema abbastanza fastidioso, nello specifico quando gioco sia con i dettagli minimi o medi o maxati, la GPU dopo un periodo di tempo random che può andare da pochi minuti o anche dopo 20-30 minuti crasha il suono va in loop e si riavvia il pc oppure si blocca proprio e devo spegnere forzatamente.

Il problema si verifica con quasi tutti i giochi moderni che in qualche modo impegnano la GPU. Mentre con giochi vecchi il problema non si verifica ( ad esempio PES6, avventure grafiche etc...)

La mia config:

- Cpu Intel i7 920 senza OC.
- 8 gb ram DDR3-10600( 2 banchi da 4gb)
- SSD Samsung 840PRO 240gb
- Alimentatore non ricordo la marca modulare 700w.

Ho provato anche ad aumentare al 100% la ventola della GPU con Msi Afterburner ma il problema persiste.
Vi posto uno screen di afterburn magari mi date qualche dritta.
https://ibb.co/hgC9MF
Secondo voi potrebbe essere proprio un difetto hw della vga ? Oppure il case non ben areato ? O altro che non sto considerando ?
Nel caso abbiate bisogno di altre info più specifiche posso provvedere :)
Grazie :)

Chimico_9
10-02-2017, 12:17
1-monitora la temperatura sotto stress
2-modello dell'alimentatore ?

3-la prova più diretta sarebbe di cambiare vga/pc

Hack3rAttack
10-02-2017, 19:16
1-monitora la temperatura sotto stress
2-modello dell'alimentatore ?

3-la prova più diretta sarebbe di cambiare vga/pc

Ciao Grazie della risposta intanto.
Allora la temperatura sotto stress in effetti supera i 75-80 gradi potrebbe essere questa la causa ?
Per quanto riguarda l'alimentatore il modello è CoolerMaster SilentPro 700w.

Questo nello specifico
https://images.bit-tech.net/content_images/2008/08/cooler-master-silent-pro-700w/4-8.jpg

Come alimentatore è sufficiente?

Grazie :)

Chimico_9
10-02-2017, 22:40
sotto stress in effetti supera i 75-80 gradi potrebbe essere questa la causa ?
ormai è diventata la norma/sweetspot
e non dovrebbe far differenza tra giochi vecchi e nuovi

Per quanto riguarda l'alimentatore il modello è CoolerMaster SilentPro 700w.
come dati di targa è OK, quello che un pò mi preoccupa è l'età: trovo recensioni del 2009

hai W10 ?
provato con i benchmark/3Dmark ?
prova a tenere la paratia del case aperta
la garanzia è bella che scaduta, potresti pensare di cambiare la pasta termica sulla gpu
polvere? i dissipatori sono puliti ?

EDIT: driver vedo che è una vecchia relase, quindi non li hai toccati e prima andava tutto bene, giusto?

Hack3rAttack
11-02-2017, 12:53
ormai è diventata la norma/sweetspot
e non dovrebbe far differenza tra giochi vecchi e nuovi

come dati di targa è OK, quello che un pò mi preoccupa è l'età: trovo recensioni del 2009

hai W10 ?
provato con i benchmark/3Dmark ?
prova a tenere la paratia del case aperta
la garanzia è bella che scaduta, potresti pensare di cambiare la pasta termica sulla gpu
polvere? i dissipatori sono puliti ?

EDIT: driver vedo che è una vecchia relase, quindi non li hai toccati e prima andava tutto bene, giusto?

Allora in effetti al'alimentatore lo ho da molto tempo credo dal 2009-2010 ma possibile che possa essersi logorato ?
La pasta termica sulla GPU la cambiai già l'anno scorso e nonostante ciò ebbi li stessi i dentici problemi.
I dissipatori mi sembrano puliti, a limite ecco potrebbe mancare qualche ventola nel case per l'areazione generale.
I driver si non sono gli ultimi ma in passato gli ho aggiornati vari volte.
Adesso faccio un test con 3d mark come mi hai suggerito e vediamo, ti faccio sapere più tardi.
C'è una versione specifica che dovrei utilizzare di 3dmark ?

Hack3rAttack
11-02-2017, 16:00
Allora ho fatto il 3dmark come da te suggerito.
Con i driver che avevo:

http://imgur.com/a/Ceyf6

Il benchmark è stato eseguito correttamente senza problemi e il pc non si è riavviato.

Mentre questi screen con i driver aggiornati:

http://imgur.com/a/WjAVZ
http://imgur.com/a/FjFdF

In tutti e 2 i casi i test sono stati completati a limite setto 3dmark per eseguire in loop i test almeno ho un riscontro nel tempo.

Chimico_9
11-02-2017, 16:10
nell'alimentatore ci sono i condensatori elettrolitici che hanno un tempo di vita

3Dmark van tutti bene, a te interessa generare carico sulla GPU
ecco magari disabilita i hpysics test e metti in loop da 5, così carichi per bene

da quanto hai l'installazione di windows ?
magari puoi partizionare l'SSD e installarlo da 0 per fare qualche prova

altre idee random:
prova a disattivare l'antivirus quando provi i giochi
sembra una questione di driver, ma non si dovrebbe piantare random tra 1-30min di gioco, bensì in un punto specifico

Hack3rAttack
11-02-2017, 17:01
nell'alimentatore ci sono i condensatori elettrolitici che hanno un tempo di vita

3Dmark van tutti bene, a te interessa generare carico sulla GPU
ecco magari disabilita i hpysics test e metti in loop da 5, così carichi per bene

da quanto hai l'installazione di windows ?
magari puoi partizionare l'SSD e installarlo da 0 per fare qualche prova

altre idee random:
prova a disattivare l'antivirus quando provi i giochi
sembra una questione di driver, ma non si dovrebbe piantare random tra 1-30min di gioco, bensì in un punto specifico

L'installazione di windows è datata ma ti posso garantire che è pulita, antivirus non ne uso quindi escluderei un problema di tipo software.
L'OS è Win 7 Pro 64bit.

L'installazione è fatta su un SSD Samsung Pro da 250gb.

Adesso rifaccio il test con loop 5 e ti riaggiorno.

Hack3rAttack
13-02-2017, 06:35
Allora Chimico ti aggiorno un po.
Ho fatto un paio di ore di test con 3dmark in LOOP con i test che mi hai detto di selezionare e il pc non si è mai riavviato.
Poi ho eseguito una sessione di gioco a The Evil Within a settaggi di qualità e risoluzione media altrimenti va a scatti, e anche in questo caso ha retto...
Guarda mi riservo di fare ulteriori test perchè dubito fortemente che l'aggiornamento dei driver possa aver risolto la situazione che si verificava fino a qualche mese fa in maniera continuativa.

Potrebbe essere un discorso di temperature ? Che magari questo periodo essendo un po più basse ne beneficia la scheda ..?
Cmq ti aggiorno con altri test