PDA

View Full Version : problema autocad su active directory

nicovon
10-02-2017, 08:47
ciao a tutti,
abbiamo una decina di pc in dominio (Active Directory) su un windows server 2008.
su tutti i pc è installato autocad e ogni pc ha un profilo sul server. spiego l'inconveniente:
ogni volta che si avvia autocad, è come se fosse sempre la prima volta che si avvia, ogni volta si configura da capo e ogni volta appare la finestra per accettare i termini del contratto e non per ultimo si perde un sacco di tempo. ma il problema che mi ha spinto a scrivere è che si perdono tutte le personalizzazioni ogni volta e questo non va bene. io non conosco molto bene active directory, dove devo metter mano?

Dane
10-02-2017, 09:06
il problema riguarda solo autocad o più o meno tutto?

Hai segnalazioni di problemi con i profili utenti?

W!
Dane

nicovon
10-02-2017, 10:01
il problema riguarda solo autocad o più o meno tutto?

Hai segnalazioni di problemi con i profili utenti?

W!
Dane

più o meno tutto. ma è stato fatto appositamente. se lasci qualcosa sul desktop, al riavvio non lo ritrovi, a meno che tu non lo metta nella cartella del profilo di quel determinato pc, che si trova sul server. oppure un trucco: lo puoi lasciare nel cestino e al riavvio lo ritrovi

Dane
10-02-2017, 14:10
più o meno tutto. ma è stato fatto appositamente. se lasci qualcosa sul desktop, al riavvio non lo ritrovi, a meno che tu non lo metta nella cartella del profilo di quel determinato pc, che si trova sul server. oppure un trucco: lo puoi lasciare nel cestino e al riavvio lo ritrovi

allora avete profili mandatory (o giù di lì).

Hai due strade:
- togli i profili di questo tipo
- trovi il modo di impostare all'interno del profilo "bloccato" autocad.

nicovon
10-02-2017, 19:48
Opterei per la seconda strada. Però non so come mettere in pratica. Non ho dimestichezza con Active Directory. Ci vorrebbe un esperto..

Dane
11-02-2017, 12:24
allora o trovi delle adm/admx per autocad - che non mi pare che esistano - e configuri via gpo, o all'interno del profilo utente "bloccato" inserisci delle personalizzazioni per autocad. Per questa seconda possibilità non so se esiste - dovresti guardare la documentazione autodesk per il deploy di autocad.

nicovon
11-02-2017, 15:55
Per favore, mi potresti spiegare in soldoni cos'è il deploy e cosa sono le adm/admx.

Dane
12-02-2017, 00:46
deploy si intende distribuire a "larga scala" applicazioni, sistemi, impostazioni, o quello che ti pare.

Dovresti cercare nella documentazione autodesk se c'è qualcosa che puoi usare per predefinire (se non bloccare) alcune impostazioni.

Gli adm/admx sono dei files che "vanno messi su server di dominio ad". Vengono predisposti da (poche) software house - o da chiunque ne abbia tempo/voglia, e sono utili perchè da console puoi definire le impostazioni che tali adm/amdx prevedono.
I client windows (pro o superiori) al login e ogni tot tempo "si prendono" le impostazioni.

nicovon
12-02-2017, 12:32
Credo che leggerò la documentazione. Mi scriveresti tutte le parole chiave da ricercare?
Per la seconda opzione, sarebbe ottimo creare un file adm/admx. Potrei riuscirci?

P.S. queste impostazioni che mi interessano si trovano in un file. Potrei metterlo sul server e usarlo?