PDA

View Full Version : Pc Gaming con scheda madre da server (doppio processore)?

Baboo85
07-02-2017, 16:12
Ciao a tutti,

stavo immaginando un'assurdita': assemblare un pc da gaming con una scheda madre da server con doppio slot per processore.

Prima di partire con le config o altro, e' fattibile? Le prestazioni cambiano in qualche modo?

L'idea folle che mi e' venuta al momento e' che lo compri una volta e non ti serve piu' cambiarlo a meno di rotture di qualche componente :ciapet:

Ryddyck
07-02-2017, 17:26
Possibile, ma ti costerebbe molto di più di una configurazione a cpu singola e avresti prestazioni inferiori in gioco.
Per il resto è impossibile non aggiornare/rifare il pc, arriveresti al punto dopo n anni all'obsolescenza.

celsius100
07-02-2017, 21:24
Ciao
no cmq diventerà vecchio quanto un I7 su un sistema meno costoso
il vantaggio e che con quel ceh risparmi fra 4 anni amgari ti ci comrpi una cpu con 24core :D altro che un paio di vecchi xeon 8core

Baboo85
09-02-2017, 09:39
Non ci sarebbe alcun vantaggio quindi? Non mi sarei aspettato un prestazioni x2 pero' dato che molti giochi fanno affidamento sulla CPU, mi aspettavo un miglioramento visibile...

celsius100
09-02-2017, 13:17
no xke le cpu con piu core ancora nn vengono sfruttate
prova a cercare su ebay una vecchia workstation dualcpu di 5 anni fa, sara piu lenta di un I7 nuovo
poi beh magari fra uno o due anni cambiera tutto e sfrutteranno anche 10 core, ma x ora nn avresti guadagni, e spendere una barca di soldi x sperare... nn e il caso

rebagliatiedilio
09-02-2017, 14:46
già visto qualche prova del genere, tutto sta nel costo.

se si trova qualcosa di usato a buon prezzo può diventare interessante ma considera che ancora oggi in ambito gaming ci sono giochi che non sfruttano 4 core figuati due cpu quindi c'è da aspettarsi prestazioni altalenanti.
io direi che soprattutto in gaming meglio evitare ;)

summerbee
09-02-2017, 14:52
aggiungo che anche i principali programmi di grafica non beneficiano del doppio processore (e nemmeno dei core oltre il quarto se è per quello...)

Baboo85
09-02-2017, 20:44
Ottimo.

Pensavo che rispetto a 9 anni fa quando lavoravo in un negozio di pc le cose fossero cambiate.
Gia' allora era meglio un dual core da 4GHz che un tetracore da 1,5GHz. Ne e' l'esempio il mio notebook da gaming (in firma). Ok e' vecchio, ma e' sempre stato CPU limited (i7-720M da 1,6GHz e una GTS 360M) mentre le altre versioni col dual core non subivano questo problema.

Bene ma non benissimo. Tutti i miei piani sono andati a quel paese :ciapet:

Ringrazio tutti :)

Roland74Fun
09-02-2017, 22:35
Ciao.
Devi farti un PC per giocare?
vedo che hai in firma già un ottima configurazione :)

Baboo85
11-02-2017, 10:58
Ciao.
Devi farti un PC per giocare?
vedo che hai in firma già un ottima configurazione :)

Ciao,
no per quello non avrei problemi :) mi farei un i7-7700K, 2x8GB di ram, la 1080. Avrei paura di andare a spendere 400 euro per la Maximus Formula IX perche' e' una bella fucilata.

Dovrei solo informarmi lato overclock quali ram prendere e quanto si puo' stirare la 1080, ma per il resto sparerei 2000 euro di pc senza pensarci troppo :ciapet:

Quello che ho in firma e' fatto male, l'i5 e' recuperato da un altro pc, la scheda madre ho preso veramente la fuffa della fuffa (una Asus m-ATX entry level), la scheda video e' stato un errore (avrei preso una R9 285 credo, ma questa era per un amico che pero' non poteva usare a causa del monitor strano che ha)...
Per carita' va eh, e va anche bene. Ma se mi fossi messo ad assemblarlo bene avrei tutt'altro pc. O come il suo da 1700 euro o avrei preso la 750Ti (senza alimentazione supplementare) per risparmiare.
Mi rode solo che anche volendo cambiarlo, avrei pezzi da buttare che sono forse ancora in garanzia per qualche mese e non saprei cosa farne...

celsius100
11-02-2017, 12:48
Ciao,
no per quello non avrei problemi :) mi farei un i7-7700K, 2x8GB di ram, la 1080. Avrei paura di andare a spendere 400 euro per la Maximus Formula IX perche' e' una bella fucilata.

Dovrei solo informarmi lato overclock quali ram prendere e quanto si puo' stirare la 1080, ma per il resto sparerei 2000 euro di pc senza pensarci troppo :ciapet:

Quello che ho in firma e' fatto male, l'i5 e' recuperato da un altro pc, la scheda madre ho preso veramente la fuffa della fuffa (una Asus m-ATX entry level), la scheda video e' stato un errore (avrei preso una R9 285 credo, ma questa era per un amico che pero' non poteva usare a causa del monitor strano che ha)...
Per carita' va eh, e va anche bene. Ma se mi fossi messo ad assemblarlo bene avrei tutt'altro pc. O come il suo da 1700 euro o avrei preso la 750Ti (senza alimentazione supplementare) per risparmiare.
Mi rode solo che anche volendo cambiarlo, avrei pezzi da buttare che sono forse ancora in garanzia per qualche mese e non saprei cosa farne...

aspetta ryzen e le nuove vga top di gamma
ti covniene
cosi poi aggiorni tutto, tanto il tuo attuale pc ancora male nn va
il tuo i5 e velcoe tanto quanto quelli nuovi
la tua vga se la gioca con i modelli di fascia medio-alta attuali, la ram piu che giusta

Baboo85
11-02-2017, 14:35
aspetta ryzen e le nuove vga top di gamma
ti covniene
cosi poi aggiorni tutto, tanto il tuo attuale pc ancora male nn va
il tuo i5 e velcoe tanto quanto quelli nuovi
la tua vga se la gioca con i modelli di fascia medio-alta attuali, la ram piu che giusta

Ho Fallout 4 che mi scende a 20 fps in alcune scene. Ok potrebbero essere le mod (anche se di mod grafiche non ne ho messe, inoltre capita anche in posti chiusi), potrebbe essere anche il gioco che di default non e' ottimizzato e pieno di bug....pero' dai... Anche Borderlands 2 e il Pre-Sequel non posso tenere tutto maxato...

Almeno i giochi attuali pensavo li reggesse senza problemi, e invece nada...

Mai piu' AMD, ho voluto dargli una possibilita' (per quanto l'acquisto sia stato un mezzo errore, ma sarei andato sulla 280 o 285), ma mai piu'.
Il prossimo pc prendo il top del top come scheda video... Pensero' anche allo SLI, anche se dovrei cambiare alimentatore :fagiano: che 750 e' poco...

Roland74Fun
11-02-2017, 14:46

Se li metti qui sul mercatino in due giorni li fai fuori.
Ci sono gli accalappiatori di hardware. :)

Ho Fallout 4 che mi scende a 20 fps in alcune scene.
.......
Mai piu' AMD, ho voluto dargli una possibilita'...... ma mai piu'.

Non può essere che colla tua configurazione in FO4 vai così basso.
Neanche colla mia ex R7 370 4Gb :ave: scendevo così in basso.
Tutto ad ultra stavo sempre sui 50/60 fps.
Con una 290X figuriamoci.
Dovresti magari vedere se hai dei casini a livello software. :)

Baboo85
11-02-2017, 15:01
Se li metti qui sul mercatino in due giorni li fai fuori.
Ci sono gli accalappiatori di hardware. :)

Ci pensero' :)

Non può essere che colla tua configurazione in FO4 vai così basso.
Neanche colla mia ex R7 370 4Gb :ave: scendevo così in basso.
Tutto ad ultra stavo sempre sui 59/60 fps.
Con una 399X figuriamoci.
Dovresti magari vedere se hai dei casini a livello software. :)

Fammi una prova: scarica FurMark e fai un test 1920x1080 in Fullscreen e Anti-Aliasing 8x.

Confrontiamolo... http://www.geeks3d.com/dl/get/522

Son curioso. Tanto ti basta farlo partire un attimo, il test non e' da benchmark ma solo stress test e quindi hai sempre gli stessi fps.

Roland74Fun
11-02-2017, 16:26
Scherzi? Quella roba brucia le schede video non lo sai? Ecco perché ti va lenta, gli hai fuso le bronzine... :eek:

celsius100
11-02-2017, 18:34
Ho Fallout 4 che mi scende a 20 fps in alcune scene. Ok potrebbero essere le mod (anche se di mod grafiche non ne ho messe, inoltre capita anche in posti chiusi), potrebbe essere anche il gioco che di default non e' ottimizzato e pieno di bug....pero' dai... Anche Borderlands 2 e il Pre-Sequel non posso tenere tutto maxato...

Almeno i giochi attuali pensavo li reggesse senza problemi, e invece nada...

Mai piu' AMD, ho voluto dargli una possibilita' (per quanto l'acquisto sia stato un mezzo errore, ma sarei andato sulla 280 o 285), ma mai piu'.
Il prossimo pc prendo il top del top come scheda video... Pensero' anche allo SLI, anche se dovrei cambiare alimentatore :fagiano: che 750 e' poco...
su fallout4 dovresti avere queste prestazioni
http://media.gamersnexus.net/images/media/2015/game-bench/fallout-4-gpu-bench-1080-ultra.png
se nn ci arrivi
allora devi controlalre qualcosa, come ad esmepio che temperature su cpu e vga hai in game
se i driver sono agigornati e il gioco ha tutte le patch e bugfix
il sistema oeprativo e pulito?
parlo sia di nn avere 10mila programmi installati sopra ceh un controllo antivirus regoalre, aggiornamenti, software nn craccati, ecc....

Roland74Fun
11-02-2017, 18:52
Alla fine ti ho accontentato. :) :)

https://s27.postimg.org/44axiiiir/Fur_Mark.jpg[/url]

Baboo85
12-02-2017, 20:52
Scherzi? Quella roba brucia le schede video non lo sai? Ecco perché ti va lenta, gli hai fuso le bronzine... :eek:

Ma va. E' uno stress test. Non esageriamo :D

su fallout4 dovresti avere queste prestazioni
http://media.gamersnexus.net/images/media/2015/game-bench/fallout-4-gpu-bench-1080-ultra.png
se nn ci arrivi
allora devi controlalre qualcosa, come ad esmepio che temperature su cpu e vga hai in game
se i driver sono agigornati e il gioco ha tutte le patch e bugfix
il sistema oeprativo e pulito?
parlo sia di nn avere 10mila programmi installati sopra ceh un controllo antivirus regoalre, aggiornamenti, software nn craccati, ecc....

Guarda, le prestazioni non sono cambiate da pc "neo installato".
Poi voglio menarmela dicendo che lavoro come tecnico di pc da piu' di 10 anni, pasticcio sui pc da ancora prima e comunque questo pc l'ho tenuto "pulito" appunto per non metterci su troppe schifezze.
Di programmi ne ho, ma in avvio automatico non ho nulla che possa rallentare.
Le temperature sono fin troppo ok.

Alla fine ti ho accontentato. :) :)

https://s27.postimg.org/44axiiiir/Fur_Mark.jpg

Tu fai 12 fps in media, io ne faccio solo 29 in overclock (1000->1090MHz il core e 1250->1400MHz le memorie, che per assurdo mi hanno dato il boost).

http://digilander.libero.it/baboo85/FurMark.png

Senza OC ero sui 24fps di media.
Anche in Skyrim ho problemi, ma quello e' strapieno di mod e di ottimizzazioni di stabilita' (a discapito dei tempi di caricamento e della ram usata), quindi non lo conto.

Quasi installo 3DMark e confronto i risultati con quelli online...

Roland74Fun
13-02-2017, 01:35
Comunque mi sembra molto strano che mi doppi.
La mia RX480 non dovrebbe andare alla metà della tua 290.
Domani proverò a rifarlo.

Baboo85
13-02-2017, 11:15
Comunque mi sembra molto strano che mi doppi.
La mia RX480 non dovrebbe andare alla metà della tua 290.
Domani proverò a rifarlo.

Ma tu mica avevi la R7 370? Conta comunque che @default (1000MHz Core e 1250MHz memorie) sto sui 22-23fps.

Ieri sera poi mi sono sbizzarrito, aggiornato MSI Afterburner ho tirato un po' anche coi volt (al massimo solo +100mV :() e stabile sono arrivato a 1150MHz sul Core e 1500MHz sulle Memorie. Causa artefatti a video, sono sceso a 1120 ma dovro' scendere ancora.
Scalda come una madonna ora, ho dovuto mettere un profilo ventola apposito e comunque a 94°C diminuisce da sola il clock (rimane stabile a 94°C, ventola 3900rpm (100% credo) e il clock scende tra i 900 e i 970MHz o si fonde).

In Fallout ho i drop down degli fps in alcune scene, l'utilizzo scheda video scende fino anche allo 0% o comunque oscilla, non capisco il motivo. Su altri giochi (escluso Skyrim) non mi sembra di aver mai visto questo problema, e FurMark e' sempre al 100%.

Comunque siamo OT, poi chiudiamo il discorso :)

Roland74Fun
13-02-2017, 11:18
Puoi fare quel che vuoi nel tuo Thread... o quasi.... D :D

Comunque ho una RX480 da 8 GB OC.

Baboo85
13-02-2017, 11:22
Puoi fare quel che vuoi nel tuo Thread... o quasi.... D :D

Comunque ho una RX480 da 8 GB OC.

Stavo modificando il post, comunque ni, se vai OT giustamente ti rompono.

FurMark e' strettamente uno stress test GPU quindi anche un eventuale differenza di CPU non dovrebbe dare vantaggi/svantaggi.
Aggiorna i Crimson driver e controlla le impostazioni. Io ho rimosso tutti i profili custom e messo vertical sync sempre attivo e attivato altre due impostazioni.

celsius100
13-02-2017, 16:33
se al 3d mark va come un treno e su fallout da problemi, direi ceh qualcosa nel gioco nn gira bene
provato a disinstalalrlo?

Roland74Fun
13-02-2017, 16:35
No sono io che colla 480 faccio metà degli FPS della sua 290 con furmark....

celsius100
13-02-2017, 17:06
furmark e uno stress test
x avere un'idea delle prestazioni con le vga ci vuoel il 3d mark o l'unigine heaven, o melgio acnora test in gaming :)

Baboo85
13-02-2017, 19:51
No sono io che colla 480 faccio metà degli FPS della sua 290 con furmark....

Mmmh noto che hai un Pentium come processore. Non e' che ti fa collo di bottiglia?
Conta che anche se e' uno stress test sulla GPU, la CPU deve comunque elaborare dei dati. Se la frequenza e' bassa o il processore e' poco performante, hai un collo di bottiglia mostruoso (come il mio notebook. Giocare a 1920x1080 o a 1366x768 e' quasi uguale, perche' nel primo fatica la scheda video, nel secondo caso fatica la CPU (un quad da solo 1,6GHz))...

Baboo85
13-02-2017, 20:01
se al 3d mark va come un treno e su fallout da problemi, direi ceh qualcosa nel gioco nn gira bene
provato a disinstalalrlo?

Oh oh oh :stordita: ho appena scoperto il problema del dropdown degli fps in Fallout.
In MSI Afterburner ho attivato il RivaTuner Statistic col suo OSD. Visualizzo un bel po' di dati.

LA CPU NON CE LA FA. Quando questa mi spara tutti i core al 100%, la GPU rallenta (fino allo 0%) e di conseguenza anche gli fps.

Mo' devo capire se e' un problema di gioco che lo massacra per davvero o succedono cavolate (tipo "Ehi, io impazzisco ed abbasso la frequenza del processore perche' non funziono bene"... Roba che al lavoro ho gia' visto fare coi notebook)...

Roland74Fun
13-02-2017, 22:24
Mmmh noto che hai un Pentium come processore. Non e' che ti fa collo di bottiglia?
...

Ma che dici, io no ho un pentium....

celsius100
13-02-2017, 23:05
puo essere
controlla amgari anche i processi in back ground magari, vedi se nn ce qualcosa che occupa cpu e ram in modo anomalo

Baboo85
13-02-2017, 23:46
Ma che dici, io no ho un pentium....

Hai modificato la firma, furbone :D

puo essere
controlla amgari anche i processi in back ground magari, vedi se nn ce qualcosa che occupa cpu e ram in modo anomalo

Daje... Siete tutti fissati col sistema rallentato di suo :asd:

Te lo sto escludendo a priori perche' non e' quello.

Comunque e' bastata una ricerca rapida su google, e' uscito di tutto. Soliti tweak da file ini di Fallout, mod grafiche migliorative, ecc. E' il gioco fatto cosi', che sminchia la CPU a caso...

Roland74Fun
14-02-2017, 01:57
Domani lo provo FO4 e ti dico.

Baboo85
14-02-2017, 08:32
Eh io ci dovro' lavorare sopra, come per Skyrim. Di recente ci ho passato su una settimana intera (le sere e tutto il weekend) a scaricare mod per ottimizzazione, moduli aggiuntivi di stabilita' e precaricamento per lo Script Extender, persino uno che crea piu' processi da 4GB l'uno per sfruttare piu' di 4GB di ram (essendo Skyrim 32 bit). Ci mette un po' a fare i caricamenti (e meno male che ho un SSD), pero' e' stabilissimo e non crasha piu'.

Pero' anche li' ho problemi di fps drop down.

E' per questo che, ritornando al discorso iniziale, avevo intenzione di usare due processori :D cosi' torniamo IT

Soprattutto questi due giochi che, in modo forzato, possono utilizzare piu' core.
Pero' voi a sto punto mi direte "e allora fatti un sistema Intel esa-octa-decacore", pero' vi risponderei "si' ma col prezzo che hanno, mi conviene una scheda madre server a 2 slot con 2 quad core"...

celsius100
14-02-2017, 12:20
Hai modificato la firma, furbone :D

Daje... Siete tutti fissati col sistema rallentato di suo :asd:

Te lo sto escludendo a priori perche' non e' quello.

Comunque e' bastata una ricerca rapida su google, e' uscito di tutto. Soliti tweak da file ini di Fallout, mod grafiche migliorative, ecc. E' il gioco fatto cosi', che sminchia la CPU a caso...

eh se hai mod su allora e normale :D

Roland74Fun
14-02-2017, 12:24
Per robe del genere se prendi di processori tipo i3 7350k e li overclocchi. Allora dovrebbero andare molto di più.

Baboo85
14-02-2017, 20:12
eh se hai mod su allora e normale :D

No dai non andiamo ancora sul "sentito dire" e sui luoghi comuni, please :(

F4 mi faceva cosi' sin da subito, ma non ci ho mai dato troppo peso perche' pensavo di aver esagerato coi dettagli e che fosse un gioco pesante (e poi era la prima versione appena uscito su Steam, sapendo come sono i giochi Bethesda non ci ho dato peso).

Ora pero' noto che in realta' non e' cosi'.

Per robe del genere se prendi di processori tipo i3 7350k e li overclocchi. Allora dovrebbero andare molto di più.

Lascia perdere va che ho un impianto a liquido (entry level, ma mi sembra tenere bene le temperature) e una scheda madre Asrock, ma questa nel bios non ha opzioni per modificare l'FSB (ed e' strano perche' di solito le Asrock le avevano tutte, persino quelle che costavano uno sputo)... Mi sto mangiando le mani...

Roland74Fun
14-02-2017, 21:50
Ecco come gira sul mio PC.
Ho messo tutto al massimo ed ho dovuto pure smanettare nei files .ini per
disabilitare il vsync. :muro:

https://youtu.be/gO_E3rVWvRc

I drop ci sono.
Tu che sei esperto di FO4 come ti sembra?

celsius100
14-02-2017, 22:03
allora all'inizio appena uscito il gioco era indecente, poi hanno miglirorato il supporto, hanno agigustato il game, sono usciti driver piu specifici ed e migliorata la gicacbilita
ma se poi ci metti una mod che lo rende piu "pesante" e come tornare al gioco iniziale

Baboo85
15-02-2017, 07:39
Ecco come gira sul mio PC.
Ho messo tutto al massimo ed ho dovuto pure smanettare nei files .ini per
disabilitare il vsync. :muro:

https://youtu.be/gO_E3rVWvRc

I drop ci sono.
Tu che sei esperto di FO4 come ti sembra?

Mah, sembra piu' fluido del mio. Io ho proprio scatti mostruosi e passo da 60 a 20 fps, poi vabbe' essendo il tuo un video sembra per forza piu' fluido che in real.

Vedo che anche tu hai la CPU oltre il 90% e la GPU intorno al 30%. Controlla se senza fare il video (che succhia risorse) hai lo stesso risultato.
Tra l'altro cosa hai usato per fare il video? Fraps succhia troppo e fa video colossali...
Provero' a fare un video anche io stasera e vi mostro il drop down che ho...

Roland74Fun
15-02-2017, 12:48
Dai non esageriamo, va beh che ho un vecchio, squallido e morto FX- Buldozer :D

Ma forse devi leggere meglio l'overlay.;)

Il carico della CPU è in basso dove ci sono le percentuali di ogni singolo core.
Il carico della GPU è invece nel secondo dato della prima riga nella foto (98%).

Quello che vedi nella terza riga a destra della temperatura della GPU (64C°) e la percentuale della rotazione delle ventole (33%)

https://s17.postimg.org/b9zu1d69b/GPU.jpg (https://postimg.org/image/hnox4mb57/)

Fosse come dici tu mi sarei già preso il pentium G. :sofico:

Baboo85
15-02-2017, 14:15
Dai non esageriamo, va beh che ho un vecchio, squallido e morto FX- Buldozer :D

Ma forse devi leggere meglio l'overlay.;)

Il carico della CPU è in basso dove ci sono le percentuali di ogni singolo core.
Il carico della GPU è invece nel secondo dato della prima riga nella foto (98%).

Quello che vedi nella terza riga a destra della temperatura della GPU (64C°) e la percentuale della rotazione delle ventole (33%)

https://s17.postimg.org/b9zu1d69b/GPU.jpg (https://postimg.org/image/hnox4mb57/)

Fosse come dici tu mi sarei già preso il pentium G. :sofico:

Sorry ma avendo il primo pezzo coperto io leggevo (in ordine):
- Watt CPU, % utilizzo CPU
- Tipo DirectX, FPS
- Temperatura GPU, utilizzo GPU
- RAM
- Vcore CPU
- Temperatura CPU
- Temperatura core (quale?)
- Valori a caso che mi parevano fps minimi/medi/massimi o qualche altra statistica senza un'etichetta o descrizione

Tu sarai abituato, io no e l'avevo interpretata cosi' :)

Chissa' con una scheda come la mia o piu' potente (e dettagli ultra al massimo) che risultati avresti.

Stasera provo io a fare uno screenshot.

P.S.: ma quindi che software usi per la cattura video? :)

Roland74Fun
15-02-2017, 15:41
Giusto per essere precisi, ma la mia RX480 va più o meno come la tua 290X.
Anzi forse un pelo in più.

Il gioco é con tutti i dettagli ad ultra.

I core significano tutti. É una media.

Il programma per registrare é incluso nei nel pannello crimson dei drivers AMD e si chiama ReLive.
Se hai i drivers aggiornati dovresti averlo anche tu.
Premi alt+z per attivarlo in game e poi ctrl+shift+R per par partire o terminare la registrazione.

Puoi impostare dal pannello crimson la qualità ed il bitrate.
A differenza di fraps o bandicam non pesa quasi nulla sulle prestazioni se hai margine col processore.
Quindi non lo senti: no -10 fps in game.

Baboo85
15-02-2017, 18:29
Giusto per essere precisi, ma la mia RX480 va più o meno come la tua 290X.
Anzi forse un pelo in più.

Il gioco é con tutti i dettagli ad ultra.

I core significano tutti. É una media.

Il programma per registrare é incluso nei nel pannello crimson dei drivers AMD e si chiama ReLive.
Se hai i drivers aggiornati dovresti averlo anche tu.
Premi alt+z per attivarlo in game e poi ctrl+shift+R per par partire o terminare la registrazione.

Puoi impostare dal pannello crimson la qualità ed il bitrate.
A differenza di fraps o bandicam non pesa quasi nulla sulle prestazioni se hai margine col processore.
Quindi non lo senti: no -10 fps in game.

ReLive mi sembrava inutile e non l'ho messo :fagiano: lo sto installando ora.

Thanks.