PDA

View Full Version : Strano problema perdita connessione a internet

mistermars
04-02-2017, 14:41
salve,
ho un problema con un pc asus vivo mini un62 che perde in continuazione la connessione a internet.
il pc è collegato tramite due switch ad un router tp link er5120 che a sua volta è collegato in cascata a due adsl.

Ho provato a resettare tutte le configurazioni del pc con IP Release, Renew, e Flush DNS. Ho provato ad usare anche dei software come Connectivity Fixer e winsrepair.
ho provato a collegare il pc direttamente al router tp link er5120 senza passare per gli switch.
Avevo installato windows 10. ho provato a formattare il pc e mettere windows 7
ho aggiornato tutti i driver della scheda di rete
ho provato anche con ip dinamico e con ip statico.
ho provato infine ad installare una scheda di rete usb tp link ue-300
Malgrado tutte queste prove il pc non tiene la connessione e se provo a fare una diagnosi con gli strumenti di windows mi dice che il dns non può essere risolto.

L'unico modo per far ripristinare la connessione e fare un arp scan sul router.
dopo 10 secondi che parte l'arp scan il pc riprende la connessione a internet ma dopo un tempo che può andare da 10 minuti a 2 ore la connessione va via.

poco fa ho collegato il pc direttamente al router collegato direttamente all'adsl e tutti questi problemi sono spariti.

Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema? al tp link er5120 ci sono collegati altri pc, stampante, diverse telecamere e altri dispositivi e nessun altro soffre di questi problemi

mistermars
06-02-2017, 07:41
nessuno ha qualche idea? :-(

semmy83
06-02-2017, 13:49
Fai uno schema della rete con DIA. Non si capisce granché cosi

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

mistermars
06-02-2017, 15:47
ecco lo schema. il pc che ha problemi è quello cerchiato in rosso

http://img274.imagevenue.com/loc336/th_382827394_rete_122_336lo.jpg (http://img274.imagevenue.com/img.php?image=382827394_rete_122_336lo.jpg)

semmy83
06-02-2017, 15:54
Unica sottorete? Non è che hai un conflitto di IP? DHCP server il router di sopra vero?
Provato a collegarlo direttamente al router di frontiera?

mistermars
06-02-2017, 16:58
Unica sottorete? Non è che hai un conflitto di IP? DHCP server il router di sopra vero?
Provato a collegarlo direttamente al router di frontiera?

è un unica sottorete

come ho già scritto sopra ho provato a assegnargli diversi ip statici e fargli assegnare l'ip dinamico dal dhcp del router di frontiera.

ho provato anche a collegarlo direttamente al router di frontiera.

il problema non sparisce. riprende la connessione quando faccio fare un arp scan al router di frontiera.

semmy83
06-02-2017, 18:38
bella rogna.. hai modo di vedere la cache arp mentre lavora? non è che hai qualche ban di mac? o un acl?

mistermars
07-02-2017, 07:49
bella rogna.. hai modo di vedere la cache arp mentre lavora? non è che hai qualche ban di mac? o un acl?

non c'è nessun blocco. almeno penso perchè ho provato anche a resettare il router.
come faccio a vedere la cache arp mentre lavora?

semmy83
07-02-2017, 10:42
Resettare non vuol dir nulla.. vedi nel log del router se ti fa vedere le richieste. Prova anche a vedere se staccando tutto il resto naviga. Non è che servizi QoS attivati?

mistermars
07-02-2017, 10:59
Resettare non vuol dir nulla.. vedi nel log del router se ti fa vedere le richieste. Prova anche a vedere se staccando tutto il resto naviga. Non è che servizi QoS attivati?

forse ho trovato il problema. gli switch della rete tplink tl108e (easy smart switch) avevano tutti l'indirizzo di default impostato a 192.168.0.1 come quello del router. Adesso gli ho impostati in modo che il router gli assegni un ip dinamico.
Sembra che ora funzioni tutto bene.

semmy83
07-02-2017, 13:54
Mi era puzzata la cosa del conflitto di IP.. quindi sono switch di livello 3 managed?

mistermars
07-02-2017, 14:34
no layer 2
il modello giusto è questo: tplink TL-SG108E.

la connessione è ancora attiva :D

grazie dell'aiuto