View Full Version : Batteria carica in pochi minuti e a volte 4 ore???
una cosa strana che non riesco mai a spiegarmi come mai a volte il mio nokia 3330 si carica in 4 ore come di norma e a volte dopo pochi minuti di carica viene già batteria carica???
La carica della batterie e' una misura difficile da fare, in teoria, si dovrebbe misurare la corrente(I) che riesce ad erogare, ma, se si facesse, si scariccherebbe molto in fretta.
Facendo la brutale approssimazione che l'impedenza interna (R) della batteria sia costante ( ripeto, bruttale, perche e' tutt'altro che costante), si puo misurare la tensione (V) ai morsetti.
una volta che si ha questo valore V, la cui lettura non scarica la batteria, si puo' ottenere il valore dell'intensita' di corrente facendo I=V/R.
quindi e' possibile che la batteria abbia un determinato voltaggio, ma, visto che R cambia per via di molti fattori (vedi temperatura), la misura di I puo' essere fittizia :)
se la carica in poko tempo vuol dire che e alla frutta..anche a me succedeva..
non credo.. è nuovo e poi succede solo alcune volte..
beh sappi che molto molto strano!
è per questo che l'ho chiesto... comunque si ricarica subito se lo uso mentre è in carica... poi in realtà mi dice battera carica ma non lo è....
non è una cosa solo mia... è un problema che hanno anche molti miei amici che hanno i nokia.. non so da che dipende.. la batteria oltretutto non è neanche al litio
nel mio Nokia 8210 n e mai successo anche se a volte mi segna una tacca ma poi di . in bianco mi ritorna a due tacche ma va beh!
sono del parere che dipende da come si usa.. infatti ora che c'è la smscard lo devo ricaricare pià spesso e se lo uso mentre lo carico si carica subito come dicevo...
Originariamente inviato da filippom
[B]Secondo me quando metti in carica, già dopo qualche minuto l'indicatore da la batteria carica, ma naturalmente si scarica molto velocemente ;)
esatto.. ma il fatto è che sapendo questo non vorrei uscire con il tel che anche se segna pieno si scaricherà subito solo che non me lo fa caricare di più perchè dice batteria carica.. quindi mi ritrovo a non doverlo usare molto quando è scarico...
tecnicamente da che dipende? in teoria più lo si usa e più dovrebbe impiegarci tempo a caricare.. invece è il contrario..
stessa cosa a me!
a volte lo spengo la notte per ricaricarlo (lo tengo sempre acceso) e in 3 secondi è carico.... se è acceso a volte in 3 secondi è carico.... altre volte ci impiega 8 ore e la batteria mi rimaneva (in uso normale senza sms card) acceso anche per 1 settiamna e mezzo!
Originariamente inviato da filippom
[B]Secondo me quando metti in carica, già dopo qualche minuto l'indicatore da la batteria carica, ma naturalmente si scarica molto velocemente ;)
ma daiiiii:p
red_ka.it
25-07-2002, 12:00
se è una batteria al "ni" allora dovrebbe essere una cosa alquanto normale perche batterie di questo tipo se le metti in carica x es con una sola tacchetta questa poi la perdi,sul display non ti appare sta perdita ma è cosi! si chiama "perdita memoria", l'ho letto tempo fa su un giornalino del settore e riguarda solo batterie di questo tipo mentre non succede x quelle al litio!
ora un consiglio anzi 2:
- o x caricarlo aspetti ogni volta che ti si spegne xkè completamente scarico e cosi elimini sicuro il problema,
-oppure compri una batteria al litio e elimini il problema alla radice!
vedi tu,ciao!
ps-credo di non sbagliare poi........boh!
perfetto.. ho capito.. infatti con l'altro telefono che è al litio non mi succede questo al Ni si. grazie
la batteria al litio..mah io son tanto diffidente! Ok e al litio e la puoi caricare quando vuoi ma a me sembra che si consumi col tempo qnt una normale batteria, sbaglio?
no.. fin ora mi sono sempre scaricate del tutto prima quelle normali che al litio...
Originariamente inviato da Jedi82
[B]la batteria al litio..mah io son tanto diffidente! Ok e al litio e la puoi caricare quando vuoi ma a me sembra che si consumi col tempo qnt una normale batteria, sbaglio?
intendii dire che hanno una vita media come quelle al nichel o che durano in ore quanto quelle al nickel?
io credo che intendesse la vita media....
io dico che quelle al litio non duran molto di piu di quelle normali! Secondo me e cosi e hoi avuto una prova con il mio 8210!
[B]io dico che quelle al litio non duran molto di piu di quelle normali! Secondo me e cosi e hoi avuto una prova con il mio 8210!
non dura di più che cosa? la vita media o la carica della batteria?
bhè nulla dura in eterno! :D :D :D :D
cmq c'è da rire che il fatto che quelle al litio le puoi ricaricare quando vuoi senza "perdere" carica alla batteria è un bel vantaggio...
mi è già capitato molte volte cn la batteria al ni-mh di dover uscire cn una sola tacca... e nn si sa mai se il cell per una volta ti possa servire x qualcosa di veramente importante!
quello sempre, mai uscire con una sola tacca, vedrete che quando sarete in quella situazione magicamente verrete cercati, vi telefoneranno moltissimo!;)
[B]quello sempre, mai uscire con una sola tacca, vedrete che quando sarete in quella situazione magicamente verrete cercati, vi telefoneranno moltissimo!;)
ecco perchè sono passato al litio! :D :D :D :D
Le batterie al Litio hanno una vita media (cicli di carica/scarica) ed una autonomia inferiore rispetto a quelle al Ni. Ma hanno dalla parte loro l'assenza dell'effetto memoria, le dimensioni ed il peso...
Per quanto riguarda i nokia (x gli altri cell non mi sbilancio), la ricarica della batteria avviene tramite un circuito interno al cell che gestisce l'intera operazione, quindi il carica batterie, preso da solo, non è in grado di effettuare una corretta ricarica.
Alla luce di questo, mi viene da pensare che forse il tuo cell ha dei problemi proprio a questo circuito. Ti consiglio di attivare il netmonitor (prima studiati bene come funziona, xchè c'è il rischio di fare tanti bei danni...:rolleyes:) e di verificare i tempi di ricarica, lo stato della ricarica, la corrente di ricarica ecc...
Prova inoltre a cambiare batteria x verificare se anche con questa da lo stesso problema.
Un'ultima cosa!! Le batterie non sono MAI completamente scariche!! Neanche quando il cell si spegne da solo!! Infatti questo significa solo che la tensione della batteria non è + sufficiente x alimentare il cell, certo, la batt può ormai essere considerata scarica, mah... non lo è!!
Conviene utilizzare un dispositivo (esistente in commercio) che la scarichi completamente!!
grazie mille x qst saggio sulle batterie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.