PDA

View Full Version : GTX 1070 Problema FPS - GPU Load - Uso Memoria - Idle


Erian Keeper
26-01-2017, 19:54
Ciao a tutti ragazzi. Ho da poco cambiato PC (grazie ai consigli di questo forum!) ma sto avendo qualche problema legato alla scheda video, un GTX 1070 Palit Jetstream 8 GB

Il problema è il seguente:

Ho da qualche giorno montato questo PC, e ho messo sopra da subito Dark Soul III (finalmente posso giocarci) insieme a League of Legends (per ammazzare il tempo) e Tera (per giocare ad un MMORPG graficoso)

Su Dark Soul III con tutto al massimo, la scheda (con V-Sync attivo) fa 60 FPS fissi e non scende di una virgola, tutto perfetto. Inoltre GeForce Experience ha settato il gioco ad una risoluzione più alta di quella del mio attuale monitor (1600x900) a qualcosa tipo 2200xNonRicordo, e devo dire che la differenza si nota. Il problema però, entra quando lancio Tera. Fino ai primi 10 o 15 minuti di gioco, tutto fila liscio, con tutti i dettagli al max sotto consiglio dello stesso programma Nvidia, e fa 80-120 Fps. Dopo però aver cambiato qualche mappa, gli FPS cominciato a scendere, fino a droppare a 30-35 nelle stesse aree in cui prima ne fa 80-120. Chiudo Tera, riapro Dark Souls III, e stranamente pure quello non gira più a 60 FPS fissi ma a 20-25 FPS in aree non popolate. Sembra quasi come se la scheda non riuscisse a liberare la memoria occupata dal gioco precedente o si saturizzasse/fosse occupata da qualche programma fantasma. Se riavvio il pc totalmente, tutto torna normale. Dark Soul torna a 60 FPS fissi, ma riaprendo Tera la scheda si "affatica" nuovamente e il ciclo riprende.

Non capisco da cosa dipenda tutto c'ho. Fra l'altro, con GPU-Z e OpenHardwareMonitor, noto che la scheda grafica, pure quando non sta facendo NULLA, dopo aver acceso il pc, mostra i seguenti parametri:

http://gpuz.techpowerup.com/17/01/26/4w8.png

Mi sembrano strani, anche perché ricordo che i primi giorni la scheda non si alzava a più di 25-30 gradi se non facevo partire nessun gioco, e comunque scendeva dopo 10-15m a 30-25 gradi se smettevo di giocare, invece adesso continua a rimanere a 60 gradi e la GPU Load non scende mai sotto il 90%

L'unica cosa che ho cambiato è stato l'aggiornamento del Driver che mi è stato mandato direttamente sul Nvidia Experience. Da 376.33 a 378.49. Ho pensato fosse stato quello, ma anche adesso avendo rimesso il Driver 376.33 i problemi sono uguali.

Non so cosa fare, ed è la prima volta che ho a che fare con Nvidia. Aspetto qualche risposta.

Ps: Questo screen l'ho fatto non appena acceso il PC (la temperature e a 50 ma solitamente appena acceso e a 22, adesso è alta credo perchè l'ho riavviato e sono passati 30 secondi da che era a 60)

http://gpuz.techpowerup.com/17/01/26/qs7.png




Erian

Erian Keeper
26-01-2017, 20:19
Piccola News:

Mi sono messo ben mezz'ora come un idiota a fissare il monitor, aspettando guardando GPU-Z per vedere quando iniziava ad impazzire la scheda. Ad un tratto, la scheda è andata al 90% di GPU Load come nel primo Screen che ho inserito. Ho guardato il Task Manager aperto di fianco, e l'unica cosa che utilizzava abbastanza CPU (15%) per poter fare qualcosa è il programma "Realtek High Definition Audio Driver". Non so perchè, visto che dovrebbero essere due cose separate, ma appena ho fatto Tasto Destro -> Termina applicazione, la scheda video ha smesso di "funzionare a pieno regime" o meglio, di andare come se stessi giocando a qualcosa, ed è tornata alla "normalità" ovvero 130 mhz di GPU Core, 0% Fan Speed, e 34 gradi, praticamente come il secondo screen.

A questo punto, è il Driver Realtek che mi manda in pappa la scheda video? Io uso solo microfono e cuffie sui due connettori davanti al case, nient'altro (casse etc). Disinstallando il Driver Realtek, smettono di funzionare queste due cose?

Aspetto Notizie.

Erian

Edit: Ho appena fatto un test, giocando per una buona mezz'ora a Tera, cambiando diverse mappe, gli FPS sono sempre rimasti sugli 80-120, chiuso Tera, aperto Dark Souls III, fps fissi a 60. A quanto pare aver terminato l'audio Realtek ha risolto tutto. Adesso non so però cosa fare, non posso mica terminare l'applicazione ogni volta che accendo il PC.. O meglio posso ma mi sembra scomodo... Ditemi Voi! Grazie in anticipo.

Erian Keeper
26-01-2017, 21:31
Ho beccato sia il file che la cartella incriminata.

"rthdcpl"

Si trova dentro una cartella "Adobe" e a quanto pare parte quando utilizzo file FLV o Flash (Su Chrome, almeno)

https://s28.postimg.org/pollioq8d/File_Incriminato.jpg

A questo punto elimino tutta la cartella? L'Antivirus non me lo segna come Virus.

Chimico_9
27-01-2017, 11:24
nome sbagliato in un posto sbagliato...
o adobe ha fatto casini con gli ultimi aggiornamenti
o quello è un bitcoin-miner camuffato da driver realteck

eliminare la cartella potrebbe non bastare
prova a fare una scansione con Malwerbyte (non serve attivare il periodo di prova, il free è sufficiente)
l'antivirus non te lo rileva forse perchè lo considera un "programma non desiderato" e non un virus vero e propio
e a resettare i browser (ognuno ha la sua procedura)

inoltre
te lo potresti essere cuccato installando qualche gioco F2P
o perchè l'installer era compromesso
o perchè messo intenzionalmente (e rimuovendo il miner il gioco potrebbe non funzionare)

Erian Keeper
27-01-2017, 18:07
Ho appena fatto una scansione con MalwareBytes, prima però già da stamane avevo eliminato al cartella contenente quello strano file "Realtek". Ad ogni modo, il programma non ha trovato nulla, con la scansione "normale". Il pc non ha più dato problemi, quindi penso di aver risolto