PDA

View Full Version : Passaggio da Noctua NH-d14 a Corsair H115i

Touareg
26-01-2017, 14:18
Buondì a tutti :)

Avrei bisogno di un consiglio. Devo cambiare la pasta termica al mio processore (un i7 950), anche perché è la stessa da quasi 7 anni. :stordita:
Curiosando online ho notato questo dissipatore a liquido, il corsair H115i. Onestamente, non mi dispiacerebbe effettuare un cambio.

Mi piacerebbe però "sentire" qualche parere.

Mi converrebbe passare da un Noctua NH-D14 a questo modello? Sia a livello di temperature che di rumorosità?

Grazie anticipatamente.

Alberto

ferro10
26-01-2017, 15:49
il corsair H115i costa sui 150€ e una spesa così alta per perdere qualche grado sulla cpu non vale assolutamente la pena.

cambia la pasta e già solo con quello 3-4° li recuperi tranquillamente.

RedSnap
26-01-2017, 17:53
Un cambio del genere lo farei soltanto per motivi di estetica (prendendo magari un AIO più economico :D ) . Se invece vuoi migliorare le temperature, non conviene come rapporto prezzo/prestazioni

Touareg
26-01-2017, 18:05
Mmm. Una bocciatura totale, dunque :D

RedSnap
26-01-2017, 19:39
Mmm. Una bocciatura totale, dunque :D

Più che altro perchè hai già un dissipatore eccellente e il cambio con un AIO non ti porta così tanti benefici da spenderci 100 e passa €. Diversa sarebbe la cosa, se ti sei stufato di avere un gigante anti estetico fissato alla motherboard :D

Touareg
26-01-2017, 22:44
Diversa sarebbe la cosa, se ti sei stufato di avere un gigante anti estetico fissato alla motherboard :D

Questo anche, lo confermo.:D :D

RedSnap
27-01-2017, 13:08
Questo anche, lo confermo.:D :D
Allora si può pensare ad un bell'AIO magari risparmiando qualcosina.
Guarda uno di questi se ti può piacere:

Kraken X62 o X61(costoso come l'H110 ma più bello)
Arctic Liquid Freezer 240 (uno dei migliori come rapporto qualità/prezzo)
Thermaltake Water 3.0 Extreme S

Questi mi sono venuti in mente, aspetta anche altri consigli :D

Touareg
27-01-2017, 13:13
Allora si può pensare ad un bell'AIO magari risparmiando qualcosina.
Guarda uno di questi se ti può piacere:

Kraken X62 o X61(costoso come l'H110 ma più bello)
Arctic Liquid Freezer 240 (uno dei migliori come rapporto qualità/prezzo)
Thermaltake Water 3.0 Extreme S

Questi mi sono venuti in mente, aspetta anche altri consigli :D

Intanto ti ringrazio per le risposte e per questi consigli :)
I modelli da te indicati sono superiori all'h115 quando a prestazioni?

RedSnap
27-01-2017, 13:53
Intanto ti ringrazio per le risposte e per questi consigli :)
I modelli da te indicati sono superiori all'h115 quando a prestazioni?
No, soltanto il Kraken è leggermente superiore al Corsair.
Gli altri te li ho elencati per un fattore di estetica e rapporto qualità/prezzo

bagy
27-01-2017, 14:37
Oltre al fattore estetico, considera anche quello acustico. Praticamente niente batte un noctua a doppia torre. Hai uno dei migliori dissipatori sia in termini di dissipazione che di rumorosità.

Nella migliore delle ipotesi guadagneresti 5-7°C in oc/full load passando ad un dissipatore aio.

Lato rumorosità neanche a parlarne. Qualsiasi cosa tu andrai a sostituire a quel noctua a meno che non sia il noctua NH-D15 farà più rumore.

Touareg
27-01-2017, 17:57
No, soltanto il Kraken è leggermente superiore al Corsair.

Allora considero unicamente questo modello. :)

Lato rumorosità neanche a parlarne. Qualsiasi cosa tu andrai a sostituire a quel noctua a meno che non sia il noctua NH-D15 farà più rumore.

Questo non lo sapevo. Ed è una cosa che andrà ad incidere moltissimo sulla mia decisione.

bagy
27-01-2017, 19:43
Allora considero unicamente questo modello. :)

Questo non lo sapevo. Ed è una cosa che andrà ad incidere moltissimo sulla mia decisione.

Potresti sempre sostituire le ventole dell'eventuale dissipatore AIO. Ma si tratta di una ulteriore spesa di 20-30-40 euro.

Touareg
27-01-2017, 22:38
Per cui ricapitoliamo un secondo :D :D

Tra Kraken X61, X62 e Corsair H115 il più efficiente è l'X62, dico giusto?

Quale modello di ventole dovrei montare esattamente per ridurre il più possibile la rumorosità?

PS: Ma soprattutto... che cos'ha di particolare il modello Corsair H110i GT? Nei test che ho trovato risulta superiore. Eppure i prezzi sono più o meno gli stessi e anzi, costa meno del 115!

Bartsimpson
31-01-2017, 20:56
Ciao, recentemente io ne ho provati diversi di AIO, motivo per cui mi sento di racontarti la mia esperienza...
H100i V2: bello esteticamente, buone performance e (questo dipende dalle preferenze) configurabile tramite il programma Corsair Link. Le ventole in bundle arrivano oltre i 2500 giri, il mio sembrava un elicottero a pieno regime
Arctic Liquid Freezer 240: il migliore come prestazioni ed anche il più silenzioso (a parte la pompa che sentivo sempre, seppur minimamente) ma il radiatore è quasi 1 cm più spesso degli altri modelli (37 mm contro 30 + 25 per 2 ventole o + 50 per 4 ventole in push/pull) quindi dipende dallo spazio che hai a disposizione.
Thermaltake Riing 240: ventole rgb in bundle, bello da vedere (dipende dai tuoi gusti), prestazioni simili al Corsair qua sopra (nel mio caso un paio di gradi in più) ma controllabile tramite una scatoletta con tre pulsanti dove puoi variare velocità tra due step, colori e modalità delle luci. Questo è quello più sottile (radiatore da 27 mm).
Be quiet Silent Loop 240: quello che ho scelto io alla fine perchè ha le medesime prestazioni del Corsair ma è molto più silenzioso (quasi inaudibile la pompa). Non ha led, lucine e i tubi sono un pò meno belli da vedere rispetto al Corsair ma la pompa è l'unica tra tutte che non sento mai e ha un radiatore in rame (tutti gli altri qua in alluminio). In ultimo è l'unico che ha un tappo per poter aggiungere il liquido che evapora pian piano (dicono 1ml ogni due anni)

Questa è solo la mia esperienza diretta e dipende da molti fattori come la posizione (io ho un radiatore da 240 in alto (push).
Per riassumere io li valuterei così:

H100i V2
estetica: 8
prestazioni: 8
rumorosità: 5
Te lo consiglio ma valuterei altre ventole

Liquid Freezer 240
estetica: 5
prestazioni: 10
rumorosità: 8
Se hai lo spazio e ti piace esteticamente è un must, anche perchè è il più performante ed economico allo stesso tempo

TT Riing 240
estetica: 10
prestazioni: 7
rumorosità: 6
Se vuoi Led rbg

Silent Loop 240
estetica: 6
prestazioni: 8
Se lo vuoi sobrio e il più silenzioso in assoluto

Valececco
31-01-2017, 21:28
Secondo me non vale assolutamente la pena, come è già stato detto sarebbe una spesa davvero onerosa per un guadagno minimo. Esteticamente sono molto gradevoli, sono il primo che è stato molte volte sul punto di prenderlo ma ho sempre desistito, hai già un ottimo dissipatore, uno dei migliori.

Touareg
31-01-2017, 22:42
Arctic Liquid Freezer 240: il migliore come prestazioni ed anche il più silenzioso (a parte la pompa che sentivo sempre, seppur minimamente) ma il radiatore è quasi 1 cm più spesso degli altri modelli (37 mm contro 30 + 25 per 2 ventole o + 50 per 4 ventole in push/pull) quindi dipende dallo spazio che hai a disposizione.

Liquid Freezer 240
estetica: 5
prestazioni: 10
Se hai lo spazio e ti piace esteticamente è un must, anche perchè è il più performante ed economico allo stesso tempo

Ciao :D
Grazie a entrambi per le risposte :)
Questo modello sembra interessante. Quello che conta è però il passo avanti rispetto all'Nh-d14. In questo caso avrei un vantaggio di almeno 8-10 gradi?

Secondo me non vale assolutamente la pena, come è già stato detto sarebbe una spesa davvero onerosa per un guadagno minimo. Esteticamente sono molto gradevoli, sono il primo che è stato molte volte sul punto di prenderlo ma ho sempre desistito, hai già un ottimo dissipatore, uno dei migliori.

Capisco perfettamente il discorso. Il fatto è che essendo oramai vicino al cambio configurazione, vorrei effettuare dei passi avanti in determinati ambiti. Uno di questi è il passaggio dal dissipatore ad aria a quello a liquido. Mi rendo conto però che dal punto di vista della qualità/prezzo si tratti di una mossa discutibile.

Valececco
31-01-2017, 23:24
Ciiao :D
Capisco perfettamente il discorso. Il fatto è che essendo oramai vicino al cambio configurazione, vorrei effettuare dei passi avanti in determinati ambiti. Uno di questi è il passaggio dal dissipatore ad aria a quello a liquido. Mi rendo conto però che dal punto di vista della qualità/prezzo si tratti di una mossa discutibile.

Verso cosa ti eri orientato? Se stai considerando skylake o kaby valuta anche la possibilità di deliddarli, con skylake recuperi intorno ai 15º, con kaby addirittura c'è chi dice di averne guadagnati 30! :eek:

In ogni caso valuta anche il Kraken x62 di NZXT, dalle recensioni che ho letto molto silenzioso e performante e sopratutto bellissimo!

Touareg
31-01-2017, 23:32
Verso cosa ti eri orientato? Se stai considerando skylake o kaby valuta anche la possibilità di deliddarli, con skylake recuperi intorno ai 15º, con kaby addirittura c'è chi dice di averne guadagnati 30! :eek:

In ogni caso valuta anche il Kraken x62 di NZXT, dalle recensioni che ho letto molto silenzioso e performante e sopratutto bellissimo!

In realtà nell'immediatissimo (prossimi 2-3 mesi) non mi muoverò. Viaggio su un i7 950 da marzo 2010, e a questo giro voglio passare almeno a un esacore. Sto aspettando che Intel lanci gli altri processori della serie 7. Però temo vada per le lunghe.
Sono in quella strana fase di impasse da un anno e poco più: non mi decido e continuo ad attendere i "nuovi modelli", sia per le cpu che per le vga.

Il Kraken x62, comunque, è un candidato :)

Bartsimpson
01-02-2017, 02:03
[QUOTE=Touareg;44437759]Ciao :D
Grazie a entrambi per le risposte :)
Questo modello sembra interessante. Quello che conta è però il passo avanti rispetto all'Nh-d14. In questo caso avrei un vantaggio di almeno 8-10 gradi?

Su un overclock molto spinto potresti anche avere una differenza del genere. Il D14 è un buon dissipatore ad aria e devi proprio salire di frequenza e Vcore per portarlo al limite. Io ho scelto un AIO perchè ho un case matx con finestra e non mi piace avere un dissipatore ad aria che occupi mezzo case. Per di più la scheda video, nel mio caso, è molto più libera di "respirare".

Valececco
01-02-2017, 09:35
In realtà nell'immediatissimo (prossimi 2-3 mesi) non mi muoverò. Viaggio su un i7 950 da marzo 2010, e a questo giro voglio passare almeno a un esacore. Sto aspettando che Intel lanci gli altri processori della serie 7. Però temo vada per le lunghe.
Sono in quella strana fase di impasse da un anno e poco più: non mi decido e continuo ad attendere i "nuovi modelli", sia per le cpu che per le vga.

Il Kraken x62, comunque, è un candidato :)

A chi lo dici, anche io sono nella tua posizione, sto aspettando che AMD sveli le sue carte per fare un upgrade di cpu e gpu, ma per Vega dobbiamo aspettare ancora fino a Maggio...

Se aspetti il socket x299 e relativi processori allora hai tutto il tempo per decidere, si vocifera Q3 è più precisamente fine Agosto :doh:

Se vai su un processore del genere allora un suo comincia ad avere più senso, stando così le cose non posso che consigliarlo.

Touareg
01-02-2017, 20:08
A chi lo dici, anche io sono nella tua posizione, sto aspettando che AMD sveli le sue carte per fare un upgrade di cpu e gpu, ma per Vega dobbiamo aspettare ancora fino a Maggio...

Se aspetti il socket x299 e relativi processori allora hai tutto il tempo per decidere, si vocifera Q3 è più precisamente fine Agosto :doh:

Se vai su un processore del genere allora un suo comincia ad avere più senso, stando così le cose non posso che consigliarlo.

Assolutamente! Prima di muovermi voglio comunque vedere cosa tira fuori AMD :)

Beh di qua ad agosto c'è ancora un bel po' di tempo. Tutto il tempo necessario a farmi venire la voglia di aspettare i 10nm dei Cannonlake :mc:

gabmamb
03-02-2017, 11:31

ciao, mi inserisco perchè mi sto informando sugli aio....
che significa "deliddarli"???