PDA

View Full Version : Consiglio sulla scelta di un processore per gaming: Xeon o Core i5?

Matius61
23-01-2017, 19:14
Salve a tutti ragazzi, mi sono da poco iscritto sul forum perché vi seguo da un po' e dato l'ottimo lavoro che vedo io deciso di entrare a far parte della community anche per avere consigli diretti e comodi.
Detto questo, veniamo al dunque: come anticipato dal titolo sono in procinto di assemblare un nuovo PC da Gaming per il FullHD di cui ho già deciso tutti i componenti, tranne uno, che è appunto il processore. Ero orientato inizialmente su un i5-7600 abbinato ad una MoBo H270, dopo svariate ricerche però mi sono imbattuto in un processore Xeon della famiglia SkyLake che è lo Xeon E3-1230V5. Quindi mi chiedevo, dato che su Amazon i due processori hanno pressoché lo stesso prezzo, dovrei considerare la scelta dello Xeon per la configurazione? Alla fin fine lo Xeon è un processore prestante visto che viene impiegato sempre in Server e WorkStation mi son detto, quindi perché non preferirlo all'i5 con lo stesso prezzo? Non dovrei avere prestazioni migliori in Gaming in giochi che ad esempio sfruttano meglio le CPU multi-core? Grazie a tutti coloro che saranno così gentili da aiutarmi :D
P.S.Avevo intenzione di abbinare allo Xeon, in caso, una MoBo come l'Asrock E3V5 Fatal1ty Performance, che permetterebbe di aumentare il base clock del processore e quindi di overcloccarlo(con tutti i vantaggi e gli svantaggi che porta)

Patanka
23-01-2017, 19:43
Non dovrei avere prestazioni migliori in Gaming in giochi che ad esempio sfruttano meglio le CPU multi-core?

io non ne conosco... in ambito gaming, full hd, ci sono pochi frame di differenza anche tra i3 e i7 per me l'i5-7600 va più che bene, anzi va bene anche l'i5-7500 a 20€ in meno per dire... qualsiasi euro in più vale la pena investirlo nella scheda video...

Matius61
23-01-2017, 20:27
io non ne conosco... in ambito gaming, full hd, ci sono pochi frame di differenza anche tra i3 e i7 per me l'i5-7600 va più che bene, anzi va bene anche l'i5-7500 a 20€ in meno per dire... qualsiasi euro in più vale la pena investirlo nella scheda video...
Beh si volendo ci sono, ad esempio GTA V e The Witcher 3 per citarne due dei più pesanti, con un i7 o in generale con una CPU con HT si ottengono risultati del 20% migliori come minimo, sono giochi abbastanza CPU-based. Comunque per la scheda video andare oltre una GTX 1060 o una RX 480(che voglio prendere) per il FHD sarebbe inutile, quindi i soldi risparmiati dovrei investirli in qualcos'altro al massimo

Patanka
23-01-2017, 20:51
so che ci sono giochi cpu-based etc. e sono daccordo sul discorso RX480 per il full hd, la consiglio sempre, ma secondo me esageri molto dicendo 20% di differenza... a meno che non vuoi le massime prestazioni senza compromesso e aggiungo senza avere un budget secondo me non ne vale la pena..., poi andrebbe valutato anche con che monitor si gioca a quanti hz etc...

http://www.anandtech.com/show/10968/the-intel-core-i7-7700k-91w-review-the-new-stock-performance-champion/8
con una gtx 980 9 fps (6,6%) di differenza tra i3 e i7... con una R9 290X 3,5 fps di differenza

Gioz
23-01-2017, 21:46
a memoria di recensioni e test visti in rete lo ricordo, almeno per il gioco, allineato all' i7 6700 bloccato ma più economico, esente da igpu e con la necessità di uno dei chipset specifici Cxxx.
anche quanto ad oc dovrebbe risultare abbastanza fattibile incrementare le prestazioni con una mobo come quella che indichi a differenza dalla cpu di cui sopra (che può essere overclockata su certe mobo con annessi però alcuni svantaggi) e tenendo conto che con circa una cinquantina di euro in più si potrebbe optare per una coppia 6700k z170 che in ottica overclock sarebbe più semplice da gestire.

Matius61
23-01-2017, 22:09
so che ci sono giochi cpu-based etc. e sono daccordo sul discorso RX480 per il full hd, la consiglio sempre, ma secondo me esageri molto dicendo 20% di differenza... a meno che non vuoi le massime prestazioni senza compromesso e aggiungo senza avere un budget secondo me non ne vale la pena..., poi andrebbe valutato anche con che monitor si gioca a quanti hz etc...

http://www.anandtech.com/show/10968/the-intel-core-i7-7700k-91w-review-the-new-stock-performance-champion/8
con una gtx 980 9 fps (6,6%) di differenza tra i3 e i7... con una R9 290X 3,5 fps di differenza
Si certo poi dietro c'è tutto un contesto e vabbe quello è ovvio, anche per me non ne vale la pena ad un certo punto. Ti dicevo comunque il 20% perché ricordavo da dei video su youtube di persone che facevano confronti appunto tra un i5-6500 ed un i7-6700k e, con la stessa scheda video ovviamente, si aveva anche un incremento del 23% in giochi come Rise of the Tomb Raider o Crysis 3 e The Witcher 3 mi sembra di ricordare, quindi il mio discorso era dovuto a questo, quindi che il vantaggio di avere un i7 nei giochi CPU-based c'è, si sapeva, però se come dai test che hai linkato è invece così marginale non avrebbe senso allora. Che saranno queste schede video di ultima generazione tiratissime ad accentuare questa differenza? Booh

Matius61
23-01-2017, 22:13
a memoria di recensioni e test visti in rete lo ricordo, almeno per il gioco, allineato all' i7 6700 bloccato ma più economico, esente da igpu e con la necessità di uno dei chipset specifici Cxxx.
anche quanto ad oc dovrebbe risultare abbastanza fattibile incrementare le prestazioni con una mobo come quella che indichi a differenza dalla cpu di cui sopra (che può essere overclockata su certe mobo con annessi però alcuni svantaggi) e tenendo conto che con circa una cinquantina di euro in più si potrebbe optare per una coppia 6700k z170 che in ottica overclock sarebbe più semplice da gestire.
Si si esatto, praticamente si va a collocare in quella fascia lì, ho visto addirittura che va a competere con un i7-4790K leggermente overcloccato, quindi appunto mi allettava questo processore con queste prestazioni ad un prezzo relativamente contenuto, si risparmierebbe una 50ina di euro rispetto ad un i7 pur avendo le stesse prestazioni. Della GPU integrata poi non me ne farei nulla quindi non lo vedo come un contro, tu dici che conviene quindi?(lasciando perdere discorso overclock ecc.)

celsius100
23-01-2017, 23:30
Ciao
ora come ora cambierebbe poco, l'HT lo usano pochissimi giochi, forse l'1% ma in futuro probabilmetne tutti i thread verranno sfruttati meglio
vedi tu, diciamo ceh con un i5 da meno di 200 euro potresti adnar tranquillo fino a cambiare con una cpu a 16core
oppure ti premunisci e tieni lo xeon, te lo fai durare di più anche quando magari faranno pentium nuovi piu veloci
sostanzialemtne vanno bene etrnambe le scelte
in qualità-prezzo personalmetne punterei ancora un pochettino piu sull'i5 se il gaming puro

Matius61
24-01-2017, 06:22
Ciao
ora come ora cambierebbe poco, l'HT lo usano pochissimi giochi, forse l'1% ma in futuro probabilmetne tutti i thread verranno sfruttati meglio
vedi tu, diciamo ceh con un i5 da meno di 200 euro potresti adnar tranquillo fino a cambiare con una cpu a 16core
oppure ti premunisci e tieni lo xeon, te lo fai durare di più anche quando magari faranno pentium nuovi piu veloci
sostanzialemtne vanno bene etrnambe le scelte
in qualità-prezzo personalmetne punterei ancora un pochettino piu sull'i5 se il gaming puro
Eh già perché praticamente dicevano che in futuro i giochi che usciranno saranno sempre meglio ottimizzati per le CPU multi-core, quindi appunto per longevità avevo considerato la configurazione con lo Xeon, magari sarebbe anche più conveniente per quanto riguarda il prezzo prendere un i5 e tenerlo per un po' meno, visto anche che è una soluzione comunque consumer e quindi anche in ottica di rivendita della piattaforma è un po' meglio il tutto. Comunque grazie dei consigli, molto utile:D

celsius100
24-01-2017, 07:50
Figurati :)

udria
24-01-2017, 08:27
Guardando un po' le specifiche dal sito Intel questo Xeon mi sembra una valida alternativa al 6700. Costa meno perchè non ha la GPU integrata. Le prestazioni dovrebbero essere allineate a quelle di un 6700 di pari frequenza.

Gioz
24-01-2017, 13:06
Si si esatto, praticamente si va a collocare in quella fascia lì, ho visto addirittura che va a competere con un i7-4790K leggermente overcloccato, quindi appunto mi allettava questo processore con queste prestazioni ad un prezzo relativamente contenuto, si risparmierebbe una 50ina di euro rispetto ad un i7 pur avendo le stesse prestazioni. Della GPU integrata poi non me ne farei nulla quindi non lo vedo come un contro, tu dici che conviene quindi?(lasciando perdere discorso overclock ecc.)
onestamente avrei difficoltà a sbilanciarmi, lato spesa (e se non serve l'igpu - che va bhè, per giocare è superflua) il risparmio ci sarebbe, poi non conosco la scheda madre e sarebbe da capire anche quanto eventualmente si perde su quel fronte rispetto alle zX70.
se dovessi comprare io preferirei risparmiare quei soldi ed avere una piattaforma che comunque dovrebbe essere abbastanza longeva in ottica gaming e che al contempo offre parecchio grazie all'ht in altri tipi di applicazioni, però il mese prossimo dovrebbero uscire le cpu nuove di amd e nel dubbio aspetterei di vedere se con la stessa cifra ci possa essere un' alternativa valida da prendere in considerazione.

Matius61
24-01-2017, 13:14
Guardando un po' le specifiche dal sito Intel questo Xeon mi sembra una valida alternativa al 6700. Costa meno perchè non ha la GPU integrata. Le prestazioni dovrebbero essere allineate a quelle di un 6700 di pari frequenza.
Sisi praticamente le prestazioni sono quelle, essendo inoltre che con una scheda madre come quella che ho pensato potrei overcloccarlo, sarebbe un ottima alternativa volendo

Matius61
24-01-2017, 13:19
onestamente avrei difficoltà a sbilanciarmi, lato spesa (e se non serve l'igpu - che va bhè, per giocare è superflua) il risparmio ci sarebbe, poi non conosco la scheda madre e sarebbe da capire anche quanto eventualmente si perde su quel fronte rispetto alle zX70.
se dovessi comprare io preferirei risparmiare quei soldi ed avere una piattaforma che comunque dovrebbe essere abbastanza longeva in ottica gaming e che al contempo offre parecchio grazie all'ht in altri tipi di applicazioni, però il mese prossimo dovrebbero uscire le cpu nuove di amd e nel dubbio aspetterei di vedere se con la stessa cifra ci possa essere un' alternativa valida da prendere in considerazione.
Beh certo infatti il risparmio rispetto ad un i7 con annesso ZX70 ci sarebbe, se le prestazioni come credo non si distaccano neanche più di tanto portando lo Xeon sui 4,4 o 4,6GHz sarebbe un ottima scelta anche in ottica di longevità. Comunque avevo già in mente di aspettare Ryzen per vedere se ci sono valide alternative a prezzi competitivi alle CPU Intel ma sinceramente, per personale esperienza ed opinione, credo che non si distaccherano tanto né dal prezzo né dalle prestazioni rispetto alle CPU Intel attuali, poi potrei e spero anche di sbagliarmi

jing1988
24-01-2017, 16:28
ma le cpu intel xeon sono sbloccati come le versioni k? si possono fare oc?

Gioz
24-01-2017, 16:33
ma le cpu intel xeon sono sbloccati come le versioni k? si possono fare oc?
sono bloccati i moltiplicatori, anche le ram dovrebbero andare a 2133 e non oltre con la cpu in questione, però alcune mobo(quella che indicava nel primo post ad esempio) permettono di variare il base clock.

jing1988
24-01-2017, 16:39
capito. era una curiosità. anche per una valutazione in futuro:D

MadMax of Nine
25-01-2017, 16:12
Lascia perdere gli Xeon, hanno core basso e sono sprecati per il gaming, se vuoi giocare in Full HD la differenza tra i5 e i7 la senti, guardati i miei test in firma.

Matius61
25-01-2017, 16:17
Lascia perdere gli Xeon, hanno core basso e sono sprecati per il gaming, se vuoi giocare in Full HD la differenza tra i5 e i7 la senti, guardati i miei test in firma.
Core basso?:mbe:
Se intendi dire clock basso allora neanche tanto, 3.8GHz in turbo non sono male e comunque ripeto che potrei ovviare al problema overcloccandolo fino a 4.4GHz minimo. Poi per la differenza fra i5 e i7 la so, altrimenti non avrei considerato un'alternativa più economica agli i7 come lo Xeon e avrei preso direttamente un i5 no?:D

MadMax of Nine
25-01-2017, 16:37
Core basso?:mbe:

Se intendi dire clock basso allora neanche tanto, 3.8GHz in turbo non sono male e comunque ripeto che potrei ovviare al problema overcloccandolo fino a 4.4GHz minimo. Poi per la differenza fra i5 e i7 la so, altrimenti non avrei considerato un'alternativa più economica agli i7 come lo Xeon e avrei preso direttamente un i5 no?:D

Ma gli Xeon non si overclockano, e i 3.8 di turbo sono single core, probabilmente nei giochi non arriveresti ai 3.6, e devi anche capire se la scheda madre che vuoi lo supporta, oltre alla RAM che avrebbe una frequenza supportata più bassa di un i7, se vuoi risparmiare cerca un i7 6700 usato e ci sei no ?

Matius61
25-01-2017, 16:44
Ma gli Xeon non si overclockano, e i 3.8 di turbo sono single core, probabilmente nei giochi non arriveresti ai 3.6, e devi anche capire se la scheda madre che vuoi lo supporta, oltre alla RAM che avrebbe una frequenza supportata più bassa di un i7, se vuoi risparmiare cerca un i7 6700 usato e ci sei no ?
Prenderei come scheda madre la AsRock Fatal1ty E3V5 Gaming/OC, che grazie ad un BLCK Engine tipico di alcune schede Asrock mi permette di agire sulla frequenza base del processore lasciando il moltiplicatore invariato, riuscendo comunque a raggiungere frequenze ottime. Poi infatti l'unica pecca(se proprio così la dobbiamo chiamare, vista la poca rilevanza) è che oltre i 2133MHz con le RAM, non posso andare.
Processori usati? Mai... :nono:

MadMax of Nine
25-01-2017, 17:01
Prenderei come scheda madre la AsRock Fatal1ty E3V5 Gaming/OC, che grazie ad un BLCK Engine tipico di alcune schede Asrock mi permette di agire sulla frequenza base del processore lasciando il moltiplicatore invariato, riuscendo comunque a raggiungere frequenze ottime. Poi infatti l'unica pecca(se proprio così la dobbiamo chiamare, vista la poca rilevanza) è che oltre i 2133MHz con le RAM, non posso andare.
Processori usati? Mai... :nono:

Il problema dell'overclock sul BLCK è che tira un pò tutto con i relativi rischi di instabilità, effettivamente la scheda madre supporta anche gli Xeon ma sinceramente la vedo una soluzione abbastanza accrocchiata, magari ti va come previsto, o magari ti fa buttare i soldi su un qualcosa che ti va bestemmiare :read:

Matius61
25-01-2017, 17:07
Il problema dell'overclock sul BLCK è che tira un pò tutto con i relativi rischi di instabilità, effettivamente la scheda madre supporta anche gli Xeon ma sinceramente la vedo una soluzione abbastanza accrocchiata, magari ti va come previsto, o magari ti fa buttare i soldi su un qualcosa che ti va bestemmiare :read:
Eh già quello purtroppo si, ne sono consapevole :cry:
Infatti ho chiesto dei pareri qui proprio perché la penso come te, potrebbe funzionare e allora beh sono apposto; come potrebbe non funzionare e quindi farmi buttare due bestemmie più che i soldi(per quelli c'è il reso di Amazon:D ). Comunque mi sto convincendo sempre di più a virare verso un i7-7700 e lasciare perdere l'idea dello Xeon, almeno lì vado sul sicuro e alla fine facendo due conti con la soluzione Xeon risparmierei si e no 40€, forse il gioco non vale la candela :what:

MadMax of Nine
25-01-2017, 17:30
Eh già quello purtroppo si, ne sono consapevole :cry:
Infatti ho chiesto dei pareri qui proprio perché la penso come te, potrebbe funzionare e allora beh sono apposto; come potrebbe non funzionare e quindi farmi buttare due bestemmie più che i soldi(per quelli c'è il reso di Amazon:D ). Comunque mi sto convincendo sempre di più a virare verso un i7-7700 e lasciare perdere l'idea dello Xeon, almeno lì vado sul sicuro e alla fine facendo due conti con la soluzione Xeon risparmierei si e no 40€, forse il gioco non vale la candela :what:

Già, poi secondo me anche la versione non K per gaming ti fa stare tranquillo per anni e anni

Matius61
25-01-2017, 17:46
Già, poi secondo me anche la versione non K per gaming ti fa stare tranquillo per anni e anni
Si esattamente quello che ho pensato, con un processore di questo si è apposto per un bel po' di tempo :D