PDA

View Full Version : Impostare switch di device tra due router con stesso SSID e PWD

Andreac81_
20-01-2017, 23:37
Ciao a tutti,

abito vicino Roma e l'ASL di telecom arriva a singhiozzi, durante la giornata la connessione cade e rimane assente per periodi che variano da pochi minuti a oltre 1 ora.

Quando la rete fissa non funziona mi collego a un routerino della 3.

Siccome a casa ho diversi device che si collegano alla wifi (es. chromecast, termostato netatmo, telecamera IP,..) vorrei fare in modo che quando i device non navigano tramite il router della telecom si colleghino al routerino della 3.

Ho provato a mettere lo stesso SSID e password sia sul router telecom che su quello della 3, il problema è che i device quando si collegano al router della telecom, rimangono collegati li anche se non c'è connessione, non switchano sull'altro router.

Esiste un modo per risolvere il mio problema?

Grazie.

Dumah Brazorf
21-01-2017, 11:13
Hai provato a controllare il tuo impianto telefonico, almeno quello che si trova in casa tua?
Quando perdi la connessione non va neanche il telefono?

Che modello di patacchino 3 hai?
Comunque dovresti cambiare router con uno che supporta il backup da chiavetta gsm usb, tipo la serie MR di tplink, e quindi procurarti anche una chiavetta supportata dal router.

Andreac81_
21-01-2017, 12:00
Hai provato a controllare il tuo impianto telefonico, almeno quello che si trova in casa tua?
Quando perdi la connessione non va neanche il telefono?

Che modello di patacchino 3 hai?
Comunque dovresti cambiare router con uno che supporta il backup da chiavetta gsm usb, tipo la serie MR di tplink, e quindi procurarti anche una chiavetta supportata dal router.

Ciao, si ho appena visto che esistono router che si collegano sia alla rete fissa che mobile tramite sim o chiavetta, devo vedere se esiste un modello che fa lo switch automatico da rete fissa a mobile.

Il problema con la linea fissa è che in alcuni momenti le connessioni vanno in timeout, il telefono funziona ma se provo a fare un tracert verso un ip pubblico alcuni step hanno tempi > 1.000 ms e altri vanno in timeout, spesso finiscono i 30 step del tracert senza stabilire la connessione.

Dumah Brazorf
21-01-2017, 15:21
Dovrebbero farlo tutti, la linea gsm è utilizzata come backup in mancanza della linea di terra.

Quando si pianta internet non risolvi neanche spegnendo il router per un minutino?