View Full Version : HDD - Settori danneggiati in partizione inutilizzata
robix761
19-01-2017, 17:30
Salve a tutti.
Dopo un paio di installazioni di W10 andate a buon fine ma che poi presentavano problemi, e dopo qualche test con software vari, pare che sul mio secondo disco samsung (montato nello stesso pc, e sul quale disco avevo installato un secondo win10 di backup) esistano dei settori danneggiati. Questi si trovano nella partizione f:, sulla quale c'è praticamente solo il s.o.. L'hdd in questione ha all'attivo 10.000 ore di lavoro.
Volevo sapere secondo la vostra esperienza, se un disco con settori danneggiati andrà peggiorando fino a non funzionare più, anche se non andrò a scrivervi sopra (praticamente rinunciando alla partizione f: ) potendo con una relativa calma verificarne un po' l'andamento (g: su checkdisk non rileva errori) e stabilire che non vi siano altri guasti causati invece da alimentatore o mb, visto che di recente è avvenuta una non-accensione (il pc ha due anni, l'alimentatore è TTake Munich) ma che non si è più ripresentata.
Questo perchè prima del guasto volevo acquistare un ssd, ma nel caso per questioni di capienza potrei prendere un hdd interno o anche un hdd esterno (se fosse un problema di mb/ali).
Grazie per l'attenzione
disco 1 WD WD10EZEX 1GB: C: (win) d: (dati 1) e: (dati 2)
disco 2 SP F3 HD502HJ : f: (win 2) g: (backup dati 1+2)
tallines
19-01-2017, 19:51
Ciao, se puoi postare uno screeenshot della finestra di CrystalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hd, con tutti i dati Smart leggibili, si potrebbe capire di più qual' è la situazione .
robix761
19-01-2017, 20:39
Ciao e grazie. ecco quello incriminato.
Sul samsung gli errori sono C5 e C6, per l'altro software sono 197-198-199 degli attributi smart
sul wd non ci sono errori
tallines
20-01-2017, 11:06
L' hd non è messo bene, anzi.....a parte le voci C5 e C6, il problema è la voce Errori lettura e ancor di più la voce > Errori scrittura .
Errori lettura >
Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.
Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.
Errori scrittura > Il numero totali di errori avvenuti durante la scrittura di un settore.
Prima i dati vengono letti e poi scritti .
Se il problema sono le testine, queste continuano a rovinare la superficie del disco, leggono male o non leggono proprio e di conseguenza, se leggono male.....scrivono malissimo......>>>> 1
1 è il valore alla colonna Attuale e Peggiore, (si guarda sempre al valore Attuale) che non deve mai avvicinarsi al valore Soglia, tanto meno superarlo, con un valore negativo .
Se il valore Soglia è 0, il valore negativo sarà -1, -2...........
I valori Attuale e Peggiore, come i valori Soglia, sono pre-impostati dai costruttori .
I valori Attuale e Peggiore di norma......sono pre-impostati sul valore 100 .
Se il valore Attuale, era 100, e adesso è a 1.....................................significa che il problema sono le testine che leggono e scrivono male....................
L' hd è da cambiare .
Provalo per un pò di tempo e guarda se i Valori grezzi aumentano e se i valori Attuale, diminuiscono, però l' hd non lo vedo affidabile .
robix761
20-01-2017, 12:20
Grazie dell'attenzione e della spiegazione.
Rileggerò ancora un paio di volte la parte tecnica, ma il resto
è chiaro.
Ora terrò monitorata la situazione, nel frattempo ho completato la terza copia di backup (partendo dall'originale) su disco esterno/altro pc.
Mi accorgo ora di essere nella sezione consigli per gli acquisti, pertanto chiedo: devo ragionare su cosa fare in termini di spesa.
Potrei comprare un hdd interno WD uguale a quello che ho da 1 tb, e appena mi gira qualcosa in tasca tra qualche mese prendere un ssd, per poi magari mettere in raid i due WD, se ha senso, eliminando il disco "malato".
Il problema è che questo non mi salverebbe comunque da una eventuale scarica elettrica.
Per un Nas non ho finanze, ma neanche la necessità.
Forse meglio un hdd esterno subito e tra qualche mese un ssd.
Che dite?
tallines
20-01-2017, 12:33
Se devi mettere dei dati, meglio un hd esterno, se devi installare un SO, meglio un hd interno o ssd .
robix761
20-01-2017, 12:45
No al momento il mio attuale hdd primario WD funziona bene.
Da un lato avevo intenzione di passare a ssd per il sistema operativo, dall'altro oggi mi trovo a non avere la certezza di due copie dei dati integre su due dischi diversi nello stesso pc. Cosa che mi annulla la pigrizia del backup esterno.
L'ideale per me era la soluzione con 1 ssd con due hhd di supporto, per i dati e la loro copia di backup nello stesso pc.
Più un altro disco vecchio esterno che ho con cui faccio settimanalmente backup e che mi porto via quando parto.
Dovendo cambiare il secondo HD, mi chiedo se convenga averlo all'interno del pc o esternamente. Da un lato evito che eventuali problemi elettrici (o di ali o di mb) che potrebbero rovinare tutto quanto all'interno, ma dall'altro appunto devo ricordarmi di fare spesso il backup.
Chiedo quale secondo voi sarebbe la soluzione migliore per garantirmi sicurezza dei dati, e se sia sensato avere paura che una sovratensione possa rovinarmi entrambi i dischi interni in un colpo solo (ho comunque il pc collegato ad un ups).
tallines
21-01-2017, 12:16
Secondo me, meglio avere l' hd che devi cambiare, il secondo, come hd esterno .
robix761
21-01-2017, 12:45
infatti è un po' ciò su cui mi stavo orientando, in attesa di tempi migliori.
ora farò così: mantengo il mio attuale hdd wd c(win): d: e: e compro un nuovo hdd esterno di backup
un domani compro un ssd per il s.o. e mantengo hdd wd dentro.
Gli hd vecchi o malandati come ulteriore quarta copia di tutto
Grazie dei consigli.
tallines
22-01-2017, 12:10
Concordo con la decisione presa :)
robix761
23-01-2017, 09:57
grazie ancora.
un'ultima domanda, chiedo di nuovo: è sensato preoccuparsi che al giorno d'oggi una sovratensione possa rovinare i dischi interni ad una macchina, anche con un ups collegato?
tallines
23-01-2017, 13:05
grazie ancora.
un'ultima domanda, chiedo di nuovo: è sensato preoccuparsi che al giorno d'oggi una sovratensione possa rovinare i dischi interni ad una macchina, anche con un ups collegato?
Se c'è un gruppo di continuità, non deve esserci una sovratensione o sbalzi di tenzione .
In quanto rovinano tutti gli hd o ssd che ricevono la corrente .
robix761
23-01-2017, 13:38
allora il disco si è proprio rovinato per cause naturali
tallines
23-01-2017, 17:53
Per cause naturali, intendi la sovratensione o gli sbalzi di tensione.......perchè se è cosi, il prossimo hd che metti fa la stessa fine.....
robix761
23-01-2017, 20:04
no, intendo per vecchiaia, per qualche colpo preso che io non ricordo o per difetti suoi di fabbrica, altrimenti anche quello primario probabilmente soffrirebbe, visto che appunto, essendo collegato il pc ad un ups, non dovrebbe succedere una sovratensione
tallines
23-01-2017, 20:41
Ah ok, ho capito :)
Può essere come hai detto .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.