PDA

View Full Version : Raffreddamento laptop

geronimosheppard
18-01-2017, 11:34
Ciao a tutti.
Ho letto centinaia di recensioni di prodotti per il raffreddamento del laptop nella fascia di prezzo sotto i 50 euro. Praticamente, una buona parte degli utenti sostiene che in termini di raffreddamento l'utilità è quasi zero. Ora, qualcuno potrebbe darmi un parere oggettivo?
Gracias!

BVS
20-01-2017, 18:56
Ho combattuto per cinque anni contro un portatile con il raffreddamento sottodimensionato con 80W di TDP combinato tra cpu e gpu

Soluzioni miracolose non ce ne sono, ma molto può aiutare una basetta ventilata, perchè dopo ore di funzionamento si inizia a scaldare la scocca e il tavolo sotto del portatile aumentando la temperatura generale, rialzandolo e mettendoci un flusso d'aria costante sei sicuro che entri solo aria fresca.

Ti consiglio i modelli con le ventole più grandi, che non hanno differenze tangibili di prestazioni ma fanno molto meno rumore.

Inoltre ricordati di pulire il portatile, sono dei veri aspirapolvere

r3v90
21-01-2017, 16:46
Aggiungerei di fare un bel cambio di pasta termoconduttiva se ce l'hai da un po' di tempo.

RouSou
21-01-2017, 18:21
Aggiungerei di fare un bel cambio di pasta termoconduttiva se ce l'hai da un po' di tempo.

Quoto, quando ho sostituito il merd-pad rosa del mio Acer del 2006 ho guadagnato 17°C alla CPU!!!
Da allora ogni 2-3 anni faccio il cambio pasta.

Ora purtroppo è sempre più un macello aprire i portatili, per il mio basta svitare il fondo e ho accesso diretto a tutte le schede :stordita:

geronimosheppard
23-01-2017, 11:39
Ok, quindi stando sotto i 50 euro prendo qualcosa che abbia un senso? Non vorrei andare oltre come spesa. Anche perché ho un 17.3" quindi ho meno scelta sul mercato.

RouSou
23-01-2017, 15:10
Ok, quindi stando sotto i 50 euro prendo qualcosa che abbia un senso? Non vorrei andare oltre come spesa. Anche perché ho un 17.3" quindi ho meno scelta sul mercato.

Non è tanto la ventola che fa la differenza quanto il giro d'aria che hai in zona dissipatore. Basterebbe mettere uno spessore dietro il laptop per alzarlo di qualche centimetro...anche perchè 50€ sono un sacco di soldi!

Io sono convinto che il cambio pasta sia più utile.

ReMarco
26-01-2017, 10:24
ciao partecipo anche io perché ho un HP dv6 che è letteralmente un phon, non si riesce a tenere la mano dall'uscita dell'aria da quanto è rovente. Ho già cambiato pasta ma non è cambiata molto la situazione. Alcuni parlano di inserire un quadratino di rame tra il chip da dissipare e il dissipatore.
Al posto della base sapete se questi anghesi (come si dice a Genova :D ) sono utili?
https://www.amazon.it/Notebook-Cooler-Mini-Estrazione-Raffreddamento-Portatile/dp/B00WBRIOJY