View Full Version : Raffreddamento laptop
geronimosheppard
18-01-2017, 11:34
Ciao a tutti.
Ho letto centinaia di recensioni di prodotti per il raffreddamento del laptop nella fascia di prezzo sotto i 50 euro. Praticamente, una buona parte degli utenti sostiene che in termini di raffreddamento l'utilità è quasi zero. Ora, qualcuno potrebbe darmi un parere oggettivo?
Gracias!
Ho combattuto per cinque anni contro un portatile con il raffreddamento sottodimensionato con 80W di TDP combinato tra cpu e gpu
Soluzioni miracolose non ce ne sono, ma molto può aiutare una basetta ventilata, perchè dopo ore di funzionamento si inizia a scaldare la scocca e il tavolo sotto del portatile aumentando la temperatura generale, rialzandolo e mettendoci un flusso d'aria costante sei sicuro che entri solo aria fresca.
Ti consiglio i modelli con le ventole più grandi, che non hanno differenze tangibili di prestazioni ma fanno molto meno rumore.
Inoltre ricordati di pulire il portatile, sono dei veri aspirapolvere
Aggiungerei di fare un bel cambio di pasta termoconduttiva se ce l'hai da un po' di tempo.
Aggiungerei di fare un bel cambio di pasta termoconduttiva se ce l'hai da un po' di tempo.
Quoto, quando ho sostituito il merd-pad rosa del mio Acer del 2006 ho guadagnato 17°C alla CPU!!!
Da allora ogni 2-3 anni faccio il cambio pasta.
Ora purtroppo è sempre più un macello aprire i portatili, per il mio basta svitare il fondo e ho accesso diretto a tutte le schede :stordita:
geronimosheppard
23-01-2017, 11:39
Ok, quindi stando sotto i 50 euro prendo qualcosa che abbia un senso? Non vorrei andare oltre come spesa. Anche perché ho un 17.3" quindi ho meno scelta sul mercato.
Ok, quindi stando sotto i 50 euro prendo qualcosa che abbia un senso? Non vorrei andare oltre come spesa. Anche perché ho un 17.3" quindi ho meno scelta sul mercato.
Non è tanto la ventola che fa la differenza quanto il giro d'aria che hai in zona dissipatore. Basterebbe mettere uno spessore dietro il laptop per alzarlo di qualche centimetro...anche perchè 50€ sono un sacco di soldi!
Io sono convinto che il cambio pasta sia più utile.
ciao partecipo anche io perché ho un HP dv6 che è letteralmente un phon, non si riesce a tenere la mano dall'uscita dell'aria da quanto è rovente. Ho già cambiato pasta ma non è cambiata molto la situazione. Alcuni parlano di inserire un quadratino di rame tra il chip da dissipare e il dissipatore.
Al posto della base sapete se questi anghesi (come si dice a Genova :D ) sono utili?
https://www.amazon.it/Notebook-Cooler-Mini-Estrazione-Raffreddamento-Portatile/dp/B00WBRIOJY
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.