View Full Version : Consiglio hard disk bruciato
erawdrah
14-01-2017, 13:24
Aiuto! Il mio hard disk si è rovinato e dovrei comprarne uno nuovo...
I tecnici del negozio da cui ho installato il computer mi hanno detto che la mia scheda madre è compatibile con il SATA 3 ... Ma che significa?
In ogni caso, potreste consigliarmi un buon modello di Hard Disk da 1TB SATA 3 da acquistare?
Grazie mille!
P.S.
Cosa potrei fare per il mio vecchio hard disk? Certi settori non vengono più letti e anche la formattazione risulta impraticabile... :muro:
bio.hazard
14-01-2017, 14:24
Cosa potrei fare per il mio vecchio hard disk? Certi settori non vengono più letti e anche la formattazione risulta impraticabile... :muro:
se non devi recuperare dei dati, puoi solo accompagnarlo in discarica.
tallines
14-01-2017, 14:57
Aiuto! Il mio hard disk si è rovinato e dovrei comprarne uno nuovo...
I tecnici del negozio da cui ho installato il computer mi hanno detto che la mia scheda madre è compatibile con il SATA 3 ... Ma che significa?
Che puoi installare hd sata 2 o hard disk sata 3, in quanto il Sata 3 è retro-compatibile con il Sata 2 .
Ma se le porte Sata, sulla scheda madre sono Sata 2, la velocità dell' hd che acquisti Sata 3, sarà Sata 2 .
In ogni caso, potreste consigliarmi un buon modello di Hard Disk da 1TB SATA 3 da acquistare?
Hitachi, Toshiba, Samsung Evo, Crucial, Sandisk, fai un giro on line .
Cosa potrei fare per il mio vecchio hard disk? Certi settori non vengono più letti e anche la formattazione risulta impraticabile...
Isola ecologica o se uno vuole, può anche sbizzarrirsi > cosi (https://www.google.ca/search?q=riutilizzare+hard+disk+rotto&biw=1366&bih=643&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwir0sTu8sHRAhXqAsAKHeBiBn0Q_AUIBigB#imgrc=yiS3Fx9CFp917M%3A) :)
erawdrah
14-01-2017, 15:35
Per fortuna ho già recuperato i miei dati tramite cavi USB per rendere l'hard disk esterno...
Non potreste consigliarmi un modello specifico che comprereste voi o darmi il link diretto da amazon così faccio prima? :D :D :D
tallines
14-01-2017, 16:00
E' vietato dal regolamento del forum, postare link agli shop .
Quindi link = zero .
Devi vedere tu se ti va meglio un hd da 2,5" o da 3,5" .
Magari se riesci prendilo 7200 rpm .
Poi devi vedere tu il prezzo dello stesso hard disk, ossia a parità di specifiche tecniche (1 Tb, sata 3.....) qual' è il prezzo più conveniente tra le varie marche .
E per quanto riguarda l' affidabilità, la durata......devi vedere le recensioni che ci sono on line dei vari hard disk che ti interessano .
erawdrah
15-01-2017, 13:05
E' vietato dal regolamento del forum, postare link agli shop .
Quindi link = zero .
Devi vedere tu se ti va meglio un hd da 2,5" o da 3,5" .
Magari se riesci prendilo 7200 rpm .
Poi devi vedere tu il prezzo dello stesso hard disk, ossia a parità di specifiche tecniche (1 Tb, sata 3.....) qual' è il prezzo più conveniente tra le varie marche .
E per quanto riguarda l' affidabilità, la durata......devi vedere le recensioni che ci sono on line dei vari hard disk che ti interessano .
Il fatto è che ci sono tantissimi hard disk su Amazon ma non riesco a capire quali siano SATA 3, non vorrei rischiare di comprare per sbaglio un SATA 4 o 5 o 6... :rolleyes:
per esempio
Interfaccia Hard-Disk Serial ATA-600
che diavolo è?
tallines
15-01-2017, 13:27
Il fatto è che ci sono tantissimi hard disk su Amazon ma non riesco a capire quali siano SATA 3, non vorrei rischiare di comprare per sbaglio un SATA 4 o 5 o 6... :rolleyes:
Come Sata non c'è il 4 o 5 o 6....per il momento, l' ultimo uscito è il Sata 3.3 >
SATA revision 3.3
Released in February 2016, SATA revision 3.3 introduced the following features: (https://en.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA)
Interfaccia Hard-Disk Serial ATA-600
che diavolo è?
E' un Sata 3.0 >
https://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.