PDA

View Full Version : Problema dopo assemblaggio PC - Schermo nero durante avvio

Ramberman
11-01-2017, 17:24
Buonasera a tutti ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione (dovrebbe essere quella giusta comunque).

Ho un problema dopo aver assemblato un pc da me. Premetto che si tratta del mio primo assemblaggio, ho spesso sostituito hard disk, vga, ram ed altro hardware vario ma non ho mai assemblato da zero.
La macchina è cosi composta:

Motherboard: ASRock AM3+ 990FX Extreme3
Processore: AMD FX-Series 8350
Ram: 4 GB Hyperx 1330 Mhz (erroneamente avevo comprato delle G.Skill F3 da 2133 Mhz, 16 Gb che purtroppo ho appurato solo dopo non essere compatibili) ho montato questa Ram per testare il corretto assemblaggio;
VGA: Dissipatore: Artic Freezer 7 Pro Rev.2;
Alim: Cooler Master GX - 750 W Bronze;
Hd: Wd 1 TB Cavia Blue;
SSD: Crucial Mx300 275 GB
Case: NZXT Source 210 elite;
VGA: Radeon RX 460 2 GB

Il Pc assemblato si avvia, tutte le ventole girano regolarmente, le spie frontali, comprese quelle del lettore Dvd si accendono, ma a schermo non visualizzo nulla. Il pc non emette bip ma non so se la scheda abbia uno speaker interno (in confezione non ve ne erano e non li ho attaccati).
Collego uno schermo Hp IPS 27''vx tramite cavo HDMI (la VGA non disponde dell'attacco RGB).
Ho provato a cambiare schermo collegandolo alla TV di casa, il TV "vede" che c'è una spia attiva sull'HDMI (la voce HDMI passa da grigia a selezionabile), ma selezionando l'opzione dal menu "source" riferisce di non aver alcun segnale in ingresso.

Potrebbe essere qualche errore in fase di assemblaggio? Potrei aver erroneamente danneggiato qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità

iKingoo
11-01-2017, 18:20
Può sembrare una risposta stupida ma, hai controllato di aver alimentato la scheda video correttamente?

Ramberman
11-01-2017, 18:27
Può sembrare una risposta stupida ma, hai controllato di aver alimentato la scheda video correttamente?

La scheda video in essere non porta una sua presa di alimentazione dedicata, quindi non ho collegato nessun cavo ad essa. Tuttavia le sue ventole girano regolarmente quando accendo il pc. Presumo che abbia l'alimentazione direttamente dalla motherboard..

cm0901
11-01-2017, 19:21
La scheda video in essere non porta una sua presa di alimentazione dedicata, quindi non ho collegato nessun cavo ad essa. Tuttavia le sue ventole girano regolarmente quando accendo il pc. Presumo che abbia l'alimentazione direttamente dalla motherboard..

Non è la stessa variante, credo, ma su questa RX 460 il connettore per l'alimentazione c'è (e sinceramente mi parrebbe strano il contrario...)

https://www.youtube.com/watch?v=5Y_tpkc3KYY&t=7m0s

EDIT: ho visto che ci sono anche versioni senza connettore per l'alimentazione, quindi credo tu possa ignorare il messaggio.

iKingoo
11-01-2017, 19:51

Ok, sapresti dirci il modello esatto?
Comunque credo che il problema sia lei (anche se non sono molto esperto in materia :mc: )

VinXenT
11-01-2017, 20:44
Potrei aver erroneamente danneggiato qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità

E più probabile che ci sia qualche pezzo difettoso da far sostituire

ipotizzo anche io la scheda video, non vedi neanche la schermata del Bios se premi il tasto "canc" subito appena accendi ??

celsius100
11-01-2017, 21:26
Ciao
il bios della scheda madre e aggiornato?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2800179
cmq nn e ceh mi convincono mtlo come qualita costruttiva le extreme3 diciamo ceh hanno dato diversi problemi in passato x cui se hai suato amaz gliela rispedirei indietro
cmq controlla bene tutti i collegamenti elettrici e ceh ci siano i distanziali ben montati
che ram stai usando di preciso? l'hai messa in tutti i vari slot sulla scheda madre