View Full Version : Upgrade per gaming 4k consigli
Salve ragazzi,
chiedo un consiglio spassionato su un possibile upgrade, attualmente il mio sistema è composto da:
Scheda Madre Gigabyte Socket 1155
Processore Intel i7-3770
Ram: ddr3 16GB Hyperx
HD Crucial 250GB ssd
Alimentatore Smart SE 630W
Monitor LG 21:9
Scheda Video Gigabyte 980Ti
Vorrei fare un piccolo salto cercando di addentrarmi nel 4K, ma prima di dedicarmi al monitor, vorrei cambiare la scheda video, cosa mi consigliereste?
MadMax of Nine
09-01-2017, 17:16
Salve ragazzi,
chiedo un consiglio spassionato su un possibile upgrade, attualmente il mio sistema è composto da:
Scheda Madre Gigabyte Socket 1155
Processore Intel i7-3770
Ram: ddr3 16GB Hyperx
HD Crucial 250GB ssd
Alimentatore Smart SE 630W
Monitor LG 21:9
Scheda Video Gigabyte 980Ti
Vorrei fare un piccolo salto cercando di addentrarmi nel 4K, ma prima di dedicarmi al monitor, vorrei cambiare la scheda video, cosa mi consigliereste?
Risposta facile :D
GTX 1080 se la vuoi ora o la 1080ti appena uscirà, da vedere cosa offrirà AMD nei prossimi mesi, per il resto dei componenti sei ben coperto sui 4K per almeno il prossimo upgrade di GPU
Ti ringrazio, dunque non c'è via d'uscita per ora dico..:D
celsius100
09-01-2017, 19:16
Ciao
concordo
x il 4k aspetta una di queste
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4812/amd-vega-l-architettura-di-gpu-di-nuova-generazione_index.html
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-conferma-geforce-gtx-1080ti-in-un-post-su-linkedin_66227.html
ma ti dico gia ceh nn e detto reggeranno tuti i gaming a 60 fps a quella risoluzione
insomma e una risoluzione mostruosamente alta anche x schede video che potrebbero costa 1000 euro
MadMax of Nine
11-01-2017, 08:28
Sinceramente sarà che non sono un fanatico dei framerate ma quando in gioco sono tra i 45 e i 60 per me è fluido, ora è possibilissimo, e. In esiste nemmeno solo il preset Ultra, con un High e delle personalizzazioni hai i 60 fissi.
A sentire molto di voi sembra di essere a 5 anni fa :D
MadMax of Nine
11-01-2017, 11:19
Beh, stiam parlando di schede da 600€ e passa, non della 470 da 180€.
Per quella cifra mi aspetto che l'unica cosa della quale preoccuparsi sia che "ultra" sia davvero il massimo (sai, a volte ci son giochi che hanno anche "extreme" e magari di default non era selezionato...) :D
Poi per carità, dopo qualche tempo si torna alla modalità "cala Merlino cala" ma appena comprata no dai :)
Grande Anacleto :D
Per come sono ottimizzati certi giochi è da mettersi le mani nei capelli, in certi casi da ultra a medio non ci sono differenze se non nel framerate e in altri da high a ultra ti cambia 5fps e passa, sempre senza aver nessun beneficio grafico, 5 di qua, 3 di la, e fai presto ad ottimizzare.
Già con il preset massimo impostabile e non ottimizzato ho visto (benchmarks nella mia firma) che comunque tutti i vari giochi che ho provato sono belli fluidi perchè non scendono mai sotto i 40 fps con picchi ai 60 cappati, Witcher 3, Gears of Wars, Tomb Raider etc. sono tutti giocabilissimi, poi con il blur che hanno se non ci sono i 60 costanti te ne accorgi poco.
Con la 1080ti non ci possiamo aspettare miracoli, sarà se va tutto bene un 10/20% più veloce, che si traduce in 5-10 fps medi in 4K, e da Vega sinceramente non mi aspetto di certo una rivoluzione, se poi guardo i costi di magari 8-900euro allora una 1080 liscia magari sui 550 o 600 euro rimane una gran scheda.
Per sparare tutto al massimo e avere i 60 cappati se ne parlerà nel 2018, ma già adesso giocare a 4K è più che fattibile, e (a mio personale parere) sicuramente molto più gratificante dei 1440p, poi ovviamente ci sono i gamers che vogliono framerate sopra i 100 e monitor da 144Hz, dove serve anche una bella CPU spinta, ma penso che sia una categoria diversa da chi cerca la qualità dell'immagine e la definizione.
xWildchildx
11-01-2017, 11:35
Purtroppo ti dico la mia: come te volevo il TOP per poter giocare in 4K e usare l'Oculus come si deve...ho detto "prendo la 1080, che è il TOP!" vado convinto, metto tutto su ultra...e in 4k il 90% dei giochi non arrivano a 30fps.
Diciamo che con la 1080 puoi andare abbastanza tranquillo fino a 1440p (2560x1440), ma a 4k scordati (purtroppo) di poter mettere tutto al massimo.
Giochi come GTA V poi, non riesci a mettere tutto al massimo neanche a 1440p.
Bisogna necessariamente scendere a compromessi. Questo, personalmente, crea diverse frustrazioni e insoddisfazioni...dopo aver speso quasi 800€ per una scheda video.
Vega è ancora lontana (purtroppo) e comunque troppo fumosa per procastinare.
La 1080ti probabilmente sarà già pronta, ma Nvidia che motivo avrebbe di presentarla quando di fatto non ha alcuna concorrenza?
La presenterà forse a fine anno, sempre ammesso che AMD presenti qualcosa.
AMD (e parlo da cliente felicissimo in passato di AMD con 4870, 5870 e poi R9 290) è ferma ormai da due anni. Fury e Fury X sono stati due flop a conti fatti.
Non che non andassero bene, capiamoci, ma non hanno avuto mercato per tanti motivi. Inoltre non avevano HDMI 2.0, altra scelta pessima che ha di fatto escluso molti potenziali clienti.
Quindi per quanto Vega sarà valida, temo che Nvidia ormai abbia preso troppo vantaggio dalla sua, ha avuto più tempo, più soldi, più "tutto".
Spero vivamente in una rinascita di AMD, ma tuttavia ho perso molte delle mie speranze dopo il CES in cui fondamentalmente hanno detto "oh, Vega sarà una bomba eh! Ve lo giuro!!! Ora come ora non ho niente da farvi vedere, neanche per sbaglio ma fidatevi, VEGA: una bomba".
MadMax of Nine
11-01-2017, 12:39
Purtroppo ti dico la mia: come te volevo il TOP per poter giocare in 4K e usare l'Oculus come si deve...ho detto "prendo la 1080, che è il TOP!" vado convinto, metto tutto su ultra...e in 4k il 90% dei giochi non arrivano a 30fps.
Diciamo che con la 1080 puoi andare abbastanza tranquillo fino a 1440p (2560x1440), ma a 4k scordati (purtroppo) di poter mettere tutto al massimo.
Giochi come GTA V poi, non riesci a mettere tutto al massimo neanche a 1440p.
Bisogna necessariamente scendere a compromessi. Questo, personalmente, crea diverse frustrazioni e insoddisfazioni...dopo aver speso quasi 800€ per una scheda video.
Vega è ancora lontana (purtroppo) e comunque troppo fumosa per procastinare.
La 1080ti probabilmente sarà già pronta, ma Nvidia che motivo avrebbe di presentarla quando di fatto non ha alcuna concorrenza?
La presenterà forse a fine anno, sempre ammesso che AMD presenti qualcosa.
AMD (e parlo da cliente felicissimo in passato di AMD con 4870, 5870 e poi R9 290) è ferma ormai da due anni. Fury e Fury X sono stati due flop a conti fatti.
Non che non andassero bene, capiamoci, ma non hanno avuto mercato per tanti motivi. Inoltre non avevano HDMI 2.0, altra scelta pessima che ha di fatto escluso molti potenziali clienti.
Quindi per quanto Vega sarà valida, temo che Nvidia ormai abbia preso troppo vantaggio dalla sua, ha avuto più tempo, più soldi, più "tutto".
Spero vivamente in una rinascita di AMD, ma tuttavia ho perso molte delle mie speranze dopo il CES in cui fondamentalmente hanno detto "oh, Vega sarà una bomba eh! Ve lo giuro!!! Ora come ora non ho niente da farvi vedere, neanche per sbaglio ma fidatevi, VEGA: una bomba".
Sei sicuro di non aver avuto dei problemi di qualche sorta ? perchè per non arrivare ai 30 ci deve essere stato qualcosa che non va.
http://images.anandtech.com/graphs/graph10325/82918.png
xWildchildx
11-01-2017, 13:32
Nessun problema, purtroppo. Nei test, in particolare come questo in cui non è neanche dettagliato il livello di dettagli utilizzato, difficilmente impostano tutti i dettagli al massimo.
GTA V in particolare ha moltissimi settings grafici (divisi in due sezioni, grafica e grafica avanzate). Con tutti i dettagli al massimo in 4K provate voi stessi e poi mi direte ;)
Aggiungo per fugare ulteriori dubbi il bench di FireStrike, la mia 1080 in OC non è tra le più fortunate. In confronto a quelle "migliori" cambiano circa 1.000 punti in più di graphics score che raggiungono massimo i 25.000 punti contro i miei 23.898...che equivalgono a circa 2fps in più in utilizzo reale.
http://www.3dmark.com/fs/11375240
Al di la di questo, altri giochi arrivano anche a 35/40/45 fps in 4k, non ho scritto tutti per questo motivo...ma comunque sia tutto ciò che è al di sotto dei 60fps dal mio punto di vista è inutilizzabile. Chi ha monitor G-Sync può permettersi di scendere probabilmente, in alcuni giochi.
Ad Assetto Corsa o altre simulazioni, ad esempio, sotto i 60fps costanti diventa impossibile giocare a livelli decenti.
Personalmente gioco su una TV LED 4K (in firma) e se tolgo il VSync, sempre personalmente, diventa tutto uno schifo ingiocabile.
Assetto Corsa in 4k con tutti i dettagli al massimo con la visuale interna va benissimo a 60fps, appena si passa al replay e/o molte altre auto in pista ci sono dei cali paurosi anche al di sotto dei 30fps che rendono necessario abbassare i dettagli oppure passare a 1440p "tutto al massimo" senza alcun problema.
Call Of Duty Infinite Warfare per esempio gira perfettamente a 60fps con quasi tutto al massimo anche su 1070 e con tutto al massimo su 1080 supera abbondantemente i 60fps. Dipende da gioco a gioco.
MadMax of Nine
11-01-2017, 14:22
Nessun problema, purtroppo. Nei test, in particolare come questo in cui non è neanche dettagliato il livello di dettagli utilizzato, difficilmente impostano tutti i dettagli al massimo.
GTA V in particolare ha moltissimi settings grafici (divisi in due sezioni, grafica e grafica avanzate). Con tutti i dettagli al massimo in 4K provate voi stessi e poi mi direte ;)
Aggiungo per fugare ulteriori dubbi il bench di FireStrike, la mia 1080 in OC non è tra le più fortunate. In confronto a quelle "migliori" cambiano circa 1.000 punti in più di graphics score che raggiungono massimo i 25.000 punti contro i miei 23.898...che equivalgono a circa 2fps in più in utilizzo reale.
http://www.3dmark.com/fs/11375240
Al di la di questo, altri giochi arrivano anche a 35/40/45 fps in 4k, non ho scritto tutti per questo motivo...ma comunque sia tutto ciò che è al di sotto dei 60fps dal mio punto di vista è inutilizzabile. Chi ha monitor G-Sync può permettersi di scendere probabilmente, in alcuni giochi.
Ad Assetto Corsa o altre simulazioni, ad esempio, sotto i 60fps costanti diventa impossibile giocare a livelli decenti.
Personalmente gioco su una TV LED 4K (in firma) e se tolgo il VSync, sempre personalmente, diventa tutto uno schifo ingiocabile.
Assetto Corsa in 4k con tutti i dettagli al massimo con la visuale interna va benissimo a 60fps, appena si passa al replay e/o molte altre auto in pista ci sono dei cali paurosi anche al di sotto dei 30fps che rendono necessario abbassare i dettagli oppure passare a 1440p "tutto al massimo" senza alcun problema.
Call Of Duty Infinite Warfare per esempio gira perfettamente a 60fps con quasi tutto al massimo anche su 1070 e con tutto al massimo su 1080 supera abbondantemente i 60fps. Dipende da gioco a gioco.
Per questo dico che aspettare le Ti o Vega non farà cambiare molto la situazione, certi giochi sono dei veri e propri mattoni, e in base ai gusti personali (60 fissi o meno) o ci si adatta il giusto o bisogna aspettare le prossime generazioni, magari con dei veri DX12.
xWildchildx
11-01-2017, 14:44
Per questo dico che aspettare le Ti o Vega non farà cambiare molto la situazione, certi giochi sono dei veri e propri mattoni, e in base ai gusti personali (60 fissi o meno) o ci si adatta il giusto o bisogna aspettare le prossime generazioni, magari con dei veri DX12.
Condivido al 100%, non mi aspetto enormi incrementi con la 1080Ti, saremo nell'ordine del 20% nella migliore delle ipotesi.
Inoltre costerà ancora di più della 1080, quindi ipotizziamo una spesa prossima ai 1.000€? A metà tra la 1080 e la Titan X appunto. Un prezzo esagerato, per pochi.
Però sono solo supposizioni al momento.
Sono passato dalla 1070 alla 1080 appunto per avere la migliore potenza disponibile (Titan X non la prendo in considerazione, visto il prezzo).
L'ho fatto unicamente perchè il venditore mi ha dato la possibilità di restituire la 1070, dopo aver effettuato le prove del caso altrimenti avrei tenuto la 1070.
Probabilmente un salto dalla 1070 alle 1080Ti qualcuno lo farà.
Non so quanti passerebbero da una 1080 ad una 1080Ti, penso gli stessi (pochi) che sono passati da 980 a 980Ti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.