PDA

View Full Version : booting win 10, messaggi erratici

roberto21
07-01-2017, 15:09
Non riesco più a far partire il laptop (asus pro60J, win 10 HE). Senza nessun precedente segnale, non bootstrappa più, e mi rifila una serie di messaggi che sembrano a caso (ci sarà un pattern ma non lo vedo). Ho tentato vari approcci di recovery (uso punto di ripristino, start con repair etc) ma non cambia niente, a parte appunto il messaggio erratico fra questi:

knode exception not handled
kernel security check failed
bad pool header
IRQL not less or equal

un chkdisk /r/f sul disco è terminato con zero errori. Non riesco neppure a fare il reset del pc, che termina quasi subito dicendo chje c'è stato un problema e che quindi non ha cambiato nulla.

A parte reinstallare tutto ( e mi seccherebbe molto, visto che ho parecchi programmi installati, e per fortuna ho il backup dei dati), c'è qualcosa che potrei tentare? Grazie

alecomputer
08-01-2017, 16:39
Puoi provare a fare queste prove :
1) Se ultimamente hai installato qualche gioco , programma o driver , disinstallalo .
2) Fai una scansione antivirus con almeno 2 antivirus diversi .
3) Fai un test alla ram con il programma memtest .
4) fai un test al disco fisso con un programma tipo hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco , eventuali problemi vengono segnalati in giallo o in rosso .
5) Fai un ripristino di windows , il ripristino nella maggior parte dei casi non ti cancella i programmi e i dati , in caso segui una guida su come fare il ripristino di windows 10 .