PDA

View Full Version : [windows 10]Problema avvio e installazione su Acer

dambro75
04-01-2017, 15:30
Ciao ragazzi ho un notebook Acer inspire modello E1-531 sul quale non si avvia più windows 10. Il sistema operativo originale era Windows 8.

Ho provato tutte le possibile opzioni avanzate proposte da windows come il ripristino del sistema, ripristino all'avvio, ritorno alla build precedente ma senza nessun beneficio.

Ho provato anche ad entrare, cliccando il tasto alt+f10 all'accesione, nella partizione di ripristino dell'Acer ma non succede nulla. Se riprovo a reinstallare da zero il sistema operativo tutte le partizioni risultano bloccate.

Avete qualche soluzione?

Grazie mille :D

tallines
04-01-2017, 16:47
Ciao, quanti anni ha il portatile ?

Mai pulito l' interno del case ?

Stacca la corrente poi sarebbe da......smontare il computer, pulirlo dalla polvere, soprattutto griglie di aerazione, ventole.....

Scollega anche i moduli della ram e li pulisci, cosi come gli slot di alloggiamento .

I banchi di ram li pulisci passando sulla parte dorata, una gomma morbida .

Gli slot con un pennellino o con un aspirapolvere piccolo, tipo quelli per auto .

Quando reinserici il banco o i banchi di ram, gli cambi slot di alloggiamento .

Sarebbe anche da scollegare eventuali schede interne (per es. la scheda video), e ripulire i contatti dalla polvere.

Stacca la batteria interna per un paio di minuti (ciò resetta l'intero BIOS), poi reinseriscila, rimonta tutto e prova a rifare il boot.

Al limite puoi risolvere anche staccando l' alimentazione del pc per un pò di tempo .

E' da provare .

dambro75
04-01-2017, 18:53
Ciao ha 3 anni, provo a fare un CMOS ... ma credo che il problema sia legato al bios Acer che non permette nuove installazioni ...

tallines
04-01-2017, 19:58
Si prova e fai sapere .

In che senso il bios Acer non permette nuove installazioni ?........

Cioè un utente non può neanche reinstallare il SO di origine ?

Mi sembra stano, al limite usa Gparted live e azzeri tutto .