PDA

View Full Version : Passare da I7 3770 a 6700K o 4790k?

lospartano
03-01-2017, 16:10
Salve,
vorrei chiedervi un'opinione in merito al passaggio dalla mia attuale CPU I7 3770 alla I7 6700k o I7 4790K.

Premesso che dovrei vendere la mia scheda madre ASUS con supporto DDr3, comprensiva di Cpu ad un mio amico e che, a conti fatti, potrei passare con circa 70 euro in più ad una nuova scheda madre ASUS con supporto DDR4 ed alle CPU sopra riportate (I7 6700k o I7 4790K), che si trovano a prezzi simili. Secondo voi, mi conviene fare questo passaggio?
Ed in caso affermativo, quale tra le 2 cpu scegliere per l'upgrade? Dai benchmark che ho visto, la 4790k (anche se più datatata) è performante come la 6700k.
I motivi che mi spingono a farlo sono i seguenti:
- le nuove cpu dovrebbero consumare di meno e permettere un aumento di prestazioni di circa il 15-20% (uso programmi che richiedono molta potenza di calcolo);
- entrambe le CPU consentirebbero anche l'overclock (qualora volessi farlo, anche se finora non ne ho mai avuto l'esigenza) e contengono nuove istruzioni.

Cosa ne dite?
A chi vuole rispondermi, chiedo cortesemente di specificarmi "tecnicamente" i motivi della scelta.

sgrinfia
03-01-2017, 16:16
Ma hai una signora cpu, io non farei mai il cambio..........il gioco non vale i soldi, fosse una cpu scarsa capirei ma visto che non sfigura in confronto a quelle da te citate.......non vedo oggettivamente la necessità del cambio.:)

ziobepi
03-01-2017, 16:18
A chi vuole rispondermi, chiedo cortesemente di specificarmi "tecnicamente" i motivi della scelta.

Beh, quello che desideri è un 7700K, che "uscirà" dopodomani (appariranno decine di recensioni).

Tuttavia io come te possiedo un 3770 e faccio calcolo pesante, ma non sono convinto che la differenza di prestazioni giustifichi la spesa.
Io guarderei le piattaforme Intel con 6 core.

Bartsimpson
03-01-2017, 16:27
O passi ad un 6/8 core oppure cambiare piattaforma non ti darebbe chissà quali vantaggi. La tua è una buona cpu e hai già Sata 3 e usb 3.0, che fretta hai di cambiare? Se non hai esigenze lavorative, se non cerchi una soluzione micro itx e se non sei un amante dei benchmark, non buttare soldi, per come la vedo io! ;)

lospartano
03-01-2017, 16:33
Ma hai una signora cpu, io non farei mai il cambio..........il gioco non vale i soldi, fosse una cpu scarsa capirei ma visto che non sfigura in confronto a quelle da te citate.......non vedo oggettivamente la necessità del cambio.:)

Beh, quello che desideri è un 7700K, che "uscirà" dopodomani (appariranno decine di recensioni).

Tuttavia io come te possiedo un 3770 e faccio calcolo pesante, ma non sono convinto che la differenza di prestazioni giustifichi la spesa.
Io guarderei le piattaforme Intel con 6 core.

O passi ad un 6/8 core oppure cambiare piattaforma non ti darebbe chissà quali vantaggi. La tua è una buona cpu e hai già Sata 3 e usb 3.0, che fretta hai di cambiare? Se non hai esigenze lavorative, se non cerchi una soluzione micro itx e se non sei un amante dei benchmark, non buttare soldi, per come la vedo io! ;)

Pensavo che quel 15% di prestazioni in più giustificassero la spesa, ma probabilmente avete ragione nel dire che è meglio aspettare CPU più performanti prima di fare il cambio.

celsius100
03-01-2017, 22:18
Ciao
che software usi?
lo fai x hobby, e un uso avanzato ma casalingo o semi-professionale oppure proprio professionale?
di preciso tutto il pc com'è composto?
quanto budget avresti x fare upgrade?