PDA

View Full Version : WINDOWS 10 PRO SU LENOVO IDEA PAD 100

scarmax
01-01-2017, 18:33
Ciao a tutti ragazzi e auguri !

Mi dite perchè sul Lenovo Idea Pad 100 non riesco ad installare la versione pro di Win 10 64 Bit !??

Faccio bot da chiavetta come sempre (la stessa è stata scaricata con il tool ufficiale microsoft)su tutti gli altri pc durante la procedura di installazione ad un certo punto mi chiede di scegliere quale versione scegliere mentre qui invece formattate le vecchie partizioni parte in auto l'installazione soft ma senza che io posso decidere.....Home,Professional etc etc perchè???????
Installa sempre la Home come versione,ma io voglio installare la Professional !

Grazie a tutti !!!

:doh:

pps
02-01-2017, 09:00

Mi dite perchè sul Lenovo Idea Pad 100 non riesco ad installare la versione pro di Win 10 64 Bit !??

Faccio bot da chiavetta come sempre (la stessa è stata scaricata con il tool ufficiale microsoft)su tutti gli altri pc durante la procedura di installazione ad un certo punto mi chiede di scegliere quale versione scegliere mentre qui invece formattate le vecchie partizioni parte in auto l'installazione soft ma senza che io posso decidere.....Home,Professional etc etc perchè???????
Installa sempre la Home come versione,ma io voglio installare la Professional !

Grazie a tutti !!!

:doh:
Prova cosi, lascia perdere il "media creation tool", vai a questo indirizzo
https://www.microsoft.com/en-us/software-download/windows10ISO/
scarichi una ISO che integra sia la PRO che la HOME, la metti su chiavetta con RUFUS, che trovi a questo (https://rufus.akeo.ie/) indirizzo e vedrai che dovresti risolvere...
P.S. cosa intendi per "l'installazione soft" ?

scarmax
02-01-2017, 10:06
Prova cosi, lascia perdere il "media creation tool", vai a questo indirizzo
https://www.microsoft.com/en-us/software-download/windows10ISO/
scarichi una ISO che integra sia la PRO che la HOME, la metti su chiavetta con RUFUS, che trovi a questo (https://rufus.akeo.ie/) indirizzo e vedrai che dovresti risolvere...
P.S. cosa intendi per "l'installazione soft" ?

Intendo installazione software.......:)

tallines
02-01-2017, 17:11

Installa sempre la Home come versione,ma io voglio installare la Professional
Nel Lenovo che W10 hai installato o pre-installato ? O meglio con che SO nasce il portatile ? Con W10 o W8.1 ? Che versione Home o Professional ?

Se W10 era pre-installato, durante l' installazione legge l' id hardware, vede che W10 installato era Home (o W8.1) il product-key è per la versione Home e quindi.....parte in automatico l' installazione di W10 Home .

Auguri anche a te .

scarmax
02-01-2017, 17:30
Nel Lenovo che W10 hai installato o pre-installato ? O meglio con che SO nasce il portatile ? Con W10 o W8.1 ? Che versione Home o Professional ?

Se W10 era pre-installato, durante l' installazione legge l' id hardware, vede che W10 installato era Home (o W8.1) il product-key è per la versione Home e quindi.....parte in automatico l' installazione di W10 Home .

Auguri anche a te .

E non si può fare nulla???

:D

scarmax
02-01-2017, 17:31
Dimenticavo.....

AUGURI A TUTTI !!!

tallines
02-01-2017, 18:23
E non si può fare nulla???

Se non rispondi alle domande poste......

Auguri anche a te :)

scarmax
03-01-2017, 09:18
Hai ragione !

L'influenza mi sta rinc......do !

Nel notebook originariamente era presente la Home di Win 10.

tallines
03-01-2017, 12:16
Nel notebook originariamente era presente la Home di Win 10.
Avevo immaginato il motivo del perchè quando installi W10 ti installa W10 Home e non ti fa scegliere :)

Quindi alla tua domanda : si può fare nulla ? La risposta è: no :) .

A meno che......tu non abbia un product-key di W7 Professional o di W8.1 Professional .

In questo caso puoi installare prima W10 Home e poi, tramite aggiornamento installi W10 Pro > cosi (http://www.windowsblogitalia.com/2016/05/aggiornare-windows-10-home-a-windows-10-pro/) .

Però devi avere poi un product-key Pro, altrimenti....è come non installare W10 Pro......

Potresti provare a scaricare W10, anche come da quarta voce in firma > Maggio 2016, ma.......anche il mio suggerimento, purtroppo non risolve il tuo problema :)

Quando un SO è pre-installato in modalità Bios-Uefi (da W8 in poi i SO sono installati in questa modalità), il product-key è memorizzato nell' Uefi .

Quando un utente scarica L' iso ufficiale della Microsoft, durante l' installazione viene letto l' Uefi, riconosciuto il product-key, se è per W10 Home o Pro e di conseguenza viene installato il So di cui si ha la licenza originale .

L' Iso di W10 che viene scaricata, sia dal link suggerito della Microsoft, sia da quarta voce in firma, contiene sia W10 Home che W10 Professional .

Andando a vedere le immagini che ho postato alla quarta voce in firma, si vede che W10 non può essere scaricato in modo distinto, ossia o W10 Home o W10 Pro, a differenza per esempio di W7, dove l' utente può scegliere se vuole scaricare W7 Home Basic, Home Premium, Professional......sempre in modo ufficiale .

scarmax
03-01-2017, 13:42
Una spiegazione perfetta da super Moderatore quale sei !

Grazie !!!

tallines
03-01-2017, 16:22
Mi sa che l' influenza, ti sta giocando brutti scherzi.......:)

Addirittura moderatore....da quando ahahahahh, mai saputo :)

Scarmax non sono moderatore, dove hai visto scritto moderatore ?.........

Sotto tallines cosa c'è scritto ? Senior Member . Giusto ?

E sotto scarmax ? Senior Member, quindi.......è colpa dell' influenza ahahahah :)

scarmax
03-01-2017, 17:05
Io prevedo il futuro !

tallines
03-01-2017, 19:04
L' influenza fa brutti scherzi.....:)

Invece tornando in topic, a meno che tu non abbia un product-key di W7 o di W8.1 Pro, rimani con W10 Home :)

scarmax
04-01-2017, 09:01
L' influenza fa brutti scherzi.....:)

Invece tornando in topic, a meno che tu non abbia un product-key di W7 o di W8.1 Pro, rimani con W10 Home :)

Grazie di tutto fratello !

pps
05-01-2017, 16:35
Detesto fare "quello che contraddice sepre tutti", ma...
possiedo un SAMSUNG GALAXY TABPRO S, che "di fabbrica aveva installato
W 10 Home con la key ovviamente salvata nel bios UEFI.
Siccome la cosa non faceva al caso mio, prima di natale mi sono scaricato la ISO
dal link postato + su, ho installato la versione pro ( e mi dava possibilità di scelta) poi a installazione ultimata ho installato un seriale di lecita provenienza...
Datemi retta, provate con rufus... non è la prima volta che lo faccio...

tallines
05-01-2017, 18:39
Pps, hai fatto bene a riportare la tua esperienza, se poi con Rufus gli viene data la possibilità a scarmax di scegliere, meglio :)

Ma tu hai installato W10 in modalità Uefi ? Preparato l' Iso su pendrive con Rufus e ti ha dato la possibilità di scegliere .

Poi chiaramate come hai detto tu, se scarmax riesce a installare la versione Pro, deve mettere un product-key originale Pro .

Dark345
05-01-2017, 20:28
Ho erroneamente aperto un topic per dire la stessa cosa e mi scuso..

Ma scusate. Io ho preso un portatile ai tempi con 8.1, upgradato a 10 home.
Ora ho necessità di passare a PRO. Ma che cavolata è mai questa?
Ma siamo matti?

Cioò se io avessi necesittà di inserire a dominio il portatile che faccio? Butto la mobo? Mi metto a comprare key di 8.1 pro e 10 pro e fare le magie?

Ma stiamo scherzando?! Io ho una key retail Win 10 pro adesso e non l'ho pagata nemmeno poco!

Scusate lo sfogo :O

pps
06-01-2017, 08:20
Pps, hai fatto bene a riportare la tua esperienza, se poi con Rufus gli viene data la possibilità a scarmax di scegliere, meglio :)

Ma tu hai installato W10 in modalità Uefi ? Preparato l' Iso su pendrive con Rufus e ti ha dato la possibilità di scegliere .

Poi chiaramate come hai detto tu, se scarmax riesce a installare la versione Pro, deve mettere un product-key originale Pro .
Si, modalità UEFI, e come dicevo prima la key (ovviamente lecita e di una vers. PRO... ma anche se fosse una chiave HOME perche quella originale mi stava sulle balle, questo la prenderebbe lo stesso ) la inserisco a sistema installato non in fase di installazione... non chiedetemi perchè... la memoria comincia a giocarmi qualche scherzo... forse a suo tempo avevo letto qualcosa in merito.
Ora io non sò se il problema è il tool di MS, con RUFUS non ho MAI avuto problemi e poi come faceva notare "Dark345", se sulla mia macchina ci voglio installare Win SERVER 2016, che faccio? non lo installo perche originariamente lor signori della lenovo avevano installato la vers. home.

Dark345
06-01-2017, 09:33
Si, modalità UEFI, e come dicevo prima la key (ovviamente lecita e di una vers. PRO... ma anche se fosse una chiave HOME perche quella originale mi stava sulle balle, questo la prenderebbe lo stesso ) la inserisco a sistema installato non in fase di installazione... non chiedetemi perchè... la memoria comincia a giocarmi qualche scherzo... forse a suo tempo avevo letto qualcosa in merito.
Ora io non sò se il problema è il tool di MS, con RUFUS non ho MAI avuto problemi e poi come faceva notare "Dark345", se sulla mia macchina ci voglio installare Win SERVER 2016, che faccio? non lo installo perche originariamente lor signori della lenovo avevano installato la vers. home.

Io ho provato a inserirla a sistema, ma rimane comunque home edition. ISO flashata con Rufus..

pps
06-01-2017, 10:01
Io ho provato a inserirla a sistema, ma rimane comunque home edition. ISO flashata con Rufus..
...:mbe: :mbe: :mbe: Cazzo, non è possibile !!!!
A questo punto mi viene da pensare che nelle vostre macchine abbiamo introdotto delle limitazioni nel firmware....
Nell'altra discussione che avevi aperto, "UtenteSospeso" ti aveva linkato una guida per introdurre nella ISO il file EI.CFG, potresti tentare con quello.
Altrimenti ci sarebbe una soluzione... drastica... andare a modificare la iso e la INSTALL.WIM e "levaredallepalle" la home e lasciare la versione PRO.
E' una procedura un pò complessa e non proprio immediata, necessita di una macchina funzionante e l'utilizzo di una macchina virtuale, se te la senti possiamo provare a parlarne, prima prova con la guida per inserire l' EI.CFG se funziona è la soluzione più semplice .

Dark345
06-01-2017, 11:12
...:mbe: :mbe: :mbe: Cazzo, non è possibile !!!!
A questo punto mi viene da pensare che nelle vostre macchine abbiamo introdotto delle limitazioni nel firmware....
Nell'altra discussione che avevi aperto, "UtenteSospeso" ti aveva linkato una guida per introdurre nella ISO il file EI.CFG, potresti tentare con quello.
Altrimenti ci sarebbe una soluzione... drastica... andare a modificare la iso e la INSTALL.WIM e "levaredallepalle" la home e lasciare la versione PRO.
E' una procedura un pò complessa e non proprio immediata, necessita di una macchina funzionante e l'utilizzo di una macchina virtuale, se te la senti possiamo provare a parlarne, prima prova con la guida per inserire l' EI.CFG se funziona è la soluzione più semplice .

Risolto con quella guida! Grazie!

tallines
06-01-2017, 11:20
Bene è tornato in auge, il famoso file ei.cfg :)

Mentre con W7 bisognava toglierlo dalla cartella Sources, per far diventare l' Iso multiversione, in W10 bisogna aggiungerlo .

Qui dice di crearlo e di scrivere Professional e Retail.......>

http://www.askvg.com/fix-cant-select-windows-10-pro-edition-during-clean-installation/

e poi aggiungerlo nella cartella Sources di W10 (W10 che prima, è stato decompresso con un Gestore di archivi qualsiasi, 7-zip, Izarc, Winrar.....) e ricomporre l' Iso

Con W10 installato in modalità Bios-legacy, facendo un' installazione pulita, ossia avviando la pendrive all' avvio del pc, senza aggiungere nessun file ei.cfg............appare la schermata di scelta tra W10 Home, Pro e Education .

Avviando la pendrive a SO già avviato, non appare nessuna scelta.........
Hai installato W10 avviandolo all' avvio del pc da pendrive o a SO già avviato ?

Usando questa guida, scarmax sarà contento :)

http://www.intowindows.com/how-to-select-pro-edition-while-installing-windows-10/

Dark345
06-01-2017, 13:03
Non ho capito cosa vuoi dire a SO già avviato. Però si, ho creato la pennetta con un'immagine di msdn. Poi ho aggiunto il file ei come detto nella guida (_default) e poi ho installato su ssd nuovo secure erased.

Adesso non riesco a installare la nuova licenza ma penso sia un problema legato alla key che mi hanno venduto..

tallines
06-01-2017, 13:33
Non ho capito cosa vuoi dire a SO già avviato.
Che fai doppio click sull' exe di W10 all' interno dll' iso che è stata preparata su pendrive, a SO gia avviato e funzionante, ossia vai in Questo Pc, clicchi sulla lettera che ha la pendrive, la pendrive si apre e.....

Forse hai riavviato il pc o hai inserito la pendrive a pc spento, poi hai acceso il pc e avviato la pendrive .
Adesso non riesco a installare la nuova licenza ma penso sia un problema legato alla key che mi hanno venduto..
Se hai il product-key per W10 Home, non è valido per W10 Pro, chiaramente .

Ma devi acquistare W10 Pro o avere un product-key Pro di W7 o di W8.1 o anche di W8 .

pps
06-01-2017, 15:01
... e :fuck: al Sig. Toshiba...

Dark345
06-01-2017, 16:55
Che fai doppio click sull' exe di W10 all' interno dll' iso che è stata preparata su pendrive, a SO gia avviato e funzionante, ossia vai in Questo Pc, clicchi sulla lettera che ha la pendrive, la pendrive si apre e.....

Forse hai riavviato il pc o hai inserito la pendrive a pc spento, poi hai acceso il pc e avviato la pendrive .

Sì ho fatto un'installazione da boot e mi ha chiesto la versione

Se hai il product-key per W10 Home, non è valido per W10 Pro, chiaramente .

Ma devi acquistare W10 Pro o avere un product-key Pro di W7 o di W8.1 o anche di W8 .

Purtroppo ho scoperto che mi hanno venduto una key di Win 10 home :doh:

tallines
06-01-2017, 17:47
Sì ho fatto un'installazione da boot e mi ha chiesto la versione
Ok
Purtroppo ho scoperto che mi hanno venduto una key di Win 10 home :doh:
Era chiaro che avevi W10 Home se hai fatto l' upgrade a W10 Home da W8.1, W8.1 era Home .

Questo sia se viene fatta l' installazione in upgrade, sopra W8.1 già installato, quindi facendo partire l' installazione a W8.1 già avviato e funzionante, sia tramite installazione pulita .

Ma scusate. Io ho preso un portatile ai tempi con 8.1, upgradato a 10 home.
Ora ho necessità di passare a PRO.
Quindi adesso occorre una licenza Pro, chiaramente .