View Full Version : Problema Audio Asrock z170m Pro4s
Ho appena aggiornato un vecchio sistema con la mobo del titolo, 16 gb di ram Gskill Ripjaws V 3000, e un processore i5 6600k.
Inizialmente ho dovuto aggiornare installando su hard disk windows 10 da 32 a 64 bit e al riavvio mi sono accorto del problema: qualsiasi audio, dal suono di sistema al video youtube o vlc o qualsiasi altro player era lentissimo e molto distorto e basso al punto da risultare spesso irriconoscibile.
La speranza era che fosse tutto un problema di driver, per cui ho smanettato con quelli installando varie versioni (sono realtek hd audio) sia quelli compresi con cd della mobo, sia ultime versioni ottenute dal sito asrock, disinstallando etc. e non ho ottenuto assolutamente nulla, solito problema.
Naturalmente ho provato ad attaccare (sempre jack posteriori, visto che di anteriori non ne ho) cuffie, stereo casse, audio del monitor etc e tutte danno lo stesso problema.
Il passo successivo è stato attaccare una scheda grafica che avevo lì, una Radeon HD5450 pci, per provare l audio portato al monitor con l'hdmi: in questo caso la situazione migliora parecchio in quanto tutto diventa comprensibile ma le casse gracchiano e l'audio appare spesso fuori sincro rispetto ai video, specie per quanto riguarda streaming online.
Leggendo online di gente con problemi simili che ha risolto formattando e siccome il problema più simile al mio sembrava quello della modalità PIO sui vecchi pc, ho provato a collegare un SSD su cui installare windows 10 pulito.
Stesso problema, riprovato a sistemare i driver, nulla di risolto, stessa situazione anche per la via hdmi.
Ora mi pare che il problema sia della mobo.
C'è altro che potrei fare o mi conviene rivolgermi al rivenditore per la garanzia?
Chimico_9
28-12-2016, 11:45
stai usando il jack verde ?
Certamente, aggiungo che ho fatto pure una prova di registrazione sempre dall'audio integrato che ho poi ascoltato tramite l hdmi e anche in quel caso la registrazione fatta con microfono certamente funzionante è pessima.
Chimico_9
28-12-2016, 14:21
1-che alimentatore stai usando ?
2-potresti postare il file con la registrazione: magari qualcuno capisce dalle pernacchie qual'è il problema
3-fatto un CMOS, caricate le impostazioni di default, installato da 0 il sistema operativo, bloccati gli aggiornamenti automatici ed installati i driver appropiati nell'ordine appropiato dal sito asrock per l'appropiata versione di windows
e hai ancora problemi ?
p.s. notare che sono stato prolisso e puntiglioso non perchè mi piace esserlo... ma perchè richiesto dalla situazione, devi esserlo anche tu
L'alimentatore è un itek da 500w che vorrei cambiare al più presto, stavo giusto aspettando passassero le feste (tra l'altro se ci sono consigli in merito, sono bene accetti), ancora funzionava decentemente con la configurazione precedente.
Al punto tre ho fatto tutto ma l'audio rimane identico in ogni caso, ho provato per ultimo anche ad aggiornare il BIOS senza risultati.
Chimico_9
28-12-2016, 16:09
che sia l'alimentatore cacoso che lascia passare disturbi fino alla scheda audio ?!
per i consigli c'è la sezione apposita, già molto popolata, basta cercare
un'ultima cosa molto a caso: se c'è nel bios, relativo all'audio, qualcosa come hd/hdmi/spdf/... mettici AC97
altro non saprei
o provi un'altro alimentatore o rendi la scheda madre
p.s. cmq carica l'audio registrato
Credo anch'io che molto probabilmente sia colpa di quel troiaio di alimentatore.
Inoltre ti avrei detto di provare con una sch. audio usb, ma visto che hai fatto la prova anche via hdmi, allora direi di escludere quasi con certezza almeno la parte della sch. audio interna della mobo.
Controlla anche quelle impostazioni nel bios come detto da Chimico. Ma aldilà di tutto cambia al più presto quell'alimentatore. E' un insulto a quell'hardware.
Penso di sostituirlo con un Corsair cx450m, appena riesco a installarlo faccio sapere se è risolto.
Chimico_9
29-12-2016, 10:43
dipende dalla scheda video che installerai ma 450W sono pochini
per adesso non ho nercessità di una scheda video, eventualmente pensavo a una rx 470 che a calcoli dovrebbe ancora starci
Chimico_9
29-12-2016, 14:04
bho fai tu
con un 550W non è che ti dilapidi, stai tranquillo e te lo puoi giostrare meglio
my two cent
Sostituito l'alimentatore, purtroppo il problema persiste tale e quale.
Per dare l'idea ho fatto una registrazione dei primi 30 secondi di Should I stay or should I go dei Clash, riprodotti attraverso delle povere casse. L audio è uguale qualsiasi sia il dispositivo collegato.
http://www.filedropper.com/shouldistay
Io non sono convinto fino infondo che sia la mobo. Dici che hai provato anche via hdmi tramite gpu esterna e il problema non si risolve. A questo punto ti direi di provare anche con una sch.audio eaterna usb.... Se ne trovano di molte economiche.
Mi viene da pensare a qualcosa di non schermato bene...o che faccia interferenze... Hai qualche oggetto particolare nelle vicinanze? Modem installato vicino?
In ogni caso quell'alimentatore era da cambiare.
per verificare se ci fossero interferenze ho spostato tutto in altra stanza vuota e non è cambiato nulla purtroppo...penso che proverò co una scheda audio allora...
Per caso quando muovi il mouse o fai lo scroll su una pagina web, senti dei "fruscii" ?
E mi riferisco anche senza nessun tipo di casse collegate e/o mentre sono spente.
Chimico_9
30-12-2016, 17:39
sembra audio uscito da L'esorcista :muro:
scollega tutto il non-necessario (in particolare pannello frontale o altri addizionali)
e cambia casse / cuffie di ascolto
l'audio hdmi è digitale, se ne occupa la scheda video, non vedo come possa essere influenzato dalla scheda madre
con che dispositivo lo ascolti ? un TV con casse integrate?
installando la nuova scheda madre ti sei assicurato che gli stand-off fossero nella posizione corretta ? o che parti del case tocchino la scheda madre?
http://www.cybergooch.com/tutorials/images/buildsystem/IMG_6805.jpg
l'ultima operazione sarebbe quella di smontare tutto ed ispezionare la scheda
e dato che è fuori provarla appoggiata fuori dal case
sembra audio uscito da L'esorcista :muro:
http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/asd/3.gif
Quando ho scritto il post, l'ho fatto dal cell e non sono riuscito a sentirlo l'audio. L'ho fatto ora...
E porca vacca, è vero...
:D:asd:
Ho provato la scheda madre fuori dal case con attaccati solo hdmi, jack per un paio di auricolari e un mouse usb, l'audio è ancora posseduto.
Stavolta poi ho usato l'hdmi della grafica integrata e questa, a differenza della pci, mi da un audio uguale a quello della scheda audio integrata.
Esaminata e tutto, era montata correttamente e all'ispezione non ha nulla di strano.
Chimico_9
02-01-2017, 10:52
a questo punto direi:
- rimozione di tutte le periferiche/espansioni non indispensabili
- scheda video discreta pci-e
- CMOS e caricamento delle impostazioni di default
- ricontrollo delle impostazioni del bios (casomai parta già con qualche overclock)
- installazione pulita su HDD pulito di W7x64 sp1 o W8.1x64 (versione ORIGINALE, senza hack, senza aggiornamenti, senza maneggiamenti, puro nudo e crudo)
- installazione dei driver essenziali con riavvio e test audio dopo ognuno (se possibile)
(in questa precisa sequenza: INFdriver -> USB3.0driver -> Realteck -> (eventualmente)Windows 7 USB Patcher)
provando con almeno due diversi dispositivi di ascolto funzionanti (es. cuffie e casse)
se anche così ottieni lo stesso risultato la scheda madre è da sostituire perchè si è provato veramente tutto il possibile
p.s. niente internet e nessun programma accessorio
farò tutti i tentativi... tra l'altro con le ultime operazioni, dopo reset cmos non capisco perchè ha dei boot lentissimi, sia con le impostazioni del uefi default sia mettendo a posto ram e fastboot etc impiega 3 minuti solo per arrivare al logo asrock e ancora di più per caricare l os...il tutto con praticamente attaccato solo l hdd/ssd
farò tutti i tentativi... tra l'altro con le ultime operazioni, dopo reset cmos non capisco perchè ha dei boot lentissimi, sia con le impostazioni del uefi default sia mettendo a posto ram e fastboot etc impiega 3 minuti solo per arrivare al logo asrock e ancora di più per caricare l os...il tutto con praticamente attaccato solo l hdd/ssd
Allora, robe strane veramente e fino adesso non mi è mai capitata una cosa del genere.
Cmq quest'ultima tua frase mi da da pensare ad (anche) un'eventuale problema di hdd/ssd. posta uno screen con crystaldiskinfo. Non vorrei che l'hdd/ssd sia messo veramente male e di riflesso hai quei problemi.
Non dovrebbe c'entrarsi niente nel caso in oggetto, però può darsi che ha talmente dei problemi gravi che non riuscendo ad aprire/leggere file correttamente di conseguenza anche quando riproduci un file audio può causarti questo problema.
Chimico_9
02-01-2017, 15:29
è capitato anche ad un'altro utente
mi pare fosse qualcosa relativo a memory training o MCR
prova a guardare sul manuale
hdd e ssd li avevo controllati tra le prime cose proprio in relazione a quello che avevo letto sulla modalità PIO ed erano a posto
Sulla scheda madre ho controllato che l'unico riferimento a MCR è per un fastboot senza memory testing che era effettivamente già abilitato...
:muro:
... allora a questo punto può essere veramente la scheda madre. e che non mi capacito che hai provato l'audio anche via gpu esterna... quindi non capisco la correlazione... o meglio mi sembra senza senso...
boh magari c'è qualcosa che non va al pcb (leggi costruzione della stessa) della mobo.. creando delle interferenze magnetiche.
Due mesi dopo riprendo il thread con insospettabili aggiornamenti.
La scheda madre mi è stata sostituita quindi ho provveduto a rimontare tutto quanto per vedere se il problema si fosse risolto.
Ebbene: inizilmente ho avuto alcuni problemi col primo avvio perchè allo schermo non arrivava nessun segnale video e quindi ho fatto le solite robe con cmos e spostamenti vari delle ram et cetera. Mi accorgo quindi che il problema non è che non arrivi segnale video ma solo che impiega un sacco di tempo ad arrivare e poi ad bootare e ad avviare il so. Tenendo solo mb con un banco solo di ram, processore e dissipatore è tutto estremamente lento e c'è ancora il dannatissimo problema dell'audio distorto (con un utilizzo dell ssd al 100% e procio sull 80-90).
Qui arriva la parte strana: montando e smontando facendo vari test gli faccio fare un avvio incautamente senza montare il dissipatore e tutto va che è una bellezza: avvio liscio e caricamento del so nei limiti della norma, tutto normale e fila liscissimo, tuttavia spengo quasi subito per timore di surriscaldamento eccessivo. Per spegnere al più presto non ho testato l'audio ma sospetto che a sto punto anche quello si risolva senza il dissipatore.
Ho eseguito altri test per esser sicuro e anche facendo partire il pc senza dissi, appena lo appoggio sul processore tutto comincia a andare a scatafascio, tipo l'UEFI comincia a scattare, il caricamento di windows si blocca e cose del genere.
Nonostante fosse tutto montato a dovere ho pensato a qualche contatto con la mb ma non mi pare ci sia nulla di anomalo...e non capisco proprio dove stia il problema.
il dissipatore è un arctic freezer 7 pro rev 2....e non so proprio che pesci pigliare per risolvere sta cosa. ormai ho verificato che senza tutto funziona
a meraviglia ma chiaramente non può durare e invece col dissipatore il pc è inutilizzabile.
ah, ho provato sia con l'alimentazione del dissi attaccata che staccata e quello che fa la differenza sembra essere il contatto col processore.
adesso volevo provare magari a prendere un dissipatore di dimensioni e peso più contenuti per vedere se cambia qualcosa ma non sono molto fiducioso...
qualcuno ha idea di che diamine possa essere? sospetto il processore ma non ho mai sentito di nulla del genere quindi mi affido al forum
Una bella storia...:D mi ricorda le mie disavventure con un masterizzatore bluray che sembrava posseduto:D (con tanto di cassettino che sia apriva e chiudeva da solo a ritmo crescente)... poi ha misteriosamente ripreso a funzionare perfettamente.
Ora, se vuoi toglierti il dubbio sul processore usa il tool diagnostico intel, non dura molto, qualche minuto.
Chimico_9
09-03-2017, 11:17
si questa cosa del dissipatore l'ho già sentita
una pressione eccessiva imbarca la cpu, i pin non fanno contatto e possono succedere le cose più bizzarre
altre volte invece è il socket stesso
andiamo per punti:
1-smonta la cpu e verifica che il pcb sia piatto, è stata deliddata ?
2-controlla i pin del socket
3-verifica di rimontare tutto correttamente: la cpu deve essere bella piana e distesa dentro al socket
4-con la mobo orizontale puoi appoggiare il dissipatore sulla cpu, senza agganciare i pushpin;
con pasta termica e ventola collegata dovrebbe garantire sufficiente dissipazione per condurre tutti i test
così problemi ?
5-verifica che il dissipatore non tocchi in nessun altro punto se non con la cpu
6-in alcuni casi è necessario allentare di 1/4 di giro le viti del socket
7-foto del sistema per controllare che non ti sia sfuggito qualcosa
EDIT: ATTENZIONE !
lo svitare le viti del socket è una cosa che avevo sentito fare
ma 1)è rischioso 2)serve che qualcu'altro confermi a riguardo
Pian piano sto tentando di fare i test, solo che è davvero difficile farlo partire e riuscire a far qualcosa con su il dissi e senza scalda troppo...
I pin del socket sono a posto, la cpu non è stata deliddata, è montata a modo.
ho provato a tener il pc sia in piedi che disteso col dissi ma non sembra far differenza, e i problemi insorgono anche solamente appoggiando il dissi con la pasta termica senza fissare nulla... praticamente appena si toccano proc e dissi iniziano i problemi
forse riesco ad avere un i5 6400 da provare...farò in caso una sostituzione per capire se è colpa del processore
Per dovere di cronaca, vengo a scrivervi che l'epopea ha avuto fine.
In ultimo si è insospettabilmente scoperto che tutto il dramma, da rallentamenti all'audio satanico erano causati dal 6600k.
Ho appena montato un 6400 e tutto fila liscio come l'olio, il pc è una scheggia e l'audio favoloso.
Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno consigliato e aiutato qui sul forum. :)
Stavolta era proprio un problema inusitato...
Mi fa piacere che hai risolto.
Cmq questa è la prima volta che sento di un problema del genere e pure in tanti anni ne ho viste di cose strane, ma mai di questo tipo. credo che sia una cosa più unica che rara.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.