PDA

View Full Version : lan a singhiozzo

deciccia
26-12-2016, 13:13
ciao ragazzi ho un problema che mi sta facendo impazzire :muro:

Un appartamento su più piani con questa configurazione:

*1° piano:*
modem router wifi zyxel
cavo lan industriale dal router a presa lan a muro
cavo lan cat 5e passato in canalina telefonica fino al piano inferiore. Questo cavo è piuttosto lungo...

*piano terra:*
cavo lan industriale da presa a muro a switch
cavi lan industriali da switch per collegare ps4, tv, xbox,...

Le prese a muro sono state collegate secondo lo schema T568A seguendo i colori riportati sulla presa.

Switch e router sono 10/100 MB

Il problema:
dopo un periodo variabile lo switch ed il router risultano disconnessi (led di stato spenti).

Le prove che ho fatto sono:
1. disconnetto il router e collego un PC alla presa del primo piano.
Sul PC ho ciclicamente cavo di rete collegato/scollegato

2. disconnetto lo switch al piano terra e collego il PC alla presa a muro (quindi al router dal piano terra al primo piano)
Sul PC ho cavo di rete collegato, la rete funziona correttamente e se ricollego lo switch funziona tutto per un po' di tempo.

3. collego il pc allo switch insieme a tv, xbox, sky...
riesco a pingarli senza problemi

Se dalle prove avessi sempre lo stesso comportamento presentato al punto 1, ipotizzerei che fosse il cavoo i frutti, ma non capisco come sia possibile il funzionamento al punto 2...
Se il cavo non funziona o il frutto non funziona, non dovrebbe magicamente riprendersi collegando il PC.

Vista la prova 3 lo switch sembra funzionare correttamente

Che mi consigliate di fare??

Dumah Brazorf
26-12-2016, 14:21
Prova semplicemente a scollegare il cavo che arriva allo switch per alcuni secondi, o a spegnere e riaccendere lo switch. Prova a cambiare porta sullo switch e sul router.
Se il problema persiste è nel cavo/frutti.
I cavi patch sono lunghi almeno mezzo metro?

deciccia
26-12-2016, 19:24
Prova semplicemente a scollegare il cavo che arriva allo switch per alcuni secondi, o a spegnere e riaccendere lo switch. Prova a cambiare porta sullo switch e sul router.
Se il problema persiste è nel cavo/frutti.
I cavi patch sono lunghi almeno mezzo metro?

Spegnere e riaccendere switch e router è una prova che ho fatto diverse volte senza successo. Stesso discorso vale per la porta di switch e router.

Alcuni cavi nono sono molto lunghi forse meno di mezzo metro... Perchè dovrebbe essere un problema??

Nyodar
28-12-2016, 17:47
la rete è troppo lenta rispetto al traffico che generi e saturi i dispositivi,
con un riavvio si risolve ma direi che è decisamente poco comodo.

Dumah Brazorf
28-12-2016, 21:16
Alcuni cavi nono sono molto lunghi forse meno di mezzo metro... Perchè dovrebbe essere un problema??

Hai un paio di cavi di fabbrica lunghi più di quel mezzo metro da provare?