deciccia
26-12-2016, 13:13
ciao ragazzi ho un problema che mi sta facendo impazzire :muro:
Un appartamento su più piani con questa configurazione:
*1° piano:*
modem router wifi zyxel
cavo lan industriale dal router a presa lan a muro
cavo lan cat 5e passato in canalina telefonica fino al piano inferiore. Questo cavo è piuttosto lungo...
*piano terra:*
cavo lan industriale da presa a muro a switch
cavi lan industriali da switch per collegare ps4, tv, xbox,...
Le prese a muro sono state collegate secondo lo schema T568A seguendo i colori riportati sulla presa.
Switch e router sono 10/100 MB
Il problema:
dopo un periodo variabile lo switch ed il router risultano disconnessi (led di stato spenti).
Le prove che ho fatto sono:
1. disconnetto il router e collego un PC alla presa del primo piano.
Sul PC ho ciclicamente cavo di rete collegato/scollegato
2. disconnetto lo switch al piano terra e collego il PC alla presa a muro (quindi al router dal piano terra al primo piano)
Sul PC ho cavo di rete collegato, la rete funziona correttamente e se ricollego lo switch funziona tutto per un po' di tempo.
3. collego il pc allo switch insieme a tv, xbox, sky...
riesco a pingarli senza problemi
Se dalle prove avessi sempre lo stesso comportamento presentato al punto 1, ipotizzerei che fosse il cavoo i frutti, ma non capisco come sia possibile il funzionamento al punto 2...
Se il cavo non funziona o il frutto non funziona, non dovrebbe magicamente riprendersi collegando il PC.
Vista la prova 3 lo switch sembra funzionare correttamente
Che mi consigliate di fare??
Un appartamento su più piani con questa configurazione:
*1° piano:*
modem router wifi zyxel
cavo lan industriale dal router a presa lan a muro
cavo lan cat 5e passato in canalina telefonica fino al piano inferiore. Questo cavo è piuttosto lungo...
*piano terra:*
cavo lan industriale da presa a muro a switch
cavi lan industriali da switch per collegare ps4, tv, xbox,...
Le prese a muro sono state collegate secondo lo schema T568A seguendo i colori riportati sulla presa.
Switch e router sono 10/100 MB
Il problema:
dopo un periodo variabile lo switch ed il router risultano disconnessi (led di stato spenti).
Le prove che ho fatto sono:
1. disconnetto il router e collego un PC alla presa del primo piano.
Sul PC ho ciclicamente cavo di rete collegato/scollegato
2. disconnetto lo switch al piano terra e collego il PC alla presa a muro (quindi al router dal piano terra al primo piano)
Sul PC ho cavo di rete collegato, la rete funziona correttamente e se ricollego lo switch funziona tutto per un po' di tempo.
3. collego il pc allo switch insieme a tv, xbox, sky...
riesco a pingarli senza problemi
Se dalle prove avessi sempre lo stesso comportamento presentato al punto 1, ipotizzerei che fosse il cavoo i frutti, ma non capisco come sia possibile il funzionamento al punto 2...
Se il cavo non funziona o il frutto non funziona, non dovrebbe magicamente riprendersi collegando il PC.
Vista la prova 3 lo switch sembra funzionare correttamente
Che mi consigliate di fare??