PDA

View Full Version : Fibra a progetto

_ambro_
21-12-2016, 10:51
Salve a tutti, qualche giorno fa ho scritto ad un isp (del quale non farò il nome, ma non è nessuno dei "big" del settore) per avere info sulla loro copertura a progetto in ftth. Mi hanno risposto che il mio comune non è coperto (chiaramente, il massimo ora è adsl 20 mega) ma che è vicino ad altri con copertura già attiva (o di "facile" attivazione penso io, al momento l'unica vicina con ftth è Padova, distante circa 40km, mentre quello con fttc circa 4km) ma che rientrerebbe in uno dei comuni di loro interesse. Chiedendo più info mi è stato detto che avrebbero bisogno di "raggiungere un minimo
di interessati al servizio, quantificabile in circa 30 aderenti per
via/piazza/isolato o comunque nel raggio di circa 200 metri. In questo modo sarà per noi possibile intervenire in modo tempestivo, oltre
che abbattere in modo significativo l'importo del contributo di installazione
a carico del cliente finale[...]"

Cosa ne pensate? Può essere possibile una cifra, a mio avviso così bassa, di persone interessate?

_ambro_
24-12-2016, 00:40
Up

graphixillusion
24-12-2016, 10:18
Io penso che sia impossibile rispondere generalizzando. Ogni azienda ha le sue politiche interne e quello che può valere per una, magari è totalmente inaccettabile per l'altra. I lavori per il cablaggio in fibra ottica non sono semplici e ci sono anche tanti cavilli da affrontare, molti dei quali vengono proprio dalla burocrazia. Anche io sono uno di quelli che è in una zona (classificata a fallimento di mercato) dove è stata da poco installata la tecnologia FTTC facendo ricorso ai bandi dell'anno scorso di Infratel: il problema grosso, però, è che il cabinet al quale sono collegato è molto distante dalla mia abitazione quindi la VDSL2 non dà e non darà mai il risultato sperato. Certo c'è da dire anche che nella mia sfortuna mi è andata abbastanza di lusso perchè, considerando le innumerevoli e simili realtà italiane, si realizza abbastanza facilmente che non si è di certo soli a stare in una situazione critica anzi, c'è addirittura chi sta peggio nonostante distanze molto più brevi delle mie o, ancora, persone costrette ad accontentarsi di misere e scadenti ADSL pagate a carissimo prezzo. Apro una piccola parentesi: a mio parere la questione prezzo è una delle principali note dolenti legate alla questione. E' completamente SCANDALOSO, INGIUSTO ed INACCETTABILE equiparare i prezzi delle connessioni mediocri e/o scadenti a quelli del miracolato di turno che ha la super connessione in FTTH ad 1Gbps.
Detto questo, perdona il piccolo sfogo e torniamo a noi.
Se posso permettermi di darti un consiglio ti dico: se non ti costa nulla, vedi di raccogliere quante più firme possibili legate alla tua zona/quartiere e, fatto ciò, proponi la lista a varie aziende e vedi la loro reazione alla cosa. In aggiunta, io la presenterei anche al tuo comune visto che ci sono sempre in ballo i fondi pubblici europei gestiti dai bandi Infratel: un conto sono le pressioni fatte da noi semplici cittadini ed un conto sono quelle fatte direttamente da un ente pubblico. Se funzionasse potrebbe davvero fare la differenza ed accelerare il processo di copertura in fibra dell'area interessata.
Anche io farò altrettanto: nella mia zona ci sono delle problematiche serie che andremo presto a denunciare al comune proprio con una lettera accompagnata da una raccolta firme e, nel calderone, inseriremo anche il discorso FTTH. Se funzionerà davvero questo non lo so ma intanto tentar non nuoce. Come si dice in questi casi la speranza è l'ultima a morire...

Enochian
03-01-2017, 09:12
Io sono in previsione di attivazione con tim fttc per marzo. Controllando su planetel mi dice che è in previsione anche la loro fibra a progetto.
Qualcuno ha info/esperienze di costi/prestazioni?

imsims22
03-01-2017, 10:02
se ci riesci buon per te.

io da 10 anni ho cercato f. a progetto in centro città.

mai calcolato da nessuno, risposto sempre solo per utenze business
e con costi /mese dell'ordine dei 1k euro.e contratti da minimo 4 anni.

(oltre il costo del progetto s'intende) :D

se ci riesci buon per te. fammi sapere. :D

Enochian
03-01-2017, 10:17
Per carità, se questi sono i costi se la possono tenere.