View Full Version : Portante fibra Fttc
alphacentaury79
19-12-2016, 19:00
Ciao, è un po' che non scrivo nel forum, :D
Ho la fibra tim a casa mia, il modem cosiddetto baffo rosso con versione del firmware 5.3.3,
per ora sono soddisfatto... ma secondo voi c'è un modo per sfruttare la portante piena a cui si aggancia?
Esempio: se il modem aggancia 77 Mbit/s, è possibile usarli tutti? lo speedtest me lo chiude a circa 70 Mbit/s
Alla colonnina in strada, arrivano 84 Mbit/s, il cavo che arriva alla prima presa, l'ho appena fatto cambiare.
Consigli e rimedi?
e' normale avere uno speedtest inferiore rispetto alla portante agganciata
alphacentaury79
19-12-2016, 20:02
e' normale avere uno speedtest inferiore rispetto alla portante agganciata
lo so che è normale, ma la domanda era, se è possibile velocizzare e sfruttare più banda possibile
perchè hai l'impressione di non sfruttare la banda? per avere la certezza della velocità effettiva bisogna fare un test serio e non lo speedtest :)
alphacentaury79
21-12-2016, 17:14
perchè hai l'impressione di non sfruttare la banda? per avere la certezza della velocità effettiva bisogna fare un test serio e non lo speedtest :)
cioè?
Ad esempio con iperf verso un server configurato ad hoc o con un generatore di traffico
ericmarone
21-12-2016, 19:20
una volta c'era quello ufficiale (sul sito dell'agenzia per le comunicazioni).
in generale se scegli 3 o 4 server anche il "normale" speedtest.net dà indicazioni affidabili.
alphacentaury79
24-12-2016, 14:12
Ora il modem si attacca a 81,6 Mbps, ma lo speedtest lo chiude sempre sui 68 mbps con picchi, appena iniziata la misurazione sui 75 mbps, che sarà?
Non capisco il problema che ti stai facendo, e' tutto normale. Quella portante di 81 invece di 100 può essere dovuta o alla distanza dal cabinet o alla diafonia, oppure a entrambe le cose, sul risultato dello speedtest come detto in precedenza e' anch'esso normale in quanto e' dovuto all'overhead.
alphacentaury79
24-12-2016, 18:58
Non capisco il problema che ti stai facendo, e' tutto normale. Quella portante di 81 invece di 100 può essere dovuta o alla distanza dal cabinet o alla diafonia, oppure a entrambe le cose, sul risultato dello speedtest come detto in precedenza e' anch'esso normale in quanto e' dovuto all'overhead.
se a 77Mbps mi restituiva 70 mbit, non capisco perchè a 81660, non mi faccia uno speed test decente, cos'è sto overhead?
alphacentaury79
29-12-2016, 21:11
Risolto tutto, si può chiudere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.