View Full Version : Copia da Photo
Ciao a tutti, ho un quesito banale ma non trovo una soluzione.
Scatto una foto sull'iphone, mi viene sincronizzata con icloud, la ritrovo sull'app Photo di MacOS. Fin qua tutto bene.
Il problema è che se seleziono la foto e faccio copia e incolla in un'altra cartella il file che viene creato:
1) è notevolmente più piccolo della foto originale (nel mio caso 177k invece di 954k)
2) ha un nome diverso dal file originale.
In pratica è come se mi copiasse la thumbnail invece del file....
L'unico modo che ho trovato fin'ora per copiare il file originale è selezionare la foto e poi fare "File-Esporta", ma è molto più scomodo di un copia e incolla....
Qualcuno conosce una shortcut o un modo più rapido per copiare le foto dall'app nel formato originale?
un grazie in anticipo.
megamitch
17-12-2016, 13:50
Scatto una foto sull'iphone, mi viene sincronizzata con icloud, la ritrovo sull'app Photo di MacOS. Fin qua tutto bene.
Il problema è che se seleziono la foto e faccio copia e incolla in un'altra cartella il file che viene creato:
1) è notevolmente più piccolo della foto originale (nel mio caso 177k invece di 954k)
L'unico modo che ho trovato fin'ora per copiare il file originale è selezionare la foto e poi fare "File-Esporta", ma è molto più scomodo di un copia e incolla....
Qualcuno conosce una shortcut o un modo più rapido per copiare le foto dall'app nel formato originale?
un grazie in anticipo.
Non uso sincronizzazione iCloud, ma mi pare davvero strano come comportamento.
Se non risolvi, prova un altro servizio (onedrive, dropbox, gdrive) quelli sono sicuro che gestiscono cartelle "standard" perchè li uso
Il copia incolla lo fai da photo o dal Finder?
Io da photo avevo provato e mi sembra che si debba fare esporta però non lo uso mai quindi magari qualcuno più ferrato di me ti saprà aiutare meglio di me
Pegatorn
17-12-2016, 15:52
un grazie in anticipo.
Il copia/incolla non funziona, o meglio funziona ma ti viene incollato solo il thumbail e non il file originale.
Usa esporta, che è fatto apposta per quello.
Se il tuo problema sono molti Files, basta che ti crei un album "smart" al volo, e poi da quello esporti.
Ad esempio...ieri dovevo mettere su un AmazonFire (Android) le foto che ho fatto nell'ultimo anno a mio figlio con la reflex.
Quindi non ho fatto altro che creare un album smart dove ho incluso le foto dal/al (intervallo date). Dopo un secondo, avevo la mia bella cartella con dentro tutte le foto in quell'esatto intervallo pronte per essere esportate.
Questo è ovviamente solo un esempio, parlando dell'iPhone, potresti ad esempio dirgli all'album smart di filtrare tutte le foto della libreria fatte con iPhone, e poi esporti quelle.
Prova, vedrai che il copia/incolla stile windows diventerà presto solo un ricordo.
p.s
Per lo shortcut, selezioni le foto che vuoi esportare e poi usa i tasti CMD+SHIFT+E.
A quel punto basta che gli indichi il percorso dove le vuoi esportare e hai comunque fatto prima rispetto al classico copia/incolla.
https://s29.postimg.org/6tnnqaqk7/Schermata_2016_12_17_alle_15_54_19.png
Pegatorn però così deve sempre fare un risize che richiede comunque risorse e tempo ( o si può dirgli di esportarle così come sono?)
Pegatorn però così deve sempre fare un risize che richiede comunque risorse e tempo ( o si può dirgli di esportarle così come sono?)
Nel menù c'è "esporta originali"
Nel menù c'è "esporta originali"
il quale però non ha una shortcut :)
io, più banalmente, per esportare foto da Foto le trascino sulla scrivania o una qualche cartella, in quel modo non ho perdita di dimensione del file. mi sembra la soluzione più semplice...
io, più banalmente, per esportare foto da Foto le trascino sulla scrivania o una qualche cartella, in quel modo non ho perdita di dimensione del file. mi sembra la soluzione più semplice...
Anch'io faccio così!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.