View Full Version : ssd "lento"
djfoxmiki
17-12-2016, 04:12
Salve a tutti, ho acquistato un 850 evo 250gb.
Ho provveduto a montarlo internamente nel mio Imac 21 del 2011. Purtroppo noto che i valori di scrittura e di lettura sia attestano sui 240 mbs. Come mai?
unnilennium
17-12-2016, 06:52
Probabilmente l'interfaccia SATA potrebbe essere configurata male...
Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
U240 mega bYte o megabit?
Nel primo caso dovrebbe essere ok, le interfacce sata quelle sono per i pc/Mac in quell'anno
Para Noir
17-12-2016, 10:36
Probabilmente viene negoziata una connessione a 3gbs invece che a 6gbs, in quel caso i valori sono in linea con una connessione sata 2
la domanda è capire il motivo... dove lo hai montato? al posto dell'hd originale? so che ci sono più connettori, e non tutti vanno in sata 3, se googli trovi molti thread
djfoxmiki
17-12-2016, 10:39
U240 mega bYte o megabit?
Nel primo caso dovrebbe essere ok, le interfacce sata quelle sono per i pc/Mac in quell'anno
MB/s. Quindi non va bene?
Comunque sono andato in informazioni di sistema ed ho notato che sulla porta sata dov'era il superdrive dove ora ho SSD, a differenza della porta dove è montato HDD, la velocità di connessione è di 3 gigabit, mentre dov'è HDD è di 6 gigabit. Mi consigliate di montare ssd dove l'hard disk? Il motivo della "strozzatura" è dato da quei 3 gigabit?
djfoxmiki
17-12-2016, 10:41
Probabilmente viene negoziata una connessione a 3gbs invece che a 6gbs, in quel caso i valori sono in linea con una connessione sata 2
la domanda è capire il motivo... dove lo hai montato? al posto dell'hd originale? so che ci sono più connettori, e non tutti vanno in sata 3, se googli trovi molti thread
l'ho montato al posto del superdrive. Faccio l'inversione con HDD?
A che pro lo inverti? Giusto per vedere i numeri sui benchmark? Dubito che riusciresti a percepirne la differenza nel lavoro di tutti i giorni e che valga lo sbattimento
djfoxmiki
17-12-2016, 12:31
A che pro lo inverti? Giusto per vedere i numeri sui benchmark? Dubito che riusciresti a percepirne la differenza nel lavoro di tutti i giorni e che valga lo sbattimento
Se inverto i connettori non risolvo nulla? Perché non noterei la differenza? Dici fra i 250 e 500 mb/s non c'è differenza?
Para Noir
17-12-2016, 12:48
l'ho montato al posto del superdrive. Faccio l'inversione con HDD?
Ah ecco il problema, i superdrive (anche nei macbook) hanno solo sata 2. Sì se metti l'hard disk meccanico sul connettore del superdrive non avvertirai differenza (tanto comunque non saturerà la banda) mentre l'SSD sul connettore dell'hard disk meccanico raggiungerà la sua piena velocità.
Diciamo che l'unico neo è dover riaprire tutto l'iMac... però sì secondo me la differenza si nota. Magari non sempre, ma metti che devi aprire un file molto grande, o lavorare su video molto grandi ecc.
Se inverto i connettori non risolvo nulla? Perché non noterei la differenza? Dici fra i 250 e 500 mb/s non c'è differenza?
Per me la noti :asd:
djfoxmiki
17-12-2016, 13:13
Ho invertito i cavi smontando completamente il Mac. Purtroppo noto la stessa velocità e nonostante ho invertito i cavi l'ssd risulta ancora sulla 3 ghz. Come è possibile?
megamitch
17-12-2016, 13:53
ho un problema analogo con un Samsung 840 evo e un mac mini 2009.
In questo caso è una incompatibilità del controller NVIDIA per cui la velocità negoziata è inferiore a quella gestibile dal controller e dal disco.
Che controller monta il tuo iMac ?
djfoxmiki
17-12-2016, 14:06
ho un problema analogo con un Samsung 840 evo e un mac mini 2009.
In questo caso è una incompatibilità del controller NVIDIA per cui la velocità negoziata è inferiore a quella gestibile dal controller e dal disco.
Che controller monta il tuo iMac ?
È un iMac fine 2011. Non so esattamente le caratteristiche
djfoxmiki
17-12-2016, 19:53
Aggiornamenti.
Allora ho fatto un lavoro assurdo. Per arrivare ai connettori della scheda madre è un impresa. Ho invertito i cavetti ed ora sono su valori doppi rispetto a prima. 450 in scrittura e 510 in lettura.
Domanda però. Come mai da questo momento in poi noto che la ventola del mac si sente moltissimo e le temperature si sono alzate?
megamitch
17-12-2016, 22:09
Aggiornamenti.
Allora ho fatto un lavoro assurdo. Per arrivare ai connettori della scheda madre è un impresa. Ho invertito i cavetti ed ora sono su valori doppi rispetto a prima. 450 in scrittura e 510 in lettura.
Domanda però. Come mai da questo momento in poi noto che la ventola del mac si sente moltissimo e le temperature si sono alzate?
Non è che hai staccato il sensore della temperatura?
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
djfoxmiki
19-12-2016, 10:22
Non è che hai staccato il sensore della temperatura?
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
non ho staccato il connettore ma scollato il sensore da sopra il lettore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.