jumpjack
14-12-2016, 13:46
Per poter usare uno smartphone come visore per Realtà Virtuale (VR) con visione in 3d a 360° bisogna che il dispositivo abbia caratteristiche particolari: come minimo deve essere in grado di riprodurre video 2K, quindi probabilmente richiede anche un bel po' di RAM e di potenza di calcolo. In più è indispensabile che abbia anche il giroscopio, oltre al solito accelerometro; per applicazioni di "realtà aumentata su mappa" penso che sia anche necessaria la bussola.
Telefoni "economici" che abbiano tutto questo sono piuttosto rari, ma qualcosa comincia a uscire...
Volendo restare intorno ai 200 euro (possibilmente sotto), al momento ho trovato solo il "SONY Xperia C4 Black", ma spingendosi fino a 250E si trova qualcos'altro:
1) Asus Zenfone selfie (ZL551KL)
2) BQ Aquaris M5
3) Elephone P9000
4) Huawei Nova
Qualcuno ha mai sentito parlare degli ultimi 2? :confused:
Per quanto riguarda il Sony, qualcuno lo conosce? Sembrerebbe l'unico disponibile dalle mie parti in negozi fisici...
Riassunto dei requisiti minimi necessari (secondo me) per VR+3d+360°:
- Video 2K
- 6 core
- 2GB RAM
- Display FullHd
- Giroscopio
Desiderabili:
- Video 4K
- 8 core
- 3GB RAM
- Display 2K
- Giroscopio
- Bussola
Telefoni "economici" che abbiano tutto questo sono piuttosto rari, ma qualcosa comincia a uscire...
Volendo restare intorno ai 200 euro (possibilmente sotto), al momento ho trovato solo il "SONY Xperia C4 Black", ma spingendosi fino a 250E si trova qualcos'altro:
1) Asus Zenfone selfie (ZL551KL)
2) BQ Aquaris M5
3) Elephone P9000
4) Huawei Nova
Qualcuno ha mai sentito parlare degli ultimi 2? :confused:
Per quanto riguarda il Sony, qualcuno lo conosce? Sembrerebbe l'unico disponibile dalle mie parti in negozi fisici...
Riassunto dei requisiti minimi necessari (secondo me) per VR+3d+360°:
- Video 2K
- 6 core
- 2GB RAM
- Display FullHd
- Giroscopio
Desiderabili:
- Video 4K
- 8 core
- 3GB RAM
- Display 2K
- Giroscopio