PDA

View Full Version : Dubbio collegamento pompa

robyevolution
07-12-2016, 10:43
Ciao a tutti ho montato un dissipatore arctic liquid freezer 240,ho un dubbio nel collegamento dell'alimentazione della pompa, se la collego al pin CPU_OPT diventa molto rumorosa, se la collego a un normale pin per ventole diventa inudibile e in entrambi i casi le prestazioni sono identiche.
Tramite Fan expert vedo che cambia solamente il numero di giri, che sono di oltre 5000 quando la collego a CPU_OPT, e 3000 quando la collego a un altro pin.
Ho scritto direttamente ad arctic e hanno risposto che la pompa andrebbe collegata solamente a 12v.
Ci sono problemi a usare la pompa in questo modo??

benderchetioffender
19-12-2016, 18:14
Ciao a tutti ho montato un dissipatore arctic liquid freezer 240,ho un dubbio nel collegamento dell'alimentazione della pompa, se la collego al pin CPU_OPT diventa molto rumorosa, se la collego a un normale pin per ventole diventa inudibile e in entrambi i casi le prestazioni sono identiche.
Tramite Fan expert vedo che cambia solamente il numero di giri, che sono di oltre 5000 quando la collego a CPU_OPT, e 3000 quando la collego a un altro pin.
Ho scritto direttamente ad arctic e hanno risposto che la pompa andrebbe collegata solamente a 12v.
Ci sono problemi a usare la pompa in questo modo??

sicuramente la risposta di arctic è un pò criptica, e pure le istruzioni del kit son fatte alla pene di segugio e tradotte pure peggio...
1 - tutte le prese Fan sono 12v!
2 - quelle pwm rimangono a 12v e regolano col quarto cavetto, segnale pwm appunto, quelle a tre o due cavi diminuiscono la velocità solo riducendo il voltaggio...(il terzo cavo è il segnale che torna indietro per comunicare gli rpm della ventola) le schede madri odierne di solito possono gestire entrambe le modalità
3 - la pompa in questione è a tre cavi, quindi ad intuito io la caccerei su una presa per ventole, e non per cpu che -forse- gestisce solo i pwm (quindi con voltaggio fisso su 12) in quanto regolabili come detto sopra
4 - prova dopo averla collegata su un uscita Fan, a regolare le velocità dal bios

certo è che se le prestazioni sono identiche (e lo sono in genere perchè il liquido ha inerzia termica) e una fa rumore e l'altra no, io la piazzererei su quella silenziosa... sicuro che a 3000rpm ha meno usura e consumi..

edit: ho controllato e indicano proprio di usare il cavo pwm dalle ventole sulla presa CPU_Fan
il fatto che tu casualmente abbia un CPU_Opt che sta proprio li a fianco è appunto, un caso. mi spiego:

CPU_Opt è una presa pwm per cpu su schede madri di un certo livello, per alimentare dissipatori a 2 ventole, normalmente sulle basic non è nemmeno presente
quindi posso supporre che:

- Arctic da parte sua una freccetta in piu con una scritta sulle istruzioni per essere piu esplicita poteva metterla, non costava certo piu inchiostro
- Arctic quando ti dice mettila sul 12v, intende proprio le normali prese CHA_Fan 1/2/3 quel che l'è
- Arctic ha disegnato male le prese (CPU_Fan e CHA_Fan), mettendole vicine, quando di solito son distanti e questo ti ha portato in errore a metterla su CPU_Opt, che stava proprio li a fianco come in disegno