View Full Version : Aiuto per interferenze rete elettriche a causa stampante!!!
max50ddr
01-12-2016, 20:02
Ragazzi non so più dove sbattere la testa. Vi spiego il mio problema:ho una stampante di quelle da ufficio giganti (una konika Minolta) che una volta accesa emette un ronzio dall'alimentatore (a dire del tecnico della stampante e di 2 elettricisti normale) il problema però è che quando la stampante è accesa lo stesso ronzio si sente anche dietro tutte e 4 le tv in casa (solo se le tv è accesa naturalmente).la cosa è veramente fastidiosa soprattutto nella tv in camera mia che è la più vicina alla stampante... Considerate poi che negli ultimi 4 anni mi si sono rotte 3 tv su 4 la cosa sta comnciando a stancarmi. I 2 elettricisti che son venuti han detto che è tutto normale lol.
Secondo voi cosa devo fare???
bancodeipugni
01-12-2016, 21:40
collegala ad un'altra presa
possibilmente che non passi sulla stessa filare
Dumah Brazorf
02-12-2016, 08:42
Hai mai misurato la tensione di rete in casa?
Sei sicuro che la massa a terra sia a posto?
bancodeipugni
02-12-2016, 22:45
mah di solito se la stampante non è vecchissima e se è di quelle commerciali dovrebbero avere trasformatore a doppio isolamento sulla 230ac quindi la terra neanche collegarla ma non si sa mai :mbe:
ma io una prova a cambiar presa la farei
Servirebbe anche un test con un oscilloscopio, per vedere se il tutto proviene dall'alimentatore della stampante
... e in quel caso, le tv subiscono le interferenze, essendo generalmente molto sofisticati e sensibili... specie nelle tv Sony con alimentatori esterni.
Chimico_9
05-12-2016, 14:55
cambiare alimentatore della stampante ? ma potrebbe non essere una bazzecola...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.