View Full Version : Freeze del computer.
Persecux
01-12-2016, 16:08
Premetto dicendo che non sono un genio dell'informatica.
Dunque è già da qualche settimana che il mio computer freeza a random mi spiego : succede quando navigo su internet , succede quando gioco, succede semplicemente ascoltando musica. Il set-up è questo : Windows 10 , Intel Core I7 3.60Ghz , 2x8 GB RAM , Nvidia GTX980 Strix, Z97 pro gaming (credo sia tutto se manca qualcosa fatemelo sapere :) ...) Dunque i test che ho fatto sono memtest quindi ho escluso le RAM, escluso l'hard disk eseguendo test con HDTUNE. Le temperature sono tutte nella norma! Non ho possibilità di provare altre schede video. Qualcuno ha qualche idea sono disperato :cry: :help:
P.s. Se ho sbagliato sezione porgo le più sincere scusa.
BlueRaven
01-12-2016, 17:05
Ciao, proverei prima di tutto a staccare la 980, andare per qualche gg. con quella integrata sulla motherboard e vedere se così i freeze - perlomeno quelli durante le attività tranquille tipo navigazione Internet e ascolto musica - spariscono o almeno si riducono.
L'altro indiziato principale può essere l'alimentatore: marca e modello?
Lo hai comprato insieme al PC o magari lo hai riciclato da uno esistente?
Persecux
01-12-2016, 17:14
Dunque il modello è della Corsair RM850 è ed assolutamente nuovo come tutto del resto. Ora come ho detto in precedenza non sono un esperto di pc, ed ammetto che non so neanche tanto in ambito di hardware ( nel senso che non ho idee molto chiare su come rimuovere/sostituire/aggiungere un pezzo) quindi sono un po' insicuro nel rimuovere la scheda video anche se , è stata una delle prime idee a cui ho pensato, ma a favore della video devo dire anche che è praticamente nuova , meno di 1 anno di vita può gia essere guasta in qualche modo? Se si, ho diritto ad un cambio ?
Persecux
01-12-2016, 17:41
Per abilitare la scheda video incorporata nella madre devo prima disisntallare i driver della 980? E poi? C'è qualche passaggio nella BIOS che devo fare? Oppure mi basta togliere la 980 disistallare i drivers? Aiuto!
BlueRaven
01-12-2016, 17:48
Il fatto che sia nuova ahimé conta poco: i componenti hardware possono rompersi o avere dei problemi anche dopo un giorno, è il motivo per cui esiste la garanzia.
Se la tua ha meno di un anno di vita e venisse fuori che il problema è proprio quella ovviamente hai diritto a far valere la garanzia: contatterai il venditore (per i primi due anni è lui tenuto a gestirla) e ti indicherà lui come e cosa fare, poi potrebbe sostituirtela o ripararla, dipende dalle sue politiche.
Se l'alimentatore è nuovo è abbastanza improbabile che sia lui, visto che comunque è di buona qualità, ma vale esattamente lo stesso discorso... e io stesso che ti scrivo ne ho avuto uno che si è rotto dopo due mesi.
Per estrarre la scheda video alla fine si tratta di aprire il case, svitare 1/2 viti, sbloccare un fermo e tirare leggermente eh... non è nulla di complicato, ma capisco il tuo timore, le prime volte è così per tutti.
Non hai un amico con un minimo di manualità che ti possa aiutare?
Fermo restando che potrebbe trattarsi anche di un problema software, in particolare di W10: hai l'Anniversary Update?
Perché se sì se ne parla parecchio sia in altri thread sia in generale in Rete, prova a cercare su Google "windows 10 anniversary update freeze" e vedrai che escono quintali di link con le indicazioni più disparate.
Magari, prima di pensare a un problema hardware, vedi se può trattarsi di quello.
Persecux
01-12-2016, 20:19
Dunque aggiorno. Ho fatto dei stresstest alla scheda grafica e hanno dato ottimi risultati(nessun freeze durante il test). Sono stato qualche ora a giocare con la video integrata nella mobo e sono incappato in circa 2/3 freeze.C'è stato però un particolare sta volta. Al secondo freeze dopo quindi aver spento il pc e riacceso , è spuntato un messaggio di errore che dice di non essere riuscito a caricare Windows in modo corretto e quindi riavvio per una 2° volta. Qualche idea?
Persecux
01-12-2016, 20:34
RI aggiorno. Appena effetuato il test sulla CPU freezato a 10 secondi.
Persecux
01-12-2016, 21:00
Mi dispiace dover postare un'altra volta in così "breve "tempo , ho delle "novità" dunque: Ho rieseguito il test alla CPU questo volta senza alcun freeze andando avanti per 10 minuti circa. Dopo di chè mi è stato consigliato di usare "Userbenchmark" che mi ha detto che il pc è senza problemi , rifacendo un ennesimo test alla CPU il computer si è freezato di nuovo.
Hai controllato le temperature della CPU?
Inviato dal mio SM-T280 utilizzando Tapatalk
Scusa non avevo letto bene, ma sotto stress a che temperatura arriva la cpu
Persecux
02-12-2016, 00:02
Scusa non avevo letto bene, ma sotto stress a che temperatura arriva la cpu
Dunque sotto stress la temperatura della CPU arriva a circa 70° prima del freeze toccati i 70° complessivi freeza
Persecux
02-12-2016, 23:17
ragazzi aiuto per favore....
1-resetta il bios e usa le impostazioni a default.
2-posta uno screen di crystaldiskinfo
3-controlla l' alimentatore.
4-chiama un esorcista.
bancodeipugni
03-12-2016, 22:45
5-chiama lucille (@Neegan)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.