View Full Version : Strano comportamento DVI
Magister89
01-12-2016, 10:36
Ciao a tutti, ho una Zotac GTX 960 2gb, e un monitor Iiyama ProLite E2483HS-B1. Installando i driver Nvidia (sia da Windows Update, che da ultima versione da sito Nvidia) dopo il post del BIOS mi da un bellissimo "DVI no Signal", ma se stacco e riattacco subito dopo il cavo DVI, magicamente mi compare la schermata di login di Windows 10 :eek: :eek:, successivamente il sistema risulta usabile (Gaming ecc.). Al riavvio si pone lo stesso problema... La Mobo è una Asus Z170 Pro Gaming con un i5 6600k... Conesso ad HDMI boota Windows senza problemi, ma ho necessità di usare la DVI, perchè su HDMI è connessa la PS4. Pulendo in modalità provvisoria tutto e bloccando l'installazione automatica dei driver di Windows, il boot va a buon fine senza nessun tipo di problema. Tutto accade successivamente all'installazione del driver..
lee_oscar
03-12-2016, 14:16
Mi è capitato piu' volte che invece del dvi boota con hdmi (dvi monitor principale, hdmi tv) pero' al momento del caricamento windows torna a visualizzare dvi, infatti se collego il tv vedo il boot, non ho capito se invece a te rimane schermo nero fisso sul dvi.
In ogni caso collega solo dvi e fai partire win con i driver, poi nel pannello nvidia metti come monitor principale il dvi, e dopo collega hdmi.
Se continua il problema puo' essere nel bios che hai qualche impostazione di preferenza di avvio
Magister89
05-12-2016, 11:30
Mi è capitato piu' volte che invece del dvi boota con hdmi (dvi monitor principale, hdmi tv) pero' al momento del caricamento windows torna a visualizzare dvi, infatti se collego il tv vedo il boot, non ho capito se invece a te rimane schermo nero fisso sul dvi.
In ogni caso collega solo dvi e fai partire win con i driver, poi nel pannello nvidia metti come monitor principale il dvi, e dopo collega hdmi.
Se continua il problema puo' essere nel bios che hai qualche impostazione di preferenza di avvio
Da quello che ho potuto constatare sembra un problema driver o software... Se collego HDMI non da problemi, sulla porta DVI continua a darmi un bellissimo NO SIGNAL anche settando da Bios priorità al PCI Express e da Driver Nvidia la preferenza sullo schermo. L'unica cosa che devo testare è il monitor forse... In questi giorni provo a collegare un altro PC, sempre alla porta DVI per la conferma. Potrebbe anche essere un problema di VGA, ma riesco a giocare tranquillamente a qualsiasi gioco, per ore. La cosa più rognosa è che basta staccare e riattaccare il cavo DVI dopo l'avvio e magicamente faccio login da Windows e uso comodamente tutto, come se fosse un problema di rilevazione del Monitor in fase di boot... anche se bios tranquillamente navigale e accessibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.