PDA

View Full Version : IBM Domino/Notes allineare password


TRUTEN
23-11-2016, 10:57
Ciao,

Sto cercando una soluzione al "problema" delle password differenti di Domino.
In pratica ogni utente ha la sua password per l'accesso in locale e poi c'è la password internet per l'accesso alla posta via mobile/webmail.

E' sicuramente più sicuro avere due password ma decisamente scomodo e volevo quindi fare in modo di usare una password unica ad utente per accedere a tutto. Anche perché, sinceramente, non ho capito quale sia la logica dietro al cambio password.
Mi è capitato che un utente cambi quella locale dal client e poi non acceda più da mobile (autenticazione errata). Oppure di resettare quella internet e da webmail usava quella locale.

Sapete se è possibile?

Grazie

Shinobi
08-12-2016, 11:59
Ciao, ecco alcuni link con informazioni utili:

Impostazione da client: http://www.ibm.com/support/knowledgecenter/SSKTWP_8.0.1/com.ibm.notes.help.doc/DOC/H_SYNCHRONIZING_YOUR_NOTES_AND_INTERNET_PASSWORD_OVER.html
Impostazione da policy: http://www-01.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg21110671

Sono documenti relativi alla versione 8.x di Domino ma credo siano valide anche nella release 9.x (che suppongo stiate utilizzando)

TRUTEN
09-12-2016, 16:31
Ciao,

Innanzitutto grazie.
Ho dato una lettura veloce e poi controllato lato server (si abbiamo la 9, FP4 mi pare): la fantomatica opzione "Update Internet Password When Notes Client Password Changes" risulta già attivata.

A questo punto penso che farò un paio di prove documentate perché dovrebbe già funzionare come vorrei.

Di nuovo grazie.

Shinobi
09-12-2016, 20:39
Non c'è problema. Attento che le policy in domino possono essere di tipo "Organizational" (e quindi applicarsi a tutti gli utenti Notes) oppure "Explicit" e quindi andare ad applicarsi solo se tu specifichi nei person document degli utenti il nome della policy.
Se per esempio il flag del sync della parola d'ordine è selezionato ma si riferisce ad una policy esplicita essa non funzionerà mai, a meno che tu non la applichi correttamente agli utenti opportuni.

Ciao.

TRUTEN
12-12-2016, 15:16
Allora ci ho perso un attimo a controllare ma non mi è chiara la cosa...
a)
Lotus Domino Administrator --> People & Groups tab --> Settings
Qui ho solo un file di settings e per quanto riguarda questa cosa della password è impostata come lo screenshot allegato che dovrebbe essere corretto.

http://imgur.com/a/wAK8E
b)
Poi vado su: Lotus Domino Administrator --> People & Groups tab --> Policies
Qui vedo due cose:
Explicit Policy --> Standard --> "Standard"
Organizational Policies --> NomeSocieta --> nomepolocy2

Aprendo le proprietà di entrambe queste policy mi ritrovo:
Basics --> Security -> nomepolicysecurity
nomepolicysecurity è un collegamento ed aprendolo mi ritrovo in quella menzionata al punto a. Che è quindi impostata come da screenshot.

Per riassumere: la policy mi sembra sia già di tipo aziendale e mi sembra configurata già come vorrei ma non funziona come mi aspetterei.
Cosa sbaglio?

Grazie.
P.s. spero sia chiaro. :D