View Full Version : 10 computer identici posso usare l immagine di sistema?
ciao!devo "formattare" 10 pc identici posso fare l installazione sul primo creare un immagine su dvd e poi sul secondo?
grazie mille
ho sempre fatto con norton od acronis è di fatto la stessa cosa immagino
prima di fare l'immagine del sistema è meglio se fai il sysprep.
A sysprep fatto NON riavvii il pc, ma lo spegni.
Fai l'immagine con acronis/norton/quellochevuoi.
Poi fai il restore dell'immagine sui 9 pc.
Così facendo rigeneri alcuni codici, in modo che a livello di windows sono uguali, ma non identici.
EDIT:
a livello di licenza (di windows) dovresti avere sottoscrizioni particolari per poter fare imaging. Quindi vedi tu come regolarti.....
prima di fare l'immagine del sistema è meglio se fai il sysprep.
A sysprep fatto NON riavvii il pc, ma lo spegni.
Fai l'immagine con acronis/norton/quellochevuoi.
Poi fai il restore dell'immagine sui 9 pc.
Così facendo rigeneri alcuni codici, in modo che a livello di windows sono uguali, ma non identici.
EDIT:
a livello di licenza (di windows) dovresti avere sottoscrizioni particolari per poter fare imaging. Quindi vedi tu come regolarti.....
si alla fine i pc hanno tutti licenza originale quindi poi cambia product key e dovrebbe funzionare tutto anche dal punto di vista "regolare"
sulle 9 macchine lancio prima acronis poi tiro su la copia da li,vedo miei colleghi che girano con il disco di windows preparato ad hoc in pratica hanno fatto l immagine su dvd niente di più
:)
si alla fine i pc hanno tutti licenza originale quindi poi cambia product key e dovrebbe funzionare tutto anche dal punto di vista "regolare"
sulle 9 macchine lancio prima acronis poi tiro su la copia da li,vedo miei colleghi che girano con il disco di windows preparato ad hoc in pratica hanno fatto l immagine su dvd niente di più
:)
Che abbiano la licenza regolare è prerequisito per dire windows.
Ma a seconda di come hai comprato le licenze potresti (o no) avere i diritti d'uso per la distribuzione delle immagini.
Si finisce sempre col dire "così fan tutti", ma valuta le condizioni di dove intervieni ;-)
Un'immagine di win7 aggiornata con un minimo di software installato sta tra i 7 e i 10gb (la differenza principale è x86 o x64). Non credo che tengano su dvd l'immagine. E' più probabile l'acronis di turno, e che l'immagine stia su qualche chiavetta semi-imboscata.
homoinformatico
18-11-2016, 09:26
quoto chi ti suggerisce di usare il sysprep. Non è difficile, basta cercare la cartella sysprep sotto system32 e labciare il programmino. Poi schegliere generalizza e spegni invece di riavvia.
In pratica quando il pc riparte rifà tutta la seconda parte dell'installazione di Windows.
inoltre la mia (personalissima!) esperienza mi dice che è meglio non cancellare l'utente con cui hai installato gli applicativi ne tantomeno installare il tutto con l'utente administrator (sysprep lo disattiva e zappa le cartelle).
Per l'immagine personalmente utilizzo il formato wim della Microsoft (se chiami l'immagine install.wim puoi metterla al posto di quella rilasciata da microzzozz nel dvd :D ) però va bene un qualunque programma di clonazione.
Se vuoi installare su uefi occhio alle rotture ci coyotes che tale sistema può dare con Windows 7 (sebbene in teoria supportato)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.