PDA

View Full Version : Macbook pro 13" late 2011

luca.da80
16-11-2016, 10:09
Chiedo a voi, è una macchina ancora attuale? Ovvero a quale prezzo sarebbe consigliabile? Le specifiche sono CPU i5 2,4 ghz, RAM 4gb 1333 mhz ddr3, HD 500gb
Ho letto in rete che con un SSD e un upgrade della RAM gira ancora alla perfezione, anche con gli ultimi aggiornamenti del SO.

Vorrei utilizzarlo principalmente per il pacchetto Office, postproduzione di di fotografie (PS o LR a seconda dei casi), navigare in internet. Nulla di così impegnativo.
Grazie dei consigli

samsamsam
16-11-2016, 10:16
Chiedo a voi, è una macchina ancora attuale? Ovvero a quale prezzo sarebbe consigliabile? Le specifiche sono CPU i5 2,4 ghz, RAM 4gb 1333 mhz ddr3, HD 500gb
Ho letto in rete che con un SSD e un upgrade della RAM gira ancora alla perfezione, anche con gli ultimi aggiornamenti del SO.

Vorrei utilizzarlo principalmente per il pacchetto Office, postproduzione di di fotografie (PS o LR a seconda dei casi), navigare in internet. Nulla di così impegnativo.
Grazie dei consigli

L'unica cosa che a mio avviso non va di quella macchina è lo schermo: spazio lavoro molto risicato e non retina (la differenza si vede tutta).
Per il resto nulla da segnalare e con gli upgrade di ram ed ssd va benissimo.
Io però cercherei di spenderci il meno possibile, hai già visto in giro a quanto lo propongono?
Tieni conto che ai tempi nuovo faceva 1.110 euro.

luca.da80
16-11-2016, 10:24
Lo schermo piccolo preoccupa un po' anche me. Lo devo ancora provare e temo che le finestre (specie n PS) possano essere piccole.

Lo prenderei da un amico a 400, forse qualcosa meno.

ceschi
16-11-2016, 10:44
ti sto scrivendo proprio con quella macchina, lo sto per cambiare con un nuovo 2016 da 15"....

cosa dirti ? io ho messo 8gb di Ram e un 840 EVO da 500gb, sto usando Sierra

la macchina in se gira bene, l'unico limite che io inizio a notare è la CPU, ogni tanto arranca un pochino ma soprattutto scalda, in questo momento ho aperto Chrome con 2 schede, Spotify in riproduzione, mail, Menutab per FB, una VM con Ubuntu (riservati 2gb di ram) la CPU è a 86° con ventola a 5600giri, scesa mentre scrivevo qui a 82° e 3000giri, la RAM è occupata al 67% (come pressione, usata 7gb) se apro una nuova scheda con youtube arrivo a 90° con ventola a 6000giri, ora oscilla tra 84° e 88°..
qualche anno fa la ventola partiva molto più raramente

come altro parametro posso dirti che la modifica di jpg da 22mpx con pixelmator è un filo rallentata ma fattibile

lo schermo in confronto ai retina ha dei limiti, ma tutto sommato non è male, io uso praticamente sempre uno schermo esterno però

capitolo batteria, la mia ha salute all'80% con 919 cicli

esteticamente è perfetto, la tastiera e il trackpad funzionano benissimo

vale la pena ? dipende, se consideri 400€ è una cifra con cui ci compri macchine windows che in confronto fanno veramente pena, però devi investire altri soldi per RAM e SSD a quel punto forse un portatile windows decente lo compri

personalmente non prenderei una macchina windows neanche sotto tortura, ma è una valutazione personale :D

samsamsam
16-11-2016, 10:53
Lo schermo piccolo preoccupa un po' anche me. Lo devo ancora provare e temo che le finestre (specie n PS) possano essere piccole.

Lo prenderei da un amico a 400, forse qualcosa meno.

Proponi 350,00 e portatelo a casa subito!

luca.da80
16-11-2016, 11:47
@Ceschi: per me sarebbe il primo MAC, per questo mi trovo spiazzato.
Ti ringrazio comunque della tua opinione!!

@samsamsam: :D :D

ceschi
16-11-2016, 12:20

qualunque domanda, a disposizione :D

personalmente non è stato il primo Mac, arrivavo da un Mini, io mi trovo benissimo, uso per lavoro anche Linux e Windows ma preferisco mille volte MacOS, soprattutto con un paio di software per me irrinunciabili, Alfred e Better Touch Tools (ovviamente sono tante le ragioni)

considera che in 5 anni non ho mai avuto un problema che mi abbia fatto perdere del tempo, ho formattato una volta sola più per sfizio che per effettivi problemi aggiornando un paio di volte il MacMini e riportando il backup quando ho preso il Macbook poi aggiornato ogni anno con la nuova versione di MacOS :D

insomma se dovessi consigliarti MacOS, si tutta la vita, di contro il prezzo per comprare un Mac è veramente alto :(

luca.da80
16-11-2016, 15:07
Hai ragione il prezzo delle macchine MacOS è veramente molto alto, ma sembra tenere meglio nel tempo rispetto alla concorrenza.

In questi giorni avrò modo di provare il MacBook per farmi un'idea :D

Skogkatt
17-11-2016, 12:28
Scusate mi permetto di dirottare parzialmente il thread, ma avrei una domanda sullo stesso modello, praticamente.
La mia ragazza si comprerà a breve un Macbook nuovo e mi regalerà il suo vecchio MB 13" late 2011, solo con l'i7 da 2.8 Ghz.
Pensavo di cambiargli RAM e HD (con un SSD): per la RAM ho letto che supporta "ufficiosamente" fino a 16 GB di RAM, secondo voi ha senso metterceli o basterebbero 8 GB?
Alla fine sarebbe il mio secondo computer, il PC in firma lo uso solo per giocare, il MB sarebbe per cazzeggio/Internet/guardare film attaccato alla TV.

ceschi
17-11-2016, 13:09
Scusate mi permetto di dirottare parzialmente il thread, ma avrei una domanda sullo stesso modello, praticamente.
La mia ragazza si comprerà a breve un Macbook nuovo e mi regalerà il suo vecchio MB 13" late 2011, solo con l'i7 da 2.8 Ghz.
Pensavo di cambiargli RAM e HD (con un SSD): per la RAM ho letto che supporta "ufficiosamente" fino a 16 GB di RAM, secondo voi ha senso metterceli o basterebbero 8 GB?
Alla fine sarebbe il mio secondo computer, il PC in firma lo uso solo per giocare, il MB sarebbe per cazzeggio/Internet/guardare film attaccato alla TV.

Il mio ha 8gb e nonostante di giorno ho sempre avviata una VM che occupa 2gb non ho mai notato problemi, quindi per il tuo uso secondo me va bene 8gb

megamitch
17-11-2016, 13:19
Te ne bastano quattro per l'uso che dici di farne.

Io per lo stesso tuo tipo di utilizzo ho un hp Compaq core due duo con 4gb di RAM e SSD.

Vai pure tranquillo

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Skogkatt
17-11-2016, 13:34
Perfetto, grazie mille a entrambi! :)

E per quanto riguarda il sistema operativo, consigliate di aggiornare a Sierra (se si può, non ho controllato) oppure meglio rimanere a qualche versione precedente? Credo che ora ci sia Yosemite su.

megamitch
17-11-2016, 14:23

E per quanto riguarda il sistema operativo, consigliate di aggiornare a Sierra (se si può, non ho controllato) oppure meglio rimanere a qualche versione precedente? Credo che ora ci sia Yosemite su.

io metterei l'ultima versione che si può mettere. Almeno El Capitan comunque

ceschi
17-11-2016, 15:10

Puoi mettere Sierra, non ho visto peggioramenti aggiornando

Schwarzk
17-11-2016, 21:44

Bhe, se è il tuo primo mac, direi che come inizio senza spenderci troppi soldi può andare più che bene.
Per quello che devi fare, vai tranquillo. ;)
Facevo le stesse cose, oltre a editing video (non roba impegnativa) con un Imac del 2009 core 2 duo con 4GB e SSD da 120GB e l'ho usato fino al mese scorso.
L'ho venduto ad una amica che lo usa per internet, mail e archivio foto e si trova benissimo.