PDA

View Full Version : problemi vari al pc (monitor,tastiera,accensione)

Darkboy91
15-11-2016, 20:07
Salve a tutti,oggi vi sottopongo il caso del pc fisso di mia sorella.
Qualche mese fa ha scollegato soltanto il monitor dal pc,che ha collegato ad un secondo pc,e non lo ha piu' toccato per almeno 1-2 mesi.
Oggi ha ricollegato il monitor al pc ma...sorpresa.
1) il monitor rimaneva nero,pur accendendo la lucina dell'alimentazione.
2)mouse e tastiera rimanevano morti
3)non si sentiva alcun bip d'accensione
4)la spia esterna dell'hdd anzichè essere verde(almeno credo) è rossa

allora ho portato il pc a casa mia e ho fatto varie prove.
innanzitutto ho verificato che il monitor funzionasse,ho provato a collegare un altro monitor al pc e non andava.
Dopo varie prove ho visto che c'era qualche problema con l'alimentatore,che infatti sembrava fare scintille,nel corso di alcune prove addirittura è saltato il fusibile.
Ho quindi cambiato alimentatore con uno simile ma anche cosi' il monitor rimane nero,come se non ricevesse segnale dal pc.
Non si sente alcun bip,la tastiera è morta ma la lucina del mouse si accende.
La ventola sulla scheda madre gira tranquillamente,l'unita dvd si apre e si chiude e sembra caricare se si mette un cd.
Si accende la spia sulla scheda madre e si sente anche il rumore dell'HDD che gira.
Non capisco quindi il problema a cosa sia dovuto.
escludendo l'alimentatore i 3 indiziati che mi vengono sono:
1)banco ram difettoso
2)scheda grafica partita
3)scheda madre fritta.

mi date una mano a capirci qualcosa in piu'?
grazie

aled1974
15-11-2016, 21:14
Dopo varie prove ho visto che c'era qualche problema con l'alimentatore,che infatti sembrava fare scintille,nel corso di alcune prove addirittura è saltato il fusibile.

...

1)banco ram difettoso
2)scheda grafica partita
3)scheda madre fritta.

dato il comportamento della psu possono anche essere tutti insieme più hard disk, unità ottica e altro :cry:

devi provare componente per componente su un altro pc, se non hai modo di farlo da solo fai prima a portarlo in assistenza :boh:

ma la sensazione purtroppo è brutta :(

marca e modello della psu scintillante?

ciao ciao

Darkboy91
15-11-2016, 22:14
dato il comportamento della psu possono anche essere tutti insieme più hard disk, unità ottica e altro :cry:

devi provare componente per componente su un altro pc, se non hai modo di farlo da solo fai prima a portarlo in assistenza :boh:

ma la sensazione purtroppo è brutta :(

marca e modello della psu scintillante?

ciao ciao
io spero di no.
Cmq la vecchia psu era una P-CASE 460W (ATX2.01(P4))

ho un altro pc ma sarebbe un po' complicato testare tutti i componenti,anche perchè la ram non è interscambiabile.

aled1974
16-11-2016, 20:29
ovviamente nessuno lo spera :mano:

comunque la psu era come temevo una brutta psu http://www.anandtech.com/show/5791/codegen-pcase-460w-low-price-poor-quality/4 :(

se non hai modo di provare i componenti da solo allora credo che la via del negozio/centro assistenza generico informatica sia quella migliore
concorda prima però i costi per il test, non lasciargli carta bianca ;)

solo una settimana fa una ragazza mi ha detto che per un controllo virus sul portatile le hanno chiesto 80 euro :read: :doh: :muro:

ciao ciao

Darkboy91
17-11-2016, 21:54
ovviamente nessuno lo spera :mano:

comunque la psu era come temevo una brutta psu http://www.anandtech.com/show/5791/codegen-pcase-460w-low-price-poor-quality/4 :(

se non hai modo di provare i componenti da solo allora credo che la via del negozio/centro assistenza generico informatica sia quella migliore
concorda prima però i costi per il test, non lasciargli carta bianca ;)

solo una settimana fa una ragazza mi ha detto che per un controllo virus sul portatile le hanno chiesto 80 euro :read: :doh: :muro:

ciao ciaopurtroppo non conoscevo la qualità dell'alimentatore,mia sorella ha preso il pc da un privato.
comunque adesso l'ho dato ad un tecnico qui in paese e vediamo cosa mi saprà dire.
a presto per aggiornamenti.
grazoe

Darkboy91
21-11-2016, 17:58
il problema è la scheda madre,in vari punti non riceve alimentazione,probabilmente a causa di qualche sbalzo di tensione.
tocca prendere un altro PC.

ciao

aled1974
21-11-2016, 19:10
mi spiace, la sensazione come dicevo era appunto brutta, ti ha fritto la mobo :cry:

ciao ciao