Darkboy91
15-11-2016, 20:07
Salve a tutti,oggi vi sottopongo il caso del pc fisso di mia sorella.
Qualche mese fa ha scollegato soltanto il monitor dal pc,che ha collegato ad un secondo pc,e non lo ha piu' toccato per almeno 1-2 mesi.
Oggi ha ricollegato il monitor al pc ma...sorpresa.
1) il monitor rimaneva nero,pur accendendo la lucina dell'alimentazione.
2)mouse e tastiera rimanevano morti
3)non si sentiva alcun bip d'accensione
4)la spia esterna dell'hdd anzichè essere verde(almeno credo) è rossa
allora ho portato il pc a casa mia e ho fatto varie prove.
innanzitutto ho verificato che il monitor funzionasse,ho provato a collegare un altro monitor al pc e non andava.
Dopo varie prove ho visto che c'era qualche problema con l'alimentatore,che infatti sembrava fare scintille,nel corso di alcune prove addirittura è saltato il fusibile.
Ho quindi cambiato alimentatore con uno simile ma anche cosi' il monitor rimane nero,come se non ricevesse segnale dal pc.
Non si sente alcun bip,la tastiera è morta ma la lucina del mouse si accende.
La ventola sulla scheda madre gira tranquillamente,l'unita dvd si apre e si chiude e sembra caricare se si mette un cd.
Si accende la spia sulla scheda madre e si sente anche il rumore dell'HDD che gira.
Non capisco quindi il problema a cosa sia dovuto.
escludendo l'alimentatore i 3 indiziati che mi vengono sono:
1)banco ram difettoso
2)scheda grafica partita
3)scheda madre fritta.
mi date una mano a capirci qualcosa in piu'?
grazie
Qualche mese fa ha scollegato soltanto il monitor dal pc,che ha collegato ad un secondo pc,e non lo ha piu' toccato per almeno 1-2 mesi.
Oggi ha ricollegato il monitor al pc ma...sorpresa.
1) il monitor rimaneva nero,pur accendendo la lucina dell'alimentazione.
2)mouse e tastiera rimanevano morti
3)non si sentiva alcun bip d'accensione
4)la spia esterna dell'hdd anzichè essere verde(almeno credo) è rossa
allora ho portato il pc a casa mia e ho fatto varie prove.
innanzitutto ho verificato che il monitor funzionasse,ho provato a collegare un altro monitor al pc e non andava.
Dopo varie prove ho visto che c'era qualche problema con l'alimentatore,che infatti sembrava fare scintille,nel corso di alcune prove addirittura è saltato il fusibile.
Ho quindi cambiato alimentatore con uno simile ma anche cosi' il monitor rimane nero,come se non ricevesse segnale dal pc.
Non si sente alcun bip,la tastiera è morta ma la lucina del mouse si accende.
La ventola sulla scheda madre gira tranquillamente,l'unita dvd si apre e si chiude e sembra caricare se si mette un cd.
Si accende la spia sulla scheda madre e si sente anche il rumore dell'HDD che gira.
Non capisco quindi il problema a cosa sia dovuto.
escludendo l'alimentatore i 3 indiziati che mi vengono sono:
1)banco ram difettoso
2)scheda grafica partita
3)scheda madre fritta.
mi date una mano a capirci qualcosa in piu'?
grazie