PDA

View Full Version : upgrade ram Asus Zenbook UX501VW- FJ013R

MrZenbook
14-11-2016, 17:57
Salve , da circa 20 gg sono in possesso del notebook come in oggetto, posso solo dire spettacolare sotto ogni punto di vista , il 4k è spettacolare come definizione e il touch dello schermo , l'ultima versione è la FJ013R che porta a 4 Gb la scheda video ed ha Windows 10 Pro 64 .
A prescindere le motivazioni chiedevo agli esperti se è possibile portare la ram dagli attuali 16 Gb a 32 Gb.
grazie a chi vorra rispondermi

Chimico_9
14-11-2016, 20:06
pare di NO
https://www.asus.com/it/Notebooks/ASUS-ZenBook-Pro-UX501VW/specifications/
http://www.asustore.it/ultrabook/2174-notebook-zenbook-asus-ux501vw-fj013r.html

BlackJack84
15-11-2016, 08:36
l'UX501 ha 8gb di RAM saldati sulla mobo :doh: + 1 slot SODIMM.
Potresti provare a portare la RAM a 24gb installando un banco da 16gb, anche se così facendo non funzionerebbero in dual-channel, e verificare se il quantitativo maggiore è preferibile alla banda maggiore.
Non mi sorprenderebbe se la mobo supportasse perfettamente il banchetto da 16gb, ma da specifica Asus indicasse comunque 8+8 come quantitativo massimo dando per scontata la configurazione dual-channel.

(Nota: questo messaggio è stato scritto da un portatile con 8+8gb ram, ma che da specifica dovrebbe supportare max 4+4gb ram: semplicemente quando è stata scritta, non esistevano ancora in commercio moduli da 8gb :) )

MrZenbook
16-11-2016, 15:31
l'UX501 ha 8gb di RAM saldati sulla mobo :doh: + 1 slot SODIMM.
Potresti provare a portare la RAM a 24gb installando un banco da 16gb, anche se così facendo non funzionerebbero in dual-channel, e verificare se il quantitativo maggiore è preferibile alla banda maggiore.
Non mi sorprenderebbe se la mobo supportasse perfettamente il banchetto da 16gb, ma da specifica Asus indicasse comunque 8+8 come quantitativo massimo dando per scontata la configurazione dual-channel.

(Nota: questo messaggio è stato scritto da un portatile con 8+8gb ram, ma che da specifica dovrebbe supportare max 4+4gb ram: semplicemente quando è stata scritta, non esistevano ancora in commercio moduli da 8gb :) )

grazie blackjack , ho trovato questo video che fa vedere che inserendo nello slot un modulo da 16 gb il totale diventa 24 gb , ma voglio capire ci perdo in velocita o no , spiegami in parole piu facili da capire per me, ne vale la pena?, grazie

https://youtu.be/y8Ls2c-HoWo

Chimico_9
16-11-2016, 16:11
ram sui notebook non si cambia mai per velocità ma per quantità
se tu 16GB di ram li consumi tutti, spesso, allora passare a 24 ha senso
altrimenti no

MrZenbook
16-11-2016, 17:44
ram sui notebook non si cambia mai per velocità ma per quantità
se tu 16GB di ram li consumi tutti, spesso, allora passare a 24 ha senso
altrimenti no

grazie Chimico_9

ho trovato questa ram in rete penso dovrebbe andare bene o no per il mio zenbook UX501VW-FJ013R?

https://www.amazon.it/modulo-ZenBook-UX501VW-XS74T-2133MHz-PC4-2133S/dp/B01LQBT8L8?psc=1&SubscriptionId=AKIAJINJLBP5N44FEADA&tag=bstore02-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B01LQBT8L8

BlackJack84
16-11-2016, 17:56
grazie blackjack , ho trovato questo video che fa vedere che inserendo nello slot un modulo da 16 gb il totale diventa 24 gb , ma voglio capire ci perdo in velocita o no , spiegami in parole piu facili da capire per me, ne vale la pena?, grazie

https://youtu.be/y8Ls2c-HoWo

Che io sappia, e a grandi linee, in single-channel le uniche applicazioni a essere impattate negativamente in maniera sensibile potrebbero essere quelle che lavorano con la scheda grafica integrata.
Questo non dovrebbe essere un problema nel tuo caso, dal momento che sul tuo portatile quando il gioco si fa duro Optimus farà partire la GTX960 :ciapet:
Googlando "single channel vs dual channel" potrai comunque trovare facilmente bizzeffe di benchmark come riferimento ;) (IMHO da prendere con le pinze i benchmark sintetici, e meritevoli di considerazione quelli basati su applicazioni reali).

Nei tuoi panni mi procurerei il banchetto da 16gb presso chi garantisce generose politiche di reso (capisc'ammè :read: ) e farei una prova in prima persona.
In alternativa, la configurazione testata da notebookcheck (http://www.notebookcheck.net/Asus-ZenBook-Pro-UX501VW-Notebook-Review.158762.0.html) mi sembra identica alla tua, a meno della memoria della scheda video (2gb contro i tuoi 4gb), e della RAM: loro montano proprio 8+16gb, potresti quindi effettuare gli stessi benchmark (che per lo più sono purtroppo sintetici) sulla tua configurazione 8+8gb e valutare le differenze. Onestamente però penso che ti accorgeresti della differenza in ben pochi scenari di utilizzo... che so, Virtual Machine multiple in contemporanea: non è che ti conviene risparmiare il centone? :stordita:

P.S. cosa strana: dall'articolo sembra che gli 8+16gb lavorino comunque in dual-channel :confused:

ditec
20-11-2016, 09:00
Buongiorno a tutti , sono nuovo di questo forum proprio perche ho trovato questa discussione su questo AZUS UX501VW-FJ013R perche sono interessato .

Ho cercato su vari forum informazioni per sapere se questo pc ha la porta Rj45 , la connessione LAN .
il sito del costruttore dice di si , ma sulle immagini di galleria sembrerebbe di no , e nemmeno dalle istruzioni .

se qualcuno ha avuto modo di vedere fisicamente il prodotto mi può fare sapere ?

Grazie

MrZenbook
21-11-2016, 14:40
Buongiorno a tutti , sono nuovo di questo forum proprio perche ho trovato questa discussione su questo AZUS UX501VW-FJ013R perche sono interessato .

Ho cercato su vari forum informazioni per sapere se questo pc ha la porta Rj45 , la connessione LAN .
il sito del costruttore dice di si , ma sulle immagini di galleria sembrerebbe di no , e nemmeno dalle istruzioni .

se qualcuno ha avuto modo di vedere fisicamente il prodotto mi può fare sapere ?

Grazie

Ciao confermo che nella scatola dell'Asus UX501VW-FJ013R è presente l'accessorio della porta lan RJ45 che si inserisce tramite uno degli ingressi usb. Funziona perfettamente internet con la connessione ethernet, vedi le foto del cavo accessorio del porta RJ45

MrZenbook
21-11-2016, 16:42
oggi è arrivato il modulo ram da 16 gb ddr4 2133 sodimm 1,2 v cl15, montato sul mio notebook Asus UX501VW- FJ013R , ha portato la ram dagli attuali 16gb a 24 gb .
Prime impressioni positive, la velocità di apertura pagine internet ed altro e considerevole e quindi sono piu che soddisfatto e pertanto confermo che si puo espandere a 24 gb la ram
vorrei caricare delle foto ma qui vogliono max formato 24 kb ma come si fa cosi piccole non riesco :muro:

BlackJack84
21-11-2016, 17:06
Per curiosità, CPU-Z ti conferma che la ram integrata e il modulo aggiuntivo lavorano in dual-channel? :)

Anderaz
23-11-2016, 22:23
Aggiungo una curiosità: al giorno d'oggi la RAM lavora in single channel solo se è montato un singolo modulo.
Se sono presenti due moduli diversi ci sarà una sorta di modalità "enhanced single channel" che è una via di mezzo tra il canale singolo e quello doppio in quanto a prestazioni.

MrZenbook
24-11-2016, 10:29
Per curiosità, CPU-Z ti conferma che la ram integrata e il modulo aggiuntivo lavorano in dual-channel? :)

ciao confermo, ho installato cpu-z e la ram lavora in dual channel .

ragazzi ma come si fa a caricare qui foto ed altro con il limite di 24kb come si fa a convertire le foto ed altro ? quale programma?

MaBru
02-12-2016, 21:09
Ciao,
sono interessato anch'io all'acquisto del portatile in oggetto.

Per upgradare la ram c'è uno sportellino o bisogna togliere tutta la piastra inferiore?

Stessa domanda anche per un upgrade del ssd