PDA

View Full Version : Eliniazione file da 800G su Wundows 10

Village
12-11-2016, 11:44
Buongiorno.

Vorrei eliminare un file di 800G dal portatile ma quando vado a selezionarlo il laptop mi si impalla.
Ho provato dal prompt dei comandi, ma nulla da fare.
Consigli?

Grazie

tallines
12-11-2016, 12:14
Ciao, che file è e dove si trova, ossia è in C/Windows o....?

x_Master_x
12-11-2016, 12:43
1 solo file da 800GB? Chi/dove/quando?
Se questo file non si trova sull'unità che contiene Windows, tanto vale formattare il disco salvando il resto dei dati. Altrimenti si potrebbe utilizzare SetFilePointer\SetFilePointerEx con SetEndOfFile per troncare la dimensione ad uno specfiico dato es. 1 KB e poi eliminare il file in tranquillità. Questa command line, Trunc (http://www.softpedia.com/get/System/System-Miscellaneous/Trunc.shtml), dovrebbe usare proprio quelle API:

Trunc is a Windows command-line app to truncate files to a specified size. Also usable to enlarge a file

Village
12-11-2016, 12:50
il file si trova in

c:\users\sulga\Videos

ed e' un file video.

Il prgramma che mi hai conigliato "spezzetta " il file in dimensioni desiderate automaticamente eliminandomi la fonte

x_Master_x
12-11-2016, 13:09
Un video da 800GB? Un 4K non compresso? Non ho capito se alla fine hai risolto con Trunc oppure no.

Village
12-11-2016, 13:14
Un video da 800GB? Un 4K non compresso? Non ho capito se alla fine hai risolto con Trunc oppure no.

Maledetta filmografia di Jenna Jamson :D :D :D

il pc non e' il mio, credo che accidentalemte sia stato lanciato il programma per registrare lo shermo.

Scusa , riguardo il programma, la mia era una domanda

update, mi e' stato inviato uno screenshot

https://s18.postimg.org/4n5onrz09/15055828_1314832228527601_7815577378455848079_n.jpg (https://postimg.org/image/4n5onrz05/)

x_Master_x
12-11-2016, 13:37
Non vedo l'immagine. In ogni caso come detto usa Trunc per impostare una dimensione a quel file es. 1 KB ed infine eliminarlo in tranquillità. Esempio:

usage: 'trunc.exe filename filesize' (in bytes)

"X:\Percorso\trunc.exe" "X:\Percorso\FileDa800.GB" 1024

Quindi se l'operazione riesce ti ritrovi un file da 1 KB che a quel punto elimini nel solito modo.

Village
12-11-2016, 13:52
Se ho capito bene, questo programma ti modifica la dimensione del file ad un esatta dimensione?non lo taglia in parti piu piccole?

http://www.image-share.com/upload/3369/143m.jpg (http://www.image-share.com/ijpg-3369-143.html)

x_Master_x
12-11-2016, 15:15
Esatto, imposta una dimensione predefinita per quel file. Da 800GB diventa 1 KB, non lo spezzetta in più parti ma in una sola di X dimensione.

Alessio.16390
12-11-2016, 15:25
Live cd di Linux con supporto NTFS (/ormai tutte)

termial
mkdir /dati
mount /dev/sda o sdb o sdc /dati
(vedi la lettera con fstab)
cd /dati/destinazione/del/file
rm -rf nomefile.formato

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-11-2016, 15:49
Esatto, imposta una dimensione predefinita per quel file. Da 800GB diventa 1 KB, non lo spezzetta in più parti ma in una sola di X dimensione.

L'utente ha usato l'opzione /x nel dir sul prompt dei comandi. Da quello che capisco la versione corta del nome file non corrisponde con quella lunga che inizia con una serie di caratteri di lingua a me sconosciuta.

Non mi sono mai trovato in una situazione analoga mentre mi son trovato con nomi file che contenevano caratteri non ammessi o con nomi file con nomi troppo lunghi. In entrambi i casi ho rinominato facilmente i file con 7zip. Una volta che gli dai un nome diverso, cioè molto più semplice di quello che ha ora (tipo abcdef.ts tanto per dirne uno) , potresti essere in grado di poterlo cancellare.

zeMMeMMez
12-11-2016, 15:57
non me ne intendo per nulla, ma perchè tentare di cancellare una directory, invece che un file?
e perchè non fare un *.ts e buonanotte?

x_Master_x
12-11-2016, 15:59
Non vedo le immagini da qui. Se ha sbagliato la sintassi dei comandi non lo posso sapere, "lingua sconosciuta" sarà cinese o russo. Basta trascinare il file sulla finestra di MSDOS per il percorso completo corretto e/o "Copia come percorso" con il tasto destro + SHIFT sul file da usare con DEL o Trunc

tallines
12-11-2016, 16:13
il file si trova in

c:\users\sulga\Videos

ed e' un file video.

Il prgramma che mi hai conigliato "spezzetta " il file in dimensioni desiderate automaticamente eliminandomi la fonte
E come si è creato questo file da 800 Gb ?.......ammazzateò........:)

Vedi se riesci con i suggerimenti avuti, altrimenti potresti provare da provvisoria o come già suggerito con un live di linux, lanciato da pendrive .

Se non ci riesci....quanto è grande l' hd ? 1, 2 Tb......mi sa che fai prima a salvare gli altri dati e in fase di re-installazione del SO, elimini la partizione, la ricrei e re-installi il SO .

zeMMeMMez
12-11-2016, 17:07
addirittura reinstallare il sistema operativo per cancellare un file?
fico!

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-11-2016, 18:37
Non vedo le immagini da qui. Se ha sbagliato la sintassi dei comandi non lo posso sapere, "lingua sconosciuta" sarà cinese o russo. Basta trascinare il file sulla finestra di MSDOS per il percorso completo corretto e/o "Copia come percorso" con il tasto destro + SHIFT sul file da usare con DEL o Trunc

Il fatto è che in questi casi può succedere che basti solo selezionare il file che Explorer va in palla e si blocchi. Un altro file manager o quello stesso integrato in 7zip invece può farcela dove explorer 'gna fa :)

deuterio1
12-11-2016, 19:04
Forse è un suggerimento banale, ma se dal prompt dei comandi si da il comando DEL o ERASE (invece di RMDIR sulla directory) e poi si fa completare con il tab il nome del file, cosa succede?

Village
12-11-2016, 22:19
il problema e' stato risolto.
Grazie a tutti per l 'interesse.

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-11-2016, 06:46
il problema e' stato risolto.
Grazie a tutti per l 'interesse.

Magari se dici come non ci resta l'impressione di aver perso tempo, che ne dici?

Village
13-11-2016, 09:25
DA quello che mi e' stato detto, modalita' provvisora e con il prompt dei comandi.