PDA

View Full Version : Due tastiere, medesimo tasto che non va.

Paperotto84
10-11-2016, 12:42
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum, quindi spero di aver postato nella sezione giusta.
Mi presento, sono Cris abito in Svizzera e ho un problema un po' particolare, che non mi era mai capitato prima, nonostante mi intenda abbastanza di pc.

Uso la configurazione Svizzera per la tastiera: italiano-svizzera e francese-svizzera e, appunto mi sono accorto di una cosa strana.
Da qualche settimana mi sono accorto che un tasto non funziona piu, ed è quello per fare gli accenti, all'inizio pensavo fosse un problema della tastiera, ha parecchi anni e pur essendo una Logitech immaginavo stesse arrivando al capolinea.
Pero l'altro ieri giocando a The Sims 3 mi sono accorto che il tasto funzionava, allora ho fatto delle prove con Word, Firefox, Chrome,... e niente, il tasto non va.
Ho provato a collegare una tastiera col filo e anche con questa tastiera il medesimo tasto non funziona.
Presumo quindi che il problema riguardi Windows (io uso Windows 7), ma cercando su Google trovo solo questioni inerenti a problemi di tasti che non vanno proprio (specialmente su notebook) ma nulla che riguardi il mio caso.

La tastiera svizzera è fatta cosi:
https://www.google.ch/search?q=tastiera+svizzera&client=firefox-b-ab&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjwr4XPjZ7QAhWBQBQKHQBeCIYQ_AUICCgB&biw=1920&bih=943#imgrc=8ddIXSJ5VMzOPM%3A

Potete aiutarmi?

Grazie mille :)

aled1974
10-11-2016, 20:22
lingua/layout impostato dentro windows per la tastiera?

ciao ciao

Paperotto84
10-11-2016, 20:29
lingua/layout impostato dentro windows per la tastiera?

ciao ciao

Francese Svizzera.
HO provato a cambiare layout, mettendo ad esempio quello inglese, il tasto funziona.

aled1974
11-11-2016, 13:44
quindi probabilmente nel layout francese svizzero quel tasto risulta disattivato

ovvero, presente fisicamente sulla tastiera, ma senza alcuna corrispondenza per windows e quindi ignorato

non credo ci sia modo facile per aggirare la cosa
- o cerchi un remapper software per la tastiera e gli assegni la funzione corrispondente (ma probabilmente non funzionerà lo stesso in quanto ignorato)
- oppure compri una tastiera francese-svizzera con layout fisico

ciao ciao

P.S.
mi ero dimenticato: benvenuto sul forum :mano:

Paperotto84
13-11-2016, 19:04
quindi probabilmente nel layout francese svizzero quel tasto risulta disattivato

ovvero, presente fisicamente sulla tastiera, ma senza alcuna corrispondenza per windows e quindi ignorato

non credo ci sia modo facile per aggirare la cosa
- o cerchi un remapper software per la tastiera e gli assegni la funzione corrispondente (ma probabilmente non funzionerà lo stesso in quanto ignorato)
- oppure compri una tastiera francese-svizzera con layout fisico

ciao ciao

P.S.
mi ero dimenticato: benvenuto sul forum :mano:

Grazie per il benvenuto.
Pero' è strano perché con le altre lingue che ho provato il tasto funziona, è solo quando uso le impostazioni di lingua tedesco-svizzera e francese-svizzera che non va, anche se cambio tastiera.
Quindi non è un problema di tastiera. :)

Paperotto84
13-11-2016, 20:09
Ho provato con altri programmi ad esempio con Word, Excel, Wordpad, Blocco Note e Internet Explorer
Con i primi due il tasto non funziona, con gli altri funziona in modo strano.
Se lo premo una volta mi fa questo simbolo ^^ (due volte, dovrebbe farlo una volta sola), se lo tengo premuto ripete questo simbolo all'infinito.
Se premo Maiusc + quel tasto o non funziona oppure mi fa questo simbolo ^` (invece dovrebbe uscire solamente l'accento per permettermi di scrivere parole come "può " con l'accento uguale alla "è").

Io credo ci sia un problema di compatibilità tra le varie applicazioni/programmi e il layout della tastiera, ma come saperlo?
Non si può scaricare uno o più layout di tastiera?

aled1974
14-11-2016, 12:17
più di così non so cosa dirti, IMHO è un tasto che viene ignorato da molti programmi quando viene impostata la lingua fra-de-suisse :boh:

ciao ciao

Paperotto84
14-11-2016, 12:27
più di così non so cosa dirti, IMHO è un tasto che viene ignorato da molti programmi quando viene impostata la lingua fra-de-suisse :boh:

ciao ciao
IMHO intendi il tasto a sinistra di "cancellare ", presumo.
Strano perché andava fino a poco tempo fa. Non vorrei fosse dovuto agli aggiornamenti che ho fatto 1-2 mesi fa.