PDA

View Full Version : Domande Sui Nuovi Monitor TN\IPS

phaolo
09-11-2016, 11:17
Ciao, sto cercando qualche nuovo monitor adatto per una futura GTX 1070.
Per ora costa tutto troppo, ma almeno comincio a farmi un'idea.
So di Freesync, ma le schede AMD sembrano troppo indietro come prestazioni & efficienza.

Ho già trovato un elenco dei migliori:

Monitor G-Sync TN 1080p 24" (>400€):
- Acer Predator XB241H (strana base)
- Asus PG248Q LCD
- AOC G2460PG (solo 1 DP)

Monitor G-Sync IPS 1440p 27'' (>800€)':
- Viewsonic GS
- Asus ROG SWIFT PG279Q
- Acer Predator XB271HU (strana base)

Le mie domande sono queste:

1- ma non esistono G-Sync IPS a 1080p? O_o
2- una GTX 1070 riesce a sostenere giochi 1440p >60fps high\ultra? (+ video capture ogni tanto)
3- i TN hanno migliorato i colori ed degli angoli di visualizzazione? (specialmente verticali)
4- gli IPS hanno ancora problemi di "ghosting", "input lag" e "backlight bleeding"?
5- io gioco anche a titoli vecchi.. come vanno le basse risoluzioni su questi display?
6- il DRM sui cavi HDMI e DP vi hanno mai dato noia? Si riescono a registrare giochi o altro? (es: tv)

aled1974
09-11-2016, 12:50
Le mie domande sono queste:

1- ma non esistono G-Sync IPS a 1080p? O_o
2- una GTX 1070 riesce a sostenere giochi 1440p >60fps high\ultra? (+ video capture ogni tanto)
3- i TN hanno migliorato i colori ed degli angoli di visualizzazione? (specialmente verticali)
4- gli IPS hanno ancora problemi di "ghosting", "input lag" e "backlight bleeding"?
5- io gioco anche a titoli vecchi.. come vanno le basse risoluzioni su questi display?
6- il DRM sui cavi HDMI e DP vi hanno mai dato noia? Si riescono a registrare giochi o altro? (es: tv)

1- è un (bel) po' che non controllo ma mi pare di no
2- quasi tutti, se poi il gioco è un mattone allucinante programmato con i piedi non c'è santo, ne vga, che tenga
3- qualcosa ma non si possono fare miracoli, la tecnologia TN quella è e quella rimane con i suoi limiti, quindi non ci si avvicina per niente agli altri tipi di monitor
4- sì e paradossalmente da quel che si legge qui in sezione pare che la problematica sia in aumento piuttosto che in diminuzione, sospetto più le regole dell'economia che i limiti della tecnologia (ovvero massimo profitto alle spese della qualità, tanto quella se la ritrova a livello di lotteria il consumatore)
5- dipende, nel senso che indipendentemente da gsync o da ips, se la risoluzione è 640x480 (preistoria) si vedrà male allo stesso modo su un 1080p, che sia gsync o meno, che sia ips o meno. MA, ma se il monitor che compri ha uno scaler interno che lavora bene, e magari anche il mapping 1:1 delle risoluzioni diverse (inferiori) a quella nativa, vedrai meglio di un altro monitor sempre 1080p con scaler/mapping assenti o che lavorano peggio. E ovviamente se il monitor è mapping 1:1 vedrai a 640x480 con cornici nere attorno attorno e vedrai come sui monitor di circa trent'anni fa ;)
6- non ti so dire, l'ultima volta che ho registrato qualcosa l'ho fatto con fraps su un monitor 17" collegato in vga (medioevo?) :D

7- aspettiamo altre risposte :mano:

ciao ciao

phaolo
09-11-2016, 19:25
[..]4- sì e paradossalmente da quel che si legge qui in sezione pare che la problematica sia in aumento piuttosto che in diminuzione
[..]5- [..] se il monitor che compri ha uno scaler interno che lavora bene, e magari anche il mapping 1:1 delle risoluzioni diverse (inferiori) a quella nativa, vedrai meglio di un altro monitor sempre 1080p con scaler/mapping assenti o che lavorano peggio.

Grazie.

4- azz.. brutte news. Per i giochi quei problemi sono terribili.

5- come faccio a sapere se i monitor hanno un buon "mapping 1:1"?
Sul mio vecchio display 1050p le risoluzioni inferiori sono un po' sfocate e con mapping impreciso.. spero che quelli nuovi vadano meglio.

Ah, poi 24'' o 27'' vanno bene se sto distante dallo schermo solo 40-50 cm?

aled1974
09-11-2016, 20:02
5- recensioni online per i modelli che ti interessano :D

per la distanza dipende, IMHO 50cm sono pochi anche per un 24" FHD ma dipende tutto dalla nostra percezione e dai nostri occhi

fai una prova in un centro commerciale così ti rendi conto di persona ;)

ciao ciao

phaolo
09-11-2016, 23:32
5- recensioni online per i modelli che ti interessano :D

Eh, il problema è che a pochi interessano le vecchie risoluzioni.

per la distanza dipende, IMHO 50cm sono pochi anche per un 24" FHD ma dipende tutto dalla nostra percezione e dai nostri occhi
Umm.. non so se avevi già capito, ma io mi riferivo alla grandezza dello schermo.
Ad esempio, alcuni dicono che 27'' è troppo largo da vicino per i giochi.
Comunque ok.

aled1974
10-11-2016, 18:55
lo so ma alcune recensioni online (tftcentral, prad, lesnumeriques, eccetera) valutano anche le potenzialità di scaling/mapping dei monitor

insomma, identificati quei 4-5 monitor tra cui scegliere io cercherei info a riguardo tra google e forum dove vi siano thread dedicati proprio a quei 4-5 modelli specifici
ed eventualmente anche chiedendo la cortesia di fare la prova a qualche volenteroso presente su quei thread/forum ;)

sì, avevo capito che ti riferivi alla distanza

e appunto come dicevo è molto soggettiva, ad esempio io sto usando un monitor 1080p da 24" a circa 80cm dal volto e mi ci trovo benissimo con la grandezza del testo (100%)
ma altri potrebbero dirti che vedrebbero troppo piccolo e qualcuno perfino troppo grande

su questo forum c'è chi usa un 29" fhd e chi usa un 22" 4k, due esperienze visive molto, anzi MOOOOLTO, diverse :sofico:

di fatto la distanza migliore (o la diagonale migliore a parità di risoluzione e distanza di visione) è molto soggettiva: prova da solo e capirai se per te è meglio 24" fhd oppure 27" fhd :mano:

il modo più semplice? andare in un centro commerciale (es. mediaworld), chiedere al commesso di mettere una pagina web/testuale su un 24" e un 27", e posizionarsi da esso alla distanza con cui poi lo vorresti usare :read:

per i giochi non mi preoccuperi invece, quei 3" di differenza non cambiano nulla nel 99,9-periodico dei giochi :D

ciao ciao

SalvaFrancy1
11-11-2016, 14:20
Anche io voglio darti la mia opinione. Ormai è da 1 anno quasi che sono con il mio attuale monitor Acer modello XB240habpr.

Mi ricordo bene che anche io come te sono stato molto dietro a quale schermo scegliere se TN o IPS pro, contro e altre cose ma sicuramente lo cercavo GSYNC 144hz e non mi importava del 4K o affini, sia per il prezzo sia per esigenze di gaming online nudo e crudo per come lo intendo io. Inoltre montando una 980ti (quindi paragonabile alla 1070) mi pareva inutile puntare ad un 4K al momento.
Oltretutto che non potevo permettermi un esborso enorme ulteriore a quello già fatto. Tutto questo preambolo per farti capire la mia situazione (nella quale magari puoi ritrovarci anche te) e arrivare al sodo.

Ho scelto l'Acer perché è a mio avviso un ottimo schermo gsync da 144hz, ed un ottimo pannello TN, ià passare all'ips erano molti € in piu. Se il monitor è un TN di buona qualità ti posso assicurare che i colori e l'immagine risultano ottime, soprattutto se hanno un buon range di gamma e regoli bene color vibrance ed rgb puoi ottenere un'immmagine molto nitida e chiara, ovviamente un po' meno nitida di un IPS, leggermente più opaca (effetto washed out dei colori) ma non tutta questa differenza, poi per l'effetto glow non so dirti di preciso quanto incide e quanto si noti.Io son comunque cieco come.una talpa eh)

Poi se ne possono fare tanti di discorsi che possono scoraggiare, ma davvero i TN non sono orribili come si dice e costano meno. Rimangono le limitazioni dell'angolo di visuale, in verticale particolarmente e comunque oggi riesci a trovare IPS a meno rispetto a prima anche se una certa differenza c'è.

Ti posso consigliare come IPS l'Acer XB270HA si trova a 500€ che è il modello prima del 271 che costa 770€, GSYNC 144hz 1440p che come risoluzione va benissimo con la 1070 dato che riesce a mandarla bene su quasi tutti i giochi.

Altrimenti vai su un pannello TN dove posso consigliarti Acer o AON ovviamente Asus e poi non ricordo altri. Sicuramente prendilo con GSync e 144hz, la differenza in fluidita di immagine si vede molto, in particolare se ti capitano situazioni di fps bassi riesce ad uniformare limmagine e sembra tutto fluidissimo (anche se per un po' viste le spec che hai non avrai problemi di fps). Come resa dell'immagine sono sicuro che non avrai rimpianti e non noterai tutta questa differenza soprattutto secondo me non ne vale l'esborso esagerato.

Spero che in tutto questo pandemonio si sia capito qualcosa :D

EDIT sul polliciaggio io con 24 mi trovo molto bene e non mi dà grande differenza con un 27, inoltre so abbastanza vicino 50 cm circa

phaolo
11-11-2016, 19:04
[..]
Grazie :)