View Full Version : UPGRADE PROCESSORE
ciao ragazzi ho acquistato poco tempo fa un notebook hp col solo scopo di navigare in internet e guardare film e video.. ho optato per il modello piu economico.. un hp che monta un celeron N3060 CON 4g DI RAM GPU integrata.. credevo che questo fosse sufficiente ma guardando video in HD il pc tende a bloccarsi-- ho notato che il collo di bottiglia è nel processore..
la domanda.. è possibile sostituirlo con uno piu potente?
allego le caratteristiche del pc
https://postimg.org/image/e3cl5hb3z/
Marco Z.
07-11-2016, 15:15
Modello preciso? Comunque rischi che il procio sia saldato sulla mobo quindi praticamente non upgradabile.
non riesci a visualizzare l allegato? ci sono tutti i dati.. mi chiedi modello del pc o del processore?
fatantony
07-11-2016, 15:50
Ciao, la tua CPU è saldata, come riportato sul sito Intel...
Strano che dia questi problemi, io ho un N2830, e finora non ho notato problemi (certo non è un fulmine, però il suo dovere lo fa)...
Che sistema operativo hai? Hai controllato che tutti i driver siano installati correttamente?
anche a me sembra strano.. non è che abbia chissa quali pretese..ma non riuscire a riprodurre un video a 720dpi mi sembra esagerato..
come prova ho scaricato un programmino SIV che mi da in istantaneo tutte le percentuali dell'utilizzo della componentistica.. è il processore va subito a 100% piantando il pc..
il SO è win 10
fatantony
07-11-2016, 18:09
E' uscito con Windows 10 o hai effettuato l'aggiornamento?
Modello del PC?
Comunque proverei a installare i driver... Io nel mio, che originariamente aveva 8.1, una volta effettuato l'aggiornamento ho provveduto anche a reinstallare i driver.... Quelli contenuti in Windows10 non andavano bene...
Prova a dare un'occhiata qui: https://downloadcenter.intel.com/download/25235/Intel-HD-Graphics-Production-Driver-for-Windows-7-8-1-64-bit-N-Series-
il modello è HP 14-am018nl
si l ho acquistato con win 10 preinstallato e con tutti i driver gia installati.. guardando su gestione periferiche non sembrano esserci problemi sui driver.. ora controllo nel link che mi hai inviato tu..kmq il limite sembra sul processore.. quello non dovrebbe avere driver..
fatantony
08-11-2016, 15:30
Allora, la GPU è integrata nel processore e ha bisogno dei driver ufficiali Intel per funzionare bene. Di default, Windows installa i propri driver, che non sono quelli Intel; nonostante questo in gestione periferiche non vedi nessun triangolino giallo o problema simile, però le prestazioni ne risentono.
http://support.hp.com/it-it/drivers/selfservice/hp-14-am000-notebook-pc-series/10862182/model/12244386#Z7_3054ICK0K8UDA0AQC11TA930O2
qua puoi trovare tutti i driver per il tuo PC, e come vedi per la grafica ce ne sono un po... io scaricherei: Driver 5500 della scheda grafica Intel HD - Broadwell (Windows 10 v1607), che sono anche i più recenti. ;)
intanto grazie per i consigli..ne ho provati due, incluso quello che mi hai consigliato tu, ma mentre installa i driver si blocca è da sempre il seguente errore "il sistema non ha requisiti necessari per l'installazione del driver" :mc:
rassegnato ho provato anche a disinstallare win 10 perchè ho letto che è un problema comune negli hp con win 10 che mandino la CPU a palla.. ma quando parto con l 'istallalazione di win 7 non mi fa procedere perchè mi blocca col seguente errore "non è stato trovato alcun driver di dispositivo"
insomma non c e modo di risolvere :muro:
ho provato tutti i driver del sito hp relativi alla scheda video.. tutti mi danno l'errore "il sistema non ha requisiti necessari per l'installazione del driver"...
è possibile che i driver appositi per il modello del mio notebook e del mio SO forniti dal produttore del notebook stesso non siano compatibili?? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.